Capodanno-Epifania, a Napoli quasi 400mila turisti. Dai trasporti all’igiene, il piano del Comune

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


In occasione del periodo delle festività natalizie l’Osservatorio turistico cittadino stima una presenza di 380 mila turisti. È stato predisposto il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l’accoglienza, i trasporti, l’igiene e la sicurezza in città. L’Assessorato al Turismo ha messo in campo una serie di servizi potenziati per l’accoglienza fino al 7 gennaio 2025.

Servizio informazioni

Per orientare cittadini e turisti tra eventi e luoghi da visitare, sono stati aggiunti 25 tutor ai loro colleghi operativi tutti i giorni dell’anno (dalle 10.00 alle 19.00), presso gli Infopoint al Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console). Il primo di gennaio gli infopoint turistici saranno operativi dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Servizi igienici

I servizi igienici pubblici disponibili sono: 13 bagni, di cui 5 bagni chimici mobili (uno in via Riviera di Chiaia, due in via Mezzocannone, due in via Cesare Battisti 40 angolo via Fabio Filzi, otto bagni fissi in piazza Trieste e Trento.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Trasporti

L’Assessorato rende noto gli orari di funzionamento dei mezzi pubblici:

Metropolitana

Linea 1 31 dicembre: servizio no stop dalle ore 20:00; 1° gennaio: ultima corsa da Piscinola ore 12:30, da Garibaldi ore 13:00. Riapertura ore 16:30, ultima corsa da Piscinola ore 22:30, da Garibaldi ore 23:02.

Linea 6 31 dicembre: ultima corsa da Municipio ore 14:50, da Mostra ore 14:44; 1° gennaio: ultima corsa da Mostra ore 13:06, da Municipio ore 13:12.

Funicolari

31 dicembre – Funicolari Montesanto e Mergellina: ultima corsa ore 19:40. Funicolare Centrale: servizio no stop.

1°gennaio: ultima corsa mattina ore 12:40. Funicolare Mergellina: riapertura ore 16:30 – 22:30.

Funicolare di Montesanto e Centrale: riapertura ore 16:30 – 0:30.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Ascensori

31 dicembre – apertura ore 8:00, chiusura ore 20:00.

1°gennaio – apertura ore 7:00, chiusura ore 13:30. Ascensori Chiaia e Sanità: riapertura ore 16:30 e chiusura ore 24:00. Ascensore Monte Echia: apertura ore 7:00, chiusura ore 22:00.

Servizi di superficie

31 dicembre – il servizio avrà termine anticipatamente intorno alle ore 20:00. Saranno sospesi i servizi notturni e di accompagnamento.

1°gennaio – il servizio sarà sospeso alle ore 13:30. È prevista una ripresa pomeridiana a partire dalle ore 16:00 sulle seguenti linee:

C. Aosta: 128 – 180 – 181 – C37 – 140 – 143 – 165 – 112 – 633 – C16 – C31 – R6 – R7 – 139 – 147.Carlo III: 144 – 162 – 201 – 202 – 204 – 254 – C63 – 3M.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Via Puglie: 116 – 130 – 151 – 154 – 158 – 168 – 169 – 173 – 175 – 178 – 182 184 – 191 – 195 – 196 – R2 – R5 – C67.

San Giovanni: 412 – 421 – 422.

L’autolinea Alibus effettua servizio continuativo. Il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto sarà garantito da 13 Alibus, due in più rispetto all’ordinario, che, in caso di necessità, saliranno a 14.Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare TAP&GO con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.

Taxi – resta in vigore fino al 5 gennaio 2025, in via sperimentale, la nuova disciplina dei turni di servizio per garantire il servizio nel weekend nelle fasce pomeridiane e serali anche nei periodi di maggiore affluenza.

