Dal 3 al 6 febbraio 2025, il quartiere fieristico di Riva del Garda ospiterà la 49esima edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, l’appuntamento internazionale di riferimento per il mondo dell’ospitalità e della ristorazione. Con oltre 800 aziende espositrici e un ricco programma di eventi, la manifestazione promette di essere un’occasione di confronto e aggiornamento per operatori, albergatori, ristoratori e professionisti del settore Ho.Re.Ca..
Molte le novità dell’edizione 2025 che conferma il format articolato in 4 aree tematiche (Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech) a cui si aggiungono le tre aree speciali dedicate alla birra artigianale (Solobirra), all’arte della miscelazione (RPM – Riva Pianeta Mixology) e all’enoturismo (Spazio Vignaiolo) che animeranno il padiglione B4 fino a mercoledì 5 febbraio. Grande attenzione sarà riservata al turismo open-air, uno dei settori più dinamici e in crescita dell’intera filiera italiana, con l’Outdoor Boom Pavilion che offrirà un’ampia proposta espositiva e contenuti formativi realizzati, anche quest’anno, in collaborazione con Faita FederCamping.
Le iniziative esperienziali di H EXPERIENCE
Una delle novità più attese di Hospitality 2025 è H EXPERIENCE, il format dedicato alle iniziative esperienziali, pensate per offrire momenti unici e coinvolgenti ai visitatori. Tra queste, DI OGNUNO è lo spazio immersivo dedicato all’accessibilità e all’inclusione, realizzato in collaborazione con Village for all – V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria.
Il progetto di quest’anno indagherà la sala colazione con suggestioni e suggerimenti su come, anche con piccoli accorgimenti, sia possibile andare incontro alle necessità di tutti o, meglio, di ognuno. La Sala Colazione Inclusiva mostrerà soluzioni pratiche per progettare un ambiente capace di superare le barriere architettoniche, favorire l’inclusione sensoriale e rispondere alle diverse esigenze alimentari, tenendo conto di intolleranze, allergie e scelte etiche e personali.
L’ospitalità accessibile si fonda su spazi e servizi fruibili da tutti e sulla presenza di personale adeguatamente formato, elementi indispensabili per rispondere alle esigenze del settore HoReCa – conclude infatti Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. – Con questo progetto, Hospitality offre una visione a 360° del comparto, affrontando il tema dell’inclusione come valore fondamentale e trasversale: dalle aree esperienziali ai momenti formativi, fino all’offerta espositiva.
H EXPERIENCE coinvolge anche l’area RPM-Riva Pianeta Mixology dove debutta The Spirits Escape, un’esperienza multisensoriale che vedrà bartender e professionisti di ristorazione e hôtellerie cimentarsi nella sperimentazione di cocktail innovativi guidati da esperti mixologist, reali e virtuali. Il Padiglione B3 dedicato alle tecnologie ospiterà, inoltre, l’AI Playground, uno spazio interattivo per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al settore dell’ospitalità. Per dare forma e carattere agli spazi e renderli accoglienti, all’interno del padiglione B2, sarà ospitata la Mostra “Esperienze e sensibilità con il linguaggio Materico”, un progetto di design a cura di ADI-VTAA con focus sulla ristorazione in ambiente outdoor.
Formazione, eventi e tanti esperti
Hospitality Academy e i tanti appuntamenti di aggiornamento professionale ritornano a stupire con un programma formativo ricco di novità e opportunità di crescita. Numerosi esperti del settore, opinion leader e associazioni di categoria si alterneranno sul main stage e sui palchi delle 8 arene tematiche per condividere le ultime tendenze e best practice.
L’Hotel & Co. Arena il 4 e 5 febbraio offrirà, in collaborazione con Teamwork, un percorso completo per albergatori e ristoratori, dalla gestione efficiente delle risorse alla digitalizzazione del business. Appuntamento invece lunedì 3 febbraio alle 15:00 per la sfida tra le 6 startup finaliste del contest Startup for Hospitality, lanciato da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza in collaborazione con WMF – We Make Future festival, e dedicato alle startup in ambito Ho.Re.Ca. con progetti innovativi improntati sull’accessibilità e l’inclusività dei servizi, che contribuiscono allo sviluppo di un’ospitalità più equa e aperta a tutti.
La Restaurant Arena con la guida degli esperti di RistoBusiness esplorerà l’impatto dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie sulla ristorazione, mentre tra i tanti appuntamenti attesi, Hotel Klinik nel Theatre presenterà casi di successo e strategie vincenti per affrontare le sfide del mercato alberghiero.
I buyer internazionali
Lo status di manifestazione internazionale conferma l’importanza di Hospitality per l’Ho.Re.Ca.; la qualità e la varietà della sua proposta espositiva ne fanno un evento imperdibile per gli operatori del settore. Grazie al Buyer Programme, sviluppato anche con il supporto dell’Agenzia ICE (ITA-Italian Trade Agency), in fiera saranno presenti operatori provenienti da mercati europei quali Albania, Finlandia, Germania, Lituania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria, ed extra europei come America Latina, Egitto, Kenya, Sud Arabia e UK per creare sempre maggiori opportunità di business per gli espositori.
La nostra attività di scouting e la rinnovata collaborazione con l’Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency) ci permettono di potenziare la rappresentanza di selezionati buyer provenienti da diversi Paesi e creare maggiori opportunità di business per i nostri espositori – conclude Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.
Informazioni, programma e aggiornamenti
Hospitality 2025 si terrà presso il Quartiere fieristico di Riva del Garda da lunedì 3 febbraio a giovedì 6 febbraio. Per consultare il programma completo degli eventi e per ricevere maggiori informazioni su come partecipare alla fiera, visita il sito web della manifestazione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link