“Nel 2024 gli iscritti a Forza Italia nella nostra provincia sono raddoppiati arrivando a quasi trecento