Concerti augurali a Nembro, Valbondione e Rovetta, tanti mercatini, il musical “Che sarà…” a Sarnico, “Giochi in fiera” alla Promoberg e altro ancora. Sono diverse le iniziative organizzate in Bergamasca nella serata di venerdì 27 dicembre.
Ecco gli appuntamenti.
BERGAMO
In occasione delle festività natalizie, in Fiera Bergamo prosegue “Giochi in Fiera”, nuovo evento organizzato da Promoberg dedicato ai bambini e alle loro famiglie. L’iniziativa si svolgerà sino al 29 dicembre; orari d’apertura dalle ore 10 alle 21.30. Un vero e proprio villaggio del divertimento, tutto al coperto e al caldo, composto da una cinquantina di gonfiabili di varie tipologie distribuiti sui 6.500 metri quadrati del padiglione A. Nel foyer e in galleria centrale trovano spazio anche le aree dedicate ad attività didattiche e laboratori, che completano al meglio la proposta ludico-formativa.
Sino al 29 dicembre sarà allestito il “Villaggio di Natale” al Piazzale degli Alpini, a Bergamo. Come da tradizione, torna con i suoi piccoli chalet dove si potranno trovare prodotti artigianali, dolci e altre specialità enogastronomiche.
Il Villaggio di Natale, un’opportunità dal carattere internazionale: molti gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.
Non mancheranno la pista di pattinaggio, installazioni luminose ed altri eventi per grandi e piccoli.
Orari di apertura: dalle 9:30 alle 19:30.
Sino al 6 gennaio sarà allestito il villaggio di Natale “Christmas Market” in Piazza Matteotti, nel cuore di Bergamo. I mercatini di Natale regalano un’atmosfera natalizia all’insegna della magia e del buon gusto. Tante caratteristiche casette di legno dove poter trovare prodotti artigianali ed eccellenze enogastronomiche.
Orari di apertura: da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 20; da giovedì a sabato dalle 9 alle 22:30; domenica dalle 9 alle 21. Tutti i giorni, festività incluse.
Sino al 12 gennaio in Piazza Matteotti, nel cuore di Bergamo, torna la ruota panoramica. Alta più di trenta metri, offre un punto di vista privilegiato su Bergamo e la sua veste natalizia, con uno sguardo particolare sul Sentierone e verso Città Alta. Tutt’intorno un pittoresco mercatino di casette piene di prodotti tipici, artigianato e idee regalo per le feste.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 23.45.
L’ingresso avrà un costo di 8 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini sotto i 115 cm di altezza, per due giri della durata di circa 8-10 minuti complessivi. Anche quest’anno sarà disponibile la cabina VIP al costo di 60 euro per 2 persone e 120 euro per 4 persone, con una durata di 30 minuti e incluso un aperitivo a bordo.
Per le persone con disabilità, l’accesso sarà gratuito grazie a una cabina dedicata. Inoltre, sono previste tariffe ridotte per famiglie e gruppi, con sconti in cassa per gruppi di almeno 4 persone. I gruppi scolastici (minimo 20 partecipanti) potranno beneficiare di tariffe agevolate: 5 euro per i bambini fino alla terza elementare e 6 euro per quelli dalla quarta in su, con una corsa che comprenderà 3 giri da 15 minuti.
Sino al 16 febbraio la celebre artista Marina Abramović è protagonista di un prestigioso progetto espositivo che si potrà visitare a Gres Art 671, a Bergamo in via San Bernardino, 141. Il centro per l’arte e la cultura nato a Bergamo, su iniziativa del Gruppo Italmobiliare con Fondazione Pesenti, inaugura il 14 settembre una mostra dedicata alla decana di tutte le forme d’espressività legate al corpo e da esso derivanti, una delle personalità più influenti e iconiche del panorama artistico del nostro tempo.
I biglietti sono acquistabili sul sito gresart671.org.
Orari di visita della mostra da mercoledì a domenica dalle ore 10 alle ore 20.
Ultimo ingresso alla mostra ore 19.30
Ingresso gratuito per under 12
Aventi diritto ridotto:
– studenti dai 12 ai 25 anni con documento d’identità e/o tesserino universitario
– over 65 anni con documento d’identità
– disabili con tesserino + accompagnatore ingresso gratuito
Nel tardo pomeriggio, al Piazzale degli Alpini, a Bergamo, si terrà “Rockabilly night”. Andy Two Man Orchestra live e The Goosebumps live.
Aftershow Alle B. muic selection.
Stasera alle 21 all’Edoné, a Bergamo, si terrà un concerto del gruppo bergamasco S.E.R.P.
Stasera alle 21 al Daste, a Bergamo, si terrà una serata di musica e divertimento con “Keep on rocking on stage”.
PROVINCIA
Oggi alle 15 a Lizzola (Valbondione) si terrà “Una cascata di note”, concerto itinerante delle Cornamuse Orobiche.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, sino a lunedì 6 gennaio ci saranno i “Mercatini di Natale” sul Lungolago di Sarnico.