Igiene urbana

Il potenziamento dei servizi, partito lo scorso 6 dicembre resterà in vigore fino al 7 gennaio e prevede l’incremento dei servizi di svuotamento cestini e riassetto delle attrezzature stradali, con ulteriori passaggi nelle ultime ore del mattino (dopo le 11.00) e per tutto il pomeriggio, in particolare nei giorni festivi e prefestivi nelle zone a maggiore concentrazione di turismo, shopping e passeggio. Nello stesso periodo, sono previsti servizi aggiuntivi a quelli già normalmente garantiti di spazzamento meccanizzato, riassetto e svuotamento cestini, pomeridiano nelle zona della Stazione, anche serale nel Centro Storico e nei quartieri San Ferdinando e Chiaia. Previsto il riassetto e lo svuotamento cestini pomeridiano anche a Mergellina, Posillipo, al Vomero, in Zona Museo, alla Sanità e nella zona di Piazza Carlo III e nei quartieri dell’Area nord di Napoli. Lo spazzamento è affidato a una spazzatrice da 4 mc tutti i giorni, dalle 4.30 alle 10.30, in via san Biagio dei Librai, via San Gregorio Armeno, via Tribunali, via Mezzocannone, piazzetta Nilo, via San Sebastiano, piazza Bellini, via Costantinopoli, via Duomo. E tre giorni a settimana, dalle 6.30 alle 12.30, anche in via Petrarca, via Manzoni e via Posillipo.

Saranno garantiti servizi di pulizia e lavaggio sottostanti le campane stradali nelle zone a maggiore affluenza di cittadini e turisti, del centro commerciale e residenziale, dove verranno incrementati anche i prelievi pomeridiani delle frazioni carta, plastica e metalli.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Per agevolare il passeggio nei giorni festa, viene potenziato la raccolta dei cartoni nelle strade maggiormente interessate dallo shopping festivo e dalla presenza di supermercati. In particolare, le strade e le utenze servite già attualmente con una raccolta quotidiana (7 giorni a settimana) nel turno notte o mattina, saranno servite quotidianamente (incluso domenica e festivi) con un prelievo aggiuntivo nel turno pomeridiano. Saranno incrementati i servizi di raccolta anche nelle strade interessate dalla presenza di attività commerciali in cui attualmente è prevista una frequenza di raccolta pari a 3 o 6 giorni a settimana, al fine di rispondere alla maggiore produzione del periodo festivo. La mattina del 1° gennaio sono previsti interventi di lavaggio e spazzamento straordinario nella cosiddetta zona “Baretti” di Chiaia.

Per quanto riguarda gli interventi di pulizia a seguito dei festeggiamenti di fine anno sono, inoltre, programmati servizi di raccolta e spazzamento dedicati per l’area di Piazza Plebiscito e per la zona del Lungomare. In particolare, in aggiunta alle attività normalmente programmate, saranno previsti: servizi di raccolta del vetro sia mediante l’installazione di attrezzature nei punti concordati con le Forze dell’Ordine, sia con la raccolta del materiale sparso al suolo. Al termine dei festeggiamenti in azione servizi di raccolta dedicati per i residui di botti con l’utilizzo di automezzi senza compattazione per evitare eventuali esplosioni; servizi di spazzamento meccanizzato per la rimozione di tutti i rifiuti sparsi lungo le piazze e le strade, servizi di lavaggio con enzimatico per le zone interessate dai festeggiamenti. Prevista inoltre la sostituzione delle attrezzature danneggiate da eventuali incendi e/o botti.Prelievo straordinario sarà previsto la mattina della Befana, tra le 5 e le 6, dei cartoni in Piazza Mercato e in Piazza del Carmine.

Sicurezza

La Polizia Locale garantirà un maggior presidio del territorio intensificando i controlli contro la movida selvaggia assieme alle altre forze di polizia. Proseguiranno i controlli già messi in campo nei weekend precedenti contro l’abusivismo in strada (ambulantato e parcheggio). Per Capodanno la Polizia municipale opererà sulla falsariga di quanto accaduto in occasione del Natale nelle zone interessate dal brindisi. Ci sarà un rafforzamento della presenza di agenti in strada e un’attenzione particolare sarà rivolta alle location maggiormente interessate da concerti e momenti ludici di aggregazione, su tutte piazza del Plebiscito e Lungomare.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link