Due nuove sedi in Italia per The Social Hub, gruppo europeo che opera nel settore dell’ospitalità ibrida, rispettivamente a Firenze Belfiore e a Roma San Lorenzo. Il che porta al raddoppio della presenza, con quelli già attivi di Firenze Lavagnini e Bologna. Non solo, con le nuove aperture, l’Italia diventa il secondo mercato del gruppo con quattro hub in totale e un investimento iniziale di 560 milioni di euro.
Lo sbarco in Portogallo
Il gruppo sbarcherà in Portogallo con una prima sede a Porto, nella prima metà del 2025. Il brand amplierà il portfolio di proprietà, arrivando ad un totale di 21 hub – che integrano soggiorni brevi e lunghi dedicati a viaggiatori, nomadi digitali e studenti a spazi di coworking ed eventi – in 19 città europee.
Le nuove strutture in Italia
Le nuove strutture di Firenze Belfiore – seconda apertura di The Social Hub in città – e di Roma San Lorenzo confermano l’impegno in sostenibilità del gruppo, recentemente certificato BCorp, attraverso la realizzazione di progetti di rigenerazione, che contribuiscono a dare nuova vita a spazi urbani aperti al pubblico e per restituirli alla comunità locale.
Mentre, con l’apertura di Porto, nel cuore della seconda città più grande del Paese, The Social Hub sbarca in Portogallo con un’offerta che evolve ulteriormente il concetto di ospitalità ibrida, attraverso un progetto pilota che integrerà soluzioni di serviced apartment per soggiorni di lunga durata.
The Social Hub Belfiore
Apre dal 1° febbraio 2025 The Social Hub Belfiore. Il fiore all’occhiello della struttura è la terrazza con giardino pensile di 7.000 mq, per gran parte accessibile al pubblico attraverso una scala esterna nel cuore del quartiere San Jacopino. Inoltre, con 80.000 mq di spazio totale, la struttura prevede 550 camere, spazi di coworking per oltre 600 persone, ristoranti, bar, spazi per riunioni ed eventi, una piscina olimpionica sul tetto, uno shopping boulevard e un giardino di quartiere. Posizionata vicino al centro storico e collegata strategicamente dai mezzi di trasporto, come la nuova stazione ad Alta Velocità in apertura proprio nel quartiere di Belfiore, la struttura diventerà un luogo di innovazione e d’incontro non solo per gli abitanti, ma anche per imprenditori, studenti e turisti.
The Social Hub Roma
Con l’apertura prevista nei primi mesi della primavera 2025, The Social Hub Roma si sviluppa su una superficie di 24.000 mq, un parco pubblico di 10.000 mq – che sarà l’epicentro dell’hub e 392 stanze, nel quartiere San Lorenzo. È stato progettato per essere “un distretto nella città” che incarna lo spirito dell’ex-dogana. Le tre strutture principali comprendono un nuovo edificio realizzato in stile contemporaneo e spazi ristrutturati che ospitano già l’istituto di Accademia Italiana (campus dedicato alla moda e al design) e un’area adibita agli eventi all’aperto. Inoltre, spiccano un bar e una piscina sul tetto con vista sulla Città Eterna, ristoranti, un moderno spazio di coworking per 160 persone e ulteriori aree per riunioni ed eventi. Lo stile architettonico contemporaneo è stato progettato per dare nuovo slancio a un’area nota per la sua fiorente vitalità e propensione alla sperimentazione.
The Social Hub Porto
Con apertura stimata in primavera 2025, The Social Hub Porto, con una metratura di 11.000 mq e 310 camere, sarà situato a Bonjardim, nel cuore del centro della città cosmopolita portoghese a pochi passi dall’Avenida dos Aliados e dal mercato di Bolhão. La sua posizione strategica lo renderà un importante hub per la comunità data anche la vicinanza all’Università di Porto e al fiorente distretto commerciale. Tra le caratteristiche della struttura ci saranno anche un bar e una piscina posizionati sul tetto, una selezione di cibi e bevande, spazi per il coworking con uno studio multimediale, ma anche per riunioni ed eventi. Inoltre, The Social Hub avvierà un progetto pilota presso la sede portoghese e metterà a disposizione anche 39 appartamenti residenziali completamente attrezzati, da affittare per lunghi periodi.
Il modello di ospitalità ibrida
“Il nostro nuovo hub di Roma, il secondo di Firenze e il debutto in Portogallo rappresentano dei punti fondamentali per lo sviluppo del brand – afferma Marion Koopman, chief operations & commercial officer di The Social Hub -. Saranno un’enorme risorsa per le loro comunità e porteranno un modello unico di ospitalità ibrida in nuove strutture pubbliche riqualificate. Il nostro obiettivo è mettere in contatto i nostri diversi pubblici, tra cui viaggiatori, studenti, uomini d’affari e locali, in tutte e tre le città. Non vediamo l’ora di aprire le nostre porte”. Firenze Belfiore, Roma e Porto, si aggiungeranno alle 18 strutture esistenti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link