Il Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2025”, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Emilia-Romagna, è riservato alle aziende operanti nel territorio dell’Emilia-Romagna i cui titolari o soci, giovani imprenditori e imprenditrici, abbiano dimostrato capacità innovative nella creazione e nella gestione dell’impresa e anche nel recupero delle imprese e dei mestieri della tradizione e promotrici dell’economia circolare e sostenibile.
Il regolamento del Premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2025”
Articolo 1
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’impresa specialmente nel mondo giovanile, di far emergere i talenti imprenditoriali e di premiare le eccellenze attraverso un premio destinato alle imprenditrici ed agli imprenditori che meglio hanno saputo caratterizzare la loro azienda con fattori di cui sopra.
Articolo 2
Il riconoscimento previsto dal premio “Giovani Imprese Emilia-Romagna 2025” è destinato ai primi tre progetti che si saranno maggiormente distinti a livello globale e consiste nei seguenti voucher:
1. voucher del valore di 3.000 euro utilizzabile entro il 31/12/2025 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.
2. voucher del valore di 2.000 euro utilizzabile entro il 31/12/2025 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.
3. voucher del valore di 1.000 euro utilizzabile entro il 31/12/2025 a copertura di servizi o prestazioni della propria Associazione territoriale di riferimento.
Per le prime tre imprese classificate, inoltre, è prevista la promozione dei relativi progetti, mediante servizio fotografico, video dedicati, e con intervista, poi tradotti in una pubblicazione multimediale sui vari canali di comunicazione dell’Associazione di riferimento.
Alle prime tre imprese classificate, infine, è richiesto l’obbligo di associarsi a Confartigianato Imprese (qualora non risultassero già iscritte), tramite l’Associazione territoriale di riferimento.
Articolo 3
Al bando possono partecipare le imprese che vedono la presenza nella compagine societaria attiva di almeno un giovane imprenditore di età compresa tra i 18 e i 40 anni, operanti nella regione Emilia-Romagna, inquadrati come titolari, soci o collaboratori dell’impresa, che deve risultare iscritta alla CCIAA del territorio di riferimento al momento di presentazione del bando.
Articolo 4
Possono partecipare al premio imprese appartenenti a tutti i settori economici. Le richieste di iscrizione dovranno essere necessariamente accompagnate dalla domanda di partecipazione allegata al presente Regolamento, da una relazione di massimo 5000 caratteri sull’attività imprenditoriale e sulla capacità di innovazione nella categoria scelta (art.5), e da un video di presentazione della durata massima di 2 minuti.
Articolo 5
Saranno ammesse a partecipare le imprese in grado di dimostrare capacità di innovazione nel modello organizzativo e nella gestione aziendale.
Questo specificatamente rispetto alle seguenti categorie:
1. sostenibilità ambientale ed economia circolare;
2. uso di tecnologie digitali innovative;
3. capacità di fare rete;
4. capacità di incarnare lo “spirito artigiano”, in termini di abilità nel reinterpretare in chiave contemporanea mestieri tipici della tradizione artigiana, o nell’introdurre all’interno di attività ad elevato contenuto tecnologico innovativo elementi di aggancio e continuità con la cultura d’impresa propria della storia locale e nazionale.
Le imprese che si distingueranno nei fattori chiave richiamati all’Art. 5 (una per ciascuna delle quattro categorie), riceveranno un voucher del valore di 500 euro utilizzabile entro il 31/12/2025 a copertura di servizi formativi erogati da FORMart, ovvero dall’Ente di formazione accreditato di Confartigianato Imprese Emilia-Romagna.
Ogni impresa può scegliere una categoria all’interno della quale competere, da segnalare in fase di compilazione della domanda di partecipazione.
Articolo 6
È istituito un comitato di valutazione, composto da tre giurati individuati dalla Giunta Regionale del Gruppo Giovani Emilia-Romagna, che valuterà le imprese in gara assegnando i premi in palio.
Articolo 7
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 16 febbraio 2025.
I candidati saranno invitati a partecipare alla Convention del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Emilia-Romagna durante la quale si effettuerà anche l’attribuzione dei premi ai vincitori.
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Giovani Imprenditori dei territori di Modena e Reggio Emilia:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link