Nel girone più equilibrato dei regionali Asti e Chisola hanno dominato in lungo e in largo, ma nonostante la parità di punti il titolo di campioni d’inverno se lo aggiudica l’Asti del tecnico Biancardi, in virtù dello scontro diretto a favore. Occhio però a Derthona e Chieri che inseguono ad appena -3 punti. Crollo nelle ultime giornate per il Moncalieri, che fino allo scontro diretto contro l’Asti è rimasto in testa al Girone. In zona playout rimane tutto in discussione: i Diavoletti ne sono fuori ma solo a 3 punti di distanza dall’Ovadese e a 6 dall’Alba Calcio.
LA TOP 11 • UNDER 17 GIRONE E
1. LEONARDO BASSANI (ASTI)
L’ex Torino al momento è il portiere che ha mantenuto la rete inviolata più volte in categoria, ben 9. Il suo allenatore stravede per lui perchè è uno di quei portieri alla Manuel Neuer che funge da regista aggiunto vista la sua grande abilità con i piedi e quindi può permettere alla squadra di praticare un gioco offensivo. Tra i cleansheet più importanti c’è sicuramente quello ottenuto nel big match vinto per 1-0 contro il Chisola.
2. RICCARDO ACCONCIAIOCO (MONCALIERI)
Il terzino arrivato quest’estate dalla Cbs è diventato un giocatore fondamentale fin dalle prime partite per Giuseppe Pandiscia. Un bel trenino che sa attaccare e difendere bene. Ha giocato ben 985 minuti fino a questo momento della stagione ed è spesso tra i migliori dei biancoblù, inoltre è terzo nella classifica per rendimento media voto della sua squadra.
3. TOMMASO BULLANO (DIAVOLETTI)
Il difensore dei Diavoletti è tra quei pochi privilegiati a non aver mai saltato un minuto in questa stagione. Con ben 1170 minuti è lo stakanovista per eccellenza della squadra di Ferdinando Marciano. Il difensore inoltre è un affidabile rigorista, ben 2 segnati in stagione contro l’Acqui, oltre alla rete su azione contro l’Accademia Casale, che lo rende il terzo miglior realizzatore dei vercellesi, solo dietro ad Ajmone e Berra.
4. DANIEL RAINERO (ASTI)
In un ambiente totalmente nuovo, dopo aver militato solamente nel professionismo tra Juventus ed Alessandria, il centrocampista si è imposto con la sua esperienza anche in quel di Asti. Con 842 minuti, subentrando solo 3 volte dalla panchina, e ben 3 gol segnati è uno di quei giocatori che sa interpretare molto bene entrambe le fasi di gioco e sa dare equilibrio al 4-3-1-2 di Biancardi.
5. GIUSEPPE MAZZONE (CHISOLA)
Al momento si sta laureando come miglior difensore di categoria grazie alle sue spiccate doti atletiche e la leadership che lo contraddistingue. In campo avere lui è una sicurezza e se n’è accorto anche il selezionatore della Rappresentativa Gianfranco Marangon e persino i selezionatori della Rapp Nazionale. Con 1037 minuti giocati (primo nella sua squadra) e 6 gol con tanto di tripletta, la prima in carriera nell’ultimo match vinto contro il PSG, ha già pareggiato il suo record personale. Potrebbe essere la stagione della sua consacrazione.
6. CARLO ALLEMANI (OVADESE)
Prima di Mazzone ci era riuscito lui a fare tripletta da difensore centrale, per esattezza alla quinta giornata, contro il San Giacomo Chieri. Per lui in totale sono 7 i gol in campionato, il più prolifico dell’intera categoria, e con un girone di ritorno tutto da giocare arrivare in doppia cifra non è impossibile. Ma prima di parlare di record personali nel complesso la sua Ovadese è a 3 punti dalla zona salvezza e sta facendo una discreta stagione. Sicuramente il possente difensore dei biancostellati è tra le sorprese più piacevoli.
7. FEDERICO MARINI (CHISOLA)
Il centrocampista ex Chisola sta facendo quello step in più. Dopo il grave infortunio della scorsa stagione sta trascinando i vinovesi. Quest’anno vede la porta come non mai, sono già 8 i centri i stagione (suo record personale nel settore giovanile). Un centrocampista fisico ma anche tecnico che sa accompagnare la manovra offensiva, abbinandola alle sue doti balistiche. Al momento da centrocampista è capocannoniere della sua squadra e ora aspira al double di titoli regionali con la maglia del Chisola.
8. RICARDO PEREZ (DERTHONA FBC)
Una bella stagione fino ad ora per Ricardo Perez. Il centrocampista sa ricoprire più ruoli in mezzo al campo con il suo Derthona ma anche nella Rappresentativa, di cui fino ad ora è stato un punto fermo. Sa muoversi bene tra le linee ed è un giocatore insidioso dalla trequarti in poi grazie alle sue spiccate doti tecniche. Con 5 gol e 864 minuti giocati è tra i giocatori più impiegati da Lorenzo Ghio.
9. ALESSANDRO BERRA (DIAVOLETTI)
Confrontando la stagione dell’anno scorso rispetto a quella di quest’anno non sembra essere la stessa persona. Alessandro Berra ha davvero fatto uno switch importantissimo nella sua carriera, al momento sono 12 gol per l’attaccante dei Diavoletti, e pensare che nella stagione passata ne ha segnato uno solo. Per Marciano è imprescindibile ed è sempre tra i migliori in campo. Un attaccante possente che riesce a far salire la squadra ma che sa anche far male in area di rigore. Una media gol spaventosa di uno segnato ogni 79 minuti e 4 gol decisivi per la vittoria.
10. FEDERICO SOCCO (MONCALIERI)
Cosa dire di questo ragazzo, ormai non è più una sorpresa nel panorama dilettantistico piemontese. Uno che ti incanta quando danza sul pallone sulla fascia destra. Con i suoi movimenti riesce a sgusciare tra le maglie avversarie e con l’aiuto del fisico risulta minaccioso anche di spalle. Definito ‘il Re delle Doppiette’: su 15 reti, 5 doppiette e 1 tripletta. Inoltre quale modo migliore di battezzare il suo esordio in prima squadra? con una doppietta ovviamente. Fino ad ora è stato anche un punto fermo della Rappresentativa nel 4-3-3 di Marangon. Al momento con 1051 minuti giocati è sul gradino più basso del podio per minuti giocati nel suo Moncalieri e ne è capocannoniere indiscusso.
11. GABRIEL PIAZZA (CHIERI)
Se ha quasi sempre giocato con quelli più grandi un motivo ci sarà. Dopo l’impresa delle finals con il 2007 del San Giacomo Chieri cambia casacca in questa stagione su sponda opposta nel Chieri. Nell’ultima gara del girone d’andata ha demolito con un poker il Moncalieri, poker che lo consacra al momento come giocatore più prolifico dell’intera categoria con 19 gol. Al momento la sua presenza in Rappresentativa è stata un ‘must’ per Marangon. Il suo Chieri al momento dista a -3 dalla vetta ma l’obiettivo deve essere riportare i leoni 2008 alle finals dopo l’annata disastrosa della passata stagione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link