È stato pubblicato il DPCM che autorizza ben 1432 assunzioni presso l’INPS.
Gli inserimenti, tutti a tempo indeterminato, saranno effettuati anche mediante nuovi concorsi pubblici da bandire.
I nuovi bandi INPS in arrivo si aggiungono a quelli attesi nei prossimi mesi, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita nel 2025.
Ecco il DPCM che autorizza l’INPS ad assumere personale in pdf da scaricare per la consultazione e tutti i posti autorizzati.
DPCM ASSUNZIONI INPS
E’ stato pubblicato sul portale web del Dipartimento per la Funzione Pubblica il DPCM 17 Dicembre 2024, con cui il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, autorizza assunzioni e nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione. Dei posti autorizzati, ben 1432 unità sono destinate all’INPS.
Per reclutare le risorse da assumere saranno bandite anche nuove procedure concorsuali.
Il Decreto entrerà in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Su questo noi vi aggiorneremo.
Nel frattempo, vediamo tutti i posti autorizzati e quali sono i nuovi bandi di concorso INPS previsti.
I POSTI DA COPRIRE
Nel dettaglio le assunzioni INPS autorizzate con il DPCM del 17 Dicembre 2024 sono indicate nelle TABELLE n. 14 e 15 (Pdf 75Kb) allegate al Decreto, che riportano anche i canali di reclutamento che saranno utilizzati, e sono così distribuite:
- Dirigenti di I fascia – 2 posti, da coprire tramite concorso pubblico;
- Dirigenti di II fascia – 11 posti, da coprire tramite concorso pubblico;
- Dirigenti di II fascia – 15 posti, da coprire tramite il IX corso concorso SNA;
- Dirigenti di II fascia – 11 posti, da coprire tramite procedura comparativa;
- Medici II livello – 2 posti, da coprire tramite scorrimento graduatorie;
- Medici I livello – 112 posti, da coprire tramite scorrimento graduatorie;
- Medici I livello – 2 posti, da coprire tramite mobilità onerosa;
- Professionisti I livello Tecnico Educativo – 5 posti, da coprire tramite scorrimento graduatorie;
- Professionisti I livello Legale – 27 posti, da coprire tramite concorso pubblico;
- Area funzionari – 631 posti, da coprire tramite concorso pubblico;
- Area funzionari – 621 posti, da coprire tramite progressione fra le aree.
COME FUNZIONANO I CONCORSI INPS
Le procedure concorsuali seguiranno il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha lo scopo di rendere più semplici e veloci le procedure concorsuali.
Dunque potranno prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.
Ricordiamo inoltre che il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.
In ogni caso, per conoscere nel dettaglio come saranno articolati i concorsi per le nuove assunzioni Inps occorre attendere l’uscita di ciascun bando.
TUTTI I CONCORSI INPS APERTI E IN USCITA
Le nuove assunzioni INPS autorizzate dal DPCM del 17 Dicembre 2024 rientrano, almeno in parte, nel Piano triennale dei fabbisogni di personale INPS 2024 – 2026 (consultabile in questa pagina), che prevede anche l’uscita di un concorso INPS per 1800 Assistenti diplomati e di altri bandi di concorso per Funzionari.
Inoltre ci sono concorsi già aperti. Vi segnaliamo che sono stati banditi a Dicembre 2024 il concorso INPS per 138 infermieri, il concorso INPS per 781 psicologi e assistenti sociali e il concorso INPS per 16 avvocati. Per partecipare c’è tempo, rispettivamente, fino al 16 Gennaio 2025, al 22 Gennaio 2025 e al 27 Gennaio 2025.
Per conoscere nel dettaglio tutti i nuovi bandi INPS in arrivo, i posti da coprire, chi può accedere, cosa studiare e come prepararsi potete leggere la guida sui concorsi INPS.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi INPS abbiamo creato questo Gruppo Telegram. E’ utile anche per scambiare consigli e confrontarsi con altri candidati.
DOVE USCIRANNO I BANDI
I bandi di concorso saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi INPS, raggiungibile dal portale web dell’istituto (il percorso è il seguente: Home > Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi), e sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei nuovi concorsi INPS, dato che non è semplice, e li segnaleremo in questa pagina, che viene aggiornata ogni giorno, appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite il nostro canale Telegram e la nostra newsletter gratuita.
IL TESTO DEL DPCM DA SCARICARE
Per completezza di informazione, rendiamo scaricabile il testo integrale del DPCM 17 Dicembre 2024 (Pdf 829Kb) che autorizza nuove assunzioni INPS e presso altre PA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per scoprire tutte le assunzioni e i concorsi nella Pubblica Amministrazione autorizzati con il DPCM del 17 Dicembre 2024 potete leggere questo approfondimento.
Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene aggiornata ogni giorno con le nuove selezioni pubbliche aperte, e la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo, al fine di prepararsi e studiare per tempo.
Vi invitiamo a scoprire anche i migliori concorsi pubblici aperti con più posti e a consultare la sezione dedicata alle guide sui concorsi, dove trovate tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi per affrontare i concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel pubblico impiego.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, per avere le notizie in anteprima, e seguite la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link