Presentati i “Big” del Cross del Campaccio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


È iniziata a San Giorgio su Legnano (Milano) la due giorni del Campaccio Cross Country, apertosi alle 10.00 di domenica 5 gennaio con i 200 partecipanti che hanno dato vita alla Charity Run 5km, con  la possibilità di correre fianco a fianco con alcuni protagonisti del Campaccio internazionale, e al 4° Nordic Walking Sangiorgese 5k powered by LTC, camminata non competitiva aperta a tutti. A chiudere la mattinata di gare, il Chilometro Inclusivo per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali con diversi atleti FISDIR presenti, che hanno preceduto la presentazione ufficiale dei top runner al PalaBertelli.

UOMINI – L’inserimento di Telahun Haile Bekele va ad impreziosire una gara maschile di assoluto livello mondiale: “È la prima volta che partecipo al Campaccio”, ha detto Telahun Haile Bekele. “Sono in ottima condizione, ho appena dominato alla BoClassic e voglio continuare su questa scia. So che il Campaccio è una gara storica e tanti miei connazionali illustri hanno vinto negli anni passati, vorrei aggiungere il mio nome all’albo d’oro”.

Tutta da seguire la sfida con il confermato ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), bronzo mondiale nel 2022 sui 5000m, al Campaccio terzo nel 2021, quarto nel 2023 e secondo nell’ultima edizione 2024 quando ha dovuto cedere il passo al keniano Daniel Ebenyo: “Ho trascorso un difficile periodo natalizio a causa di una brutta influenza, sto ritrovando adesso la forma al Tuscany Camp con coach Giuseppe Giambrone, dal Campaccio passa la mia rincorsa alla migliore condizione per i mondiali di Tokyo. Domani tutto potrebbe succedere”, ha rivelato Oscar Chelimo. Bekele e Chelimo dovranno vedersela con il giovane keniano, recentemente vincitore del Cross Cinque Mulini e bronzo ai Campionati Mondiali di Cross Under 20, Matthew Kipkoech Kipruto che porta in dote anche il crono di 27:50 dalla 10 km su strada di Praga pochi mesi fa, ma che qui al Campaccio sarà al debutto.

Microcredito

per le aziende

 

Confermato anche l’azzurro Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che tornerà in gara dopo la grande prestazione di Valencia Marathon dove ha fermato il cronometro sul 2h06:06, sensazionale tempo che significa suo nuovo personal best e seconda prestazione italiana di sempre andando ad eguagliare il precedente primato italiano fatto da Yeman Crippa a febbraio. Aouani nel 2022, 2023 e 2024 al Campaccio ha chiuso la gara sempre in ottava posizione. “Sono molto contento di essere qui, tengo particolarmente ad iniziare la mia stagione qui al Campaccio anche se quest’anno arrivo sulla linea di partenza in una condizione di forma molto diversa dal solito, avendo corso la maratona di Valencia appena un mese fa. La mia condizione è sicuramente buona, la voglia di correre è tanta, mi aspetto di fare una gara da protagonista”, il commento di Aouani.  Colori azzurri in grande evidenza anche con Pasquale Selvarolo (GS Fiamme Azzurre), vincitore della Torino City Marathon dove, all’esordio sulla distanza regina, ha staccato il crono di 2h11:13. Selvarolo conosce bene il circuito del Campaccio per aver già completato questa gara nel 2023 e l’ultima edizione, posizionandosi rispettivamente al 13esimo e al nono posto: “Dopo l’esordio in maratona a Torino, sono in buona condizione, sono sempre felicissimo di partecipare al Campaccio, una gara speciale che aprirà la stagione” le sue parole al vernissage odierno. Pettorale anche per Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) tante volte al Campaccio sempre intorno alla decima posizione così come il compagno di squadra Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto).

Ben quattro gli atleti del Burundi al Campaccio, in gara Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto) atleta da 13:00.74 sui 5000m e da 27:45 sui 10k su strada (attualmente numero 3 nel ranking mondiale della corsa campestre, è stato quarto al Campaccio 2024). Sempre per il Burundi al via Célestin Ndikumana (Atl. Furura Roma), quinto lo scorso anno, 13:12.72 sui 5000m. Sempre per il Burundi debutto al Campaccio per Emile Hafashimana (Gs Avis Barletta) 27:47.88 a Londra 2024, crono che vale anche quale record nazionale under 20. In ‘pista’ anche il connazionale Lionel Nihimbazwe (Toscana Atl. Jolly), anche lui al debutto sui prati di San Giorgio su Legnano, settimo ai Mondiali Under 20 2024 nei 5000m. Attenzione al sudafricano Maxime Chaumeton, primatista nazionale 5000m dal 2023, quarto alla Boclassic 2024, terzo nel 2022 e 2023 e capace, di recente, del personal best di 27:36 sui 10 km su strada.

Dopo il sesto posto nel Campaccio 2024 tornerà il belga Guillaume Grimard campione nazionale dei 10000m nel 2024, mentre farà parte della mischia e con assoluta voglia di recitare da protagonista il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui (Ath. Club 96 Alperia), già ai piedi del podio olimpico parigino nei 3000m siepi (e sul podio delle siepi nella finale della Diamond League 2024) e tre volte nella top ten del Campaccio (2022-23-24).

