TFCbest, i migliori e i peggiori aeroporti del 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Fin dal primo anno di TFC ho deciso di stilare le mie personali classifiche, un modo per raccontare le migliori e le peggiori esperienze del mio anno da globetrotter in giro per il mondo.

A partire da quest’anno ho deciso di aggiungere delle nuove categorie nei giorni scorsi ho pubblicato quella degli hotel e adesso tocca a quella che a tutti gli effetti è la mia seconda casa: “gli aeroporti”. Nessuna presunzione di paragonarmi a Skytrax, ma solo la voglia di raccontare le mie personali esperienze in qualità di semplice passeggero.

Come sempre faccio riferimento agli aeroporti dove sono transitato almeno una volta nel corso del 2024: quindi la scelta ricade esclusivamente su questi 72 aeroporti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il miglior aeroporto del mondo è Singapore Changi

Singapore Changi secondo me non lo batte nessuno, non si offendano gli emiri del Qatar ma Doha secondo me la casa della migliore compagnia del mondo non merita questa corona. Changi ha il Jewel, ha 4 terminal uno più bello dell’altro (e che tra poco diventeranno 5) non stiamo parlando solo di negozi e gate, ma di tantissime attrazioni pensate per far scorrere piacevolmente le ore tra un volo e l’altro.

Ogni volta passo da questo aeroporto c’è qualcosa di nuovo, c’è un particolare che non avevo notato. Qui ogni anno passano milioni di passeggeri, ma le dimensioni permettono di farlo senza timore di essere schiacciati dagli altri passeggeri, i gate sono distantissimi tra loro ma ci si sposta facilmente grazie allo skytrain. La tecnologia permette di entrare/uscire in pochi minuti e i controlli di sicurezza al gate eliminano lo stress di stare in coda 30 minuti all’esterno dell’aeroporto. Per questi e molti altri motivi SIN è il miglior aeroporto del mondo.

Il miglior aeroporto europeo è quello di Helsinki

Anche in questo caso secondo me c’è un vincitore che surclassa la concorrenza ed è l’aeroporto di Helsinki. Si certo andrebbero fatte delle divisioni per traffici, ma non sono mica il TUV.

HEL è bello, ordinato, ma soprattutto è a misura d’uomo. Certo non ha i traffici di Londra o Amsterdam, ma è per questo che vince. Il passeggero non si perde tra i terminal, non deve fare km per arrivare al gate.

Il miglior aeroporto italiano è Roma Fiumicino

Senza dubbio il premio è per Roma Fiumicino, certo non è perfetto. Le distanze sono grandi, le lounge piccole e sempre sovraffollate. Fiumicino però è moderno, facile da girare e soprattutto offre la possibilità ai passeggeri di tutto il mondo di respirare la storia della Città Eterna. Nessun aeroporto al mondo offre la possibilità di respirare la storia della Città Eterna,

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La trasformazione che ha subito in questi 5 anni è stata davvero pazzesca, dal fast track gratuito ai collegamenti con il centro, dal servizio di check-in in stazione, ai tanti spazi che permettono al passeggero di vivere con meno stress il momento del viaggio, adesso che forse anche l’annosa problematica dei taxi è stata risolta è sicuramente pronto ad affrontare l’anno del Giubileo in forma smagliante.

Il peggior aeroporto del mondo è quello di Nuova Deli

Non c’è dubbio che il peggio del peggio sia rappresentato dallo scalo della capitale dell’India. Il mix esplosivo tra la non voglia di lavorare della quasi totalità del personale, la spocchia degli addetti alla sicurezza, la totale mancanza del rispetto delle regole dei viaggiatori, il poco igiene dei passeggeri che lo popolano, genera quello che secondo me è in assoluto il peggior scalo dove sono transitato nel corso del 2024.

Sono passato ben 6 volte e devo dire che non importa se sei un passeggero premium economy di Vistara, First Class di Lufthansa o business di Air India verrai sempre e comunque trattato a pesci in faccia, preso in giro da persone che fanno finta di parlarti (mentre probabilmente ti stanno schernendo). A rendere poi tutto più tragicomico è l’autoproclamarsi “il miglior aeroporto Asia/Pacific” con banner, cartelloni, scritte giganti in giro per lo scalo. Zero tecnologia, code infinite, sporcizia ovunque, food court imbarazzante. L’unica cosa che si salva è la Encalm Privè, ma sembra una astronave atterrata nel posto sbagliato.

Il peggior aeroporto d’Europa è Madrid

Il divario tra il terminal4 di Iberia e gli altri edifici è imbarazzante, per la serie passeggeri di serie A e poi poveri di classe Z. Anche in altri scali ci sono grandi differenze tra terminal, ma in questo caso non è come Malpensa dove un terminal ospita unicamente una low-cost, qui tutti i vettori non oneWorld usano delle strutture fatiscenti, dove devi camminare per km senza nemmeno l’ombra di un tapis roulant, controlli di sicurezza e gate fermi ad inizio millennio.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La cosa che mi piace di meno sono i soffitti bassi che rendono l’ambiente quasi claustrofobico, l’esatto opposto di quello che invece Iberia offre ai suoi passeggeri.

Il peggior aeroporto d’Italia è Malpensa

Certo c’è chi potrebbe dire ma sei mai stato a …. , il punto è che se Fiumicino è il TOP, Malpensa è il FLOP. Se poi si paragona con Linate il divario è ancora più incomprensibile. La porta del Nord Italia, lo scalo delle prossime olimpiadi Milano/Cortina, è vecchio e non si è rinnovato, cosa che invece hanno fatto sia Linate che Fiumicino. Ogni volta che parti devi fare km, ogni volta che atterri altrettanti e spesso anche di più.

Le lounge sono tristi, nella zona Schengen poi non sono sufficienti a gestire l’afflusso dei tanti passeggeri. Mi spiace perchè visto dove abito è sicuramente il mio “aeroporto di casa”, ma avrebbe tanto bisogno di un restyling come avvenuto a Linate.

In arrivo tantissime novità

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Nei prossimi anni vedremo moltissime novità in giro per il mondo. A New York il nuovo JFK sta prendendo forma. Presto apriranno i nuovi T6 e T1, mettendo fine ad anni di disagi e porteranno un tanto atteso miglioramento di questo scalo. Novità a che a Dubai dove è iniziata la costruzione del nuovo aeroporto, come novità arriveranno da Sydney alla Cina dove un nuovo scalo sarà costruito su un isola artificiale, ma non sarà pronto prima del 2035 quindi ci vuole ancora un pochino di pazienza.

Adesso sono curioso di sapere la tua opinione, quali sono i migliori e i peggiori aeroporti dove sei passato in questi anni? scrivilo nei commenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link