Confermati a partire dal mese di Gennaio 2025 gli aumenti degli stipendi dei dipendenti statali delle Funzioni Centrali.
Grazie al rinnovo del contratto collettivo per il triennio 2022-2024, dopo un lungo negoziato, è stato firmato l’accordo e, con esso, individuati gli importi aggiuntivi in busta paga.
Ai dipendenti della Pubblica Amministrazione di questo comparto, infatti, vengono riconosciuti fino a 194 euro in più già nel cedolino di Gennaio.
In questo articolo vi spieghiamo nel dettaglio cosa prevede l’accordo raggiunto, quali sono e a chi aspettano gli aumenti degli stipendi statali nel 2025.
AUMENTI DEGLI STIPENDI DA GENNAIO 2025 PER GLI STATALI
Il 23 Dicembre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il rinnovo del CCNL Funzioni Centrali 2022 2024, portando a termine un lungo negoziato che è durato quattro mesi. L’accordo, che conferma gli aumenti degli stipendi statali già da Gennaio 2025, è stato firmato da importanti sindacati come Confsal-Unsa, Cisl, Flp e Confintesa, superando l’ostacolo delle sigle Cgil, Uil e Usb che non l’hanno sottoscritto.
In particolare, per il mese di gennaio, i lavoratori delle Funzioni centrali riceveranno un incremento medio lordo mensile di 165 euro. Tuttavia, la cifra può variare in base al ruolo e alla posizione, arrivando in alcuni casi fino a 194 euro.
A CHI SPETTA L’AUMENTO
L’aumento spetta ai dipendenti statali rientranti nel comparto delle Funzioni Centrali, ovvero coloro che lavorano nelle amministrazioni pubbliche a livello centrale, cioè nei ministeri, nelle agenzie e in altri enti pubblici che gestiscono le politiche e le attività governative a livello nazionale. Questi dipendenti sono impiegati in vari ambiti amministrativi, tecnici, professionali e specialistici, e il loro compito è di supportare e realizzare le politiche stabilite dal governo centrale.
Tra i dipendenti statali delle Funzioni centrali troviamo:
- Operatori amministrativi, che si occupano di compiti di routine, come la gestione di documenti, la redazione di atti amministrativi, la gestione delle risorse umane, la registrazione e archiviazione di pratiche, e altre attività organizzative e burocratiche;
- Assistenti, che svolgono mansioni di supporto e assistenza in vari ambiti, come l’elaborazione di dati, la gestione delle comunicazioni e l’assistenza diretta ai funzionari e ai dirigenti;
- Funzionari, con un ruolo di maggiore responsabilità, che si occupano di attività decisionali, di supervisione di progetti, e di analisi di politiche e normative. Possono avere competenze in settori specifici, come economia, diritto, ingegneria, o scienze sociali;
- Elevate professionalità, ovvero dirigenti e figure altamente qualificate che ricoprono posizioni di responsabilità tecnica, gestionale o specialistica, come dirigenti, consulenti, o esperti in settori specifici come la finanza pubblica, l’innovazione tecnologica o la gestione dei fondi europei.
AUMENTI STIPENDI STATALI DA GENNAIO 2025, TUTTI GLI IMPORTI
Ecco tutti gli importi in aumento, confermati in base al ruolo, per gli statali dal CCNL Funzioni Centrali 2022 2024 a partire dall’erogazione dello stipendio di Gennaio 2025:
- + 121,4 euro lordi al mese per i dipendenti PA delle Funzioni Centrali inquadrati come operatori;
- + 127,7 euro al mese per i dipendenti PA delle Funzioni Centrali inquadrati come gli assistenti;
- + 155 euro in più ogni mese per i dipendenti PA delle Funzioni Centrali inquadrati come funzionari;
- + 194 euro in più al mese per i dirigenti e le elevate professionalità, ovvero coloro che ricoprono ruoli di maggiore responsabilità.
Questi aumenti fanno parte di un piano più ampio che, dal 2019 a oggi, ha portato a un incremento salariale complessivo del 10% per i dipendenti pubblici, a cui si va ad aggiungere l’aumento pari al 5,% previsto dalla Legge di Bilancio 2025 per il prossimo triennio.
GUIDA AL CCNL FUNZIONI CENTRALI 2022 2024
Per approfondire tutte le novità confermate a partire dal 2025, vi consigliamo la guida al CCNL Funzioni Centrali 2022 2024.
Il rinnovo del contratto infatti non porta solo aumenti salariali, ma anche il riconoscimento di arretrati medi di circa mille euro per i dipendenti delle Funzioni centrali, una parte dei quali è già stata anticipata con il pagamento della maxi indennità di vacanza a dicembre 2023.
Inoltre, il nuovo contratto introduce diverse novità significative per i lavoratori del settore pubblico.
ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI
Oltre al CCNL funzioni centrali, a proposito di altri CCNL rinnovati o in corso di rinnovo consigliamo di leggere le guide su:
Consigliamo poi, la lettura della guida al bonus dipendenti pubblici e l’articolo su l’aumento stipendi dipendenti statali fino a 190 euro. Per maggiori dettagli sulle prime misure annunciate dal Governo per Fisco, famiglie, lavoro e imprese, le trovate nella nostra guida sulla Legge di Bilancio 2025.
Per approfondire l’argomento, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che spiega come la settimana corta nelle PA cambia il calcolo delle ferie, nonché l’approfondimento specifico sulle novità relative alle ferie nella Pubblica Amministrazione.
Tra le iniziative legislative del governo, inoltre, vi segnaliamo la riforma della Pubblica Amministrazione 2025 2027. Mettiamo a vostra disposizione infine la guida che spiega perché salta il taglio turn over nelle PA.
In questa sezione invece, trovate le novità sul mondo del lavoro.
Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link