DONNE – Luci della ribalta per Nadia Battocletti (GS Fiamme Azzurre, nella foto Sportmedia) il cui palmares è semplicemente fantastico considerata ancora la giovane età. Brilla forte l’oro in dicembre ai Campionati Europei di Cross e l’argento olimpico di Parigi 2024 nei 10000m, in novembre anche il successo nel cross di Alcobendas, senza dimenticare sempre alle Olimpiadi 2024 il quarto posto nei 5000m. Ancora per un 2024 immenso da ricordare l’oro agli Europei 2024 nei 5000 e 10000 m, i primati nazionali nei 5000 m e 10000m. Questo il pensiero della vigilia della vicecampionessa olimpica: “Domani mi aspetto innanzitutto di divertirmi: è una gara a cui ho partecipato sin da bambina, sempre con grande emozione. Mi auguro di poter mettere anche a segno un buon risultato, conto di poter proseguire la tradizione che il Campaccio, la mia prima gara dell’anno, mi porti fortuna, come è stata la scorsa edizione, quando ha aperto ad un anno di grandi successi. Tanti i miei sogni per il futuro, sicuramente la maratona è nei miei programmi nei prossimi anni”. Nadia partecipa al Campaccio dalle categorie giovanili, nella gara Assoluta ha risalito la classifica, partendo dalla 11esima posizione nel 2018 (da 17enne: è nata il 12 aprile 2000), per chiudere sesta nel 2019, 2020 e 2022 e quarta nel 2023 prima del secondo posto 2024 in condizioni di salute molto precarie e dopo un lungo duello con Francine Niyomukunzi. Assenti Federica Del Buono e Ludovica Cavalli, ci saranno Elisa Palmero (CS Esercito), 31:38.45 nei 10.000m a Roma 2024 e 11esima nel Campaccio 2023, e Michela Cesarò (CS Carabinieri). Per il Burundi attesa Micheline Niyomahoro (Nissolino Sport) al debutto sui prati del Campaccio: da segnalare anche la finlandese Susanna Saapunki e la portoghese Ana Dias.

IL PROGRAMMA – Il Campaccio numero 68 scatterà di prima mattina con le gare Master: i primi a partire saranno gli atleti SM35, SM40 e SM45 alle ore 9.00, seguiranno gli SM50 e SM55 alle 9.30, gli SM60 e oltre alle 10.10. La mattinata degli atleti master si chiude con le donne, da SF35 e oltre che avranno il via alle 10.50. In tutte le categorie sono inseriti anche gli atleti in possesso di Runcard.  Al termine delle categorie Master, si sfideranno le Ragazze (ore 11.30), i Ragazzi (11.40), le Cadette (11.50), i Cadetti (12.05), gli Esordienti M/F (12.20), le Allieve (12.30) e gli Allievi (13.00).

Il pomeriggio sarà aperto dalla gara Juniores maschile internazionale (ore 13.25) cui seguiranno le prove più attese, le competizioni internazionali Assolute con le donne (Juniores/Promesse/Seniores) alle ore 14.05 e gli uomini (Promesse/Seniores) alle 14.35. Chiuderà il Cross Corto JPS: donne alle ore 15.20, uomini alle 15.40. 

TV – Diretta TV su Rai Sport HD dalle ore 14:00 alle 16:00; dalle ore 16:00 le prove internazionali Assoluti (donne e uomini) e il cross corto (maschile e femminile) saranno disponibili on demand su Atletica Italiana Tv (www.atleticaitaliana.tv).

LE DICHIARAZIONI

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Claudio Ruggeri, Sindaco di San Giorgio su Legnano: “Buongiorno a tutti, da questo piccolo paese che per un giorno diventa capitale mondiale dell’atletica leggera. Una tradizione attesa da tutti, atleti, amministrazione e volontari. Quest’anno la tradizione sposa l’innovazione grazie al progetto della sostenibilità, abbiamo lavorato per essere un esempio per tutti, speriamo che il Campaccio apra questa strada”.

Walter Cecchin, Assessore allo Sport di San Giorgio su Legnano: “Grazie per essere qui a questa festa, questa edizione è speciale, abbiamo voluto cambiare la veste del Campaccio, come testimonia anche l’inserimento della gara inclusiva e il progetto di sostenibilità”.

Daisy Osakue, discobola azzurra e testimonial della sostenibilità: “E’ un piacere essere qui come testimonial. Come atleta sento di poter essere un esempio e poter dare tanti input per promuovere il passo voluto da World Athletics sul tema della sostenibilità”.

Valerio Vermiglio, ex pallavolista azzurro e testimonial della sostenibilità: “Ho sempre amato lo sport e il concetto di fare squadra, nel tema della sostenibilità questo fa la differenza perché dare l’esempio è fare il primo passo per aprire una strada importante per ottenere dei risultati”.

(da comunicato organizzatori)

Foto Sportmedia

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link