Tornano le tradizionali casette in legno con prodotti ed artigianato legati al mondo natalizio per allietare la vostra passeggiata ed ammirare gli splendidi paesaggi che il lago sa regalare anche in inverno.
ORARI D’APERTURA:
Da giovedì a domenica: 10:00 – 19:00
Da lunedì a mercoledì: a discrezione degli espositori.
Nel centro storico di Clusone proseguono i “Mercatini di Natale”. Le prossime date sono: 27/28/29 dicembre 2024. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 19.
Tutti i pomeriggi battesimo della sella con i pony e giro in calesse per poter ammirare il centro storico e tante attività di intrattenimento per grandi e piccini.
Oggi alle 17 al Teatro Monsignor Tomasini, a Clusone, andrà in scena “Favole in pericolo: un viaggio scolorato”, teatro per famiglie in collaborazione con “Il Divano delle favole” di Elena Bonetti.
E se un giorno ci svegliassimo e non esistesse più la fantasia? E se vedessimo solo il contorno delle cose? La strega Scolorina sta cancellando le sue enormi gomme magiche. Detesta i colori e vuole rendere tutto trasparente, uguale, piatto. Solo una bambina può salvare le fiabe, i colori, la fantasia, le emozioni, insomma, il mondo intero!
Nel suo viaggio fantasioso e strambo, la bambina si imbatterà in alcuni dei più amati e famosi personaggi delle fiabe, come Cappuccetto Rosso e il Lupo. Sicuramente l’aiuto dei bambini e delle bambine del pubblico sarà molto prezioso.
Anna, la protagonista, riuscirà a trovare e a sconfiggere la Strega Scolorina?
Ingresso: € 5.00 (fino agli 11 anni € 2.00)
Prenotazione consigliata su www.cinemaclusone.it o alla biglietteria del Cinema Garden.
Stasera alle 20.30 alla chiesa parrocchiale di Valbondione si terrà il “Concerto augurale” del Coro Idica. Un’occasione per ascoltare il vasto repertorio dello storico coro nato nel 1957 a Clusone, antica città d’arte, ricca di storia, di tradizione e di folclore, in una notte di Natale.
A seguire pastorelle tra le Cascate di luci. Castagne e Vin brulè a cura dell’associazione Avis di Valbondione
Stasera alle 20:30 al Teatro Junior di Sarnico la compagnia Musicale ‘Gli Aristogatti’ di Villongo metterà in scena il musical in tre atti ‘Che sarà…?‘.
Ingresso gratuito.
Stasera alle 20.30 alla chiesa di Sant’Antonio di Padova, a Cassinone (Seriate) si terrà il concerto “In Nativitate Dòmini”, con Spirabilia Ensemble Quintetto di fiati con Soprano solista – M. Mosca (clarinetto), M. Ambrosini (oboe), G. Perego (flauto), D. Vallino (Fagotto), C. Pini (Corno) e K. Saito (soprano).
Stasera dalle 20.30 alle 22.30 allo spazio Informagiovani di Clusone si terrà un nuovo appuntamento con “Gamenights & Co”, serata ludica per giovani e famiglie, 8 tavoli e oltre 100 giochi in scatola a disposizione. Minori di 16 anni accompagnati.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni rivolgersi al numero di WhatsApp: 340.2323326.
Email: michelelazzaretti@cooperativasottosopra.it.
Stasera alle 20.45 alla chiesa prepositurale di Leffe si terrà la presentazione del libro “Redimita Fuit Aurea Corona”, a ricordo dell’omonima mostra.
La serata sarà accompagnata da proiezioni di filmati e intermezzi musicali all’organo, offrendo una visione completa degli aspetti storico-artistici trattati nel volume.
Stasera alle 20.45 all’Auditorium “Modernissimo” di Nembro si terrà il concerto “Il Natale nella musica popolare e nella musica moderna”, un recital che attraversa secoli e continenti.
Si esibiscono Mauro Pievani (violoncello), Roberto Scola (fisarmonica e chitarra) e Claudio Morlotti (voce e strumenti etnici).
Ingresso libero e gratuito
Evento a cura di Gherim con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Nembro
Stasera alle 21 alla chiesa parrocchiale di Rovetta il Corpo Bandistico Rovettese organizza il classico concerto di Natale.
Di seguito rinfresco aperto a tutti per festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno.
Stasera alle 21 alla chiesa parrocchiale di Gandellino si terrà il “Concerto di Natale”, che vedrà protagonista la Banda Musicale Alto Serio.
In repertorio alcune colonne sonore di film e brani natalizi, con la partecipazione di un ensemble vocale che canterà alcuni brani accompagnato dalle notte della banda.
Stasera alle 22 al Druso di Ranica si terrà un concerto di Jueves Tarde Guitar Sextet.
La formazione chitarristica bergamasca, accompagnata dalla sezione ritmica di Marco Sacchitella alla batteria e Luigi Cortinovis al basso, eseguirà un repertorio ispirato ai maggiori autori del ‘900 come Astor Piazzolla, Ennio Morricone ed altri. Gli arrangiamenti miscelati con momenti d’improvvisazione rendono lo spettacolo sempre divertente e mai scontato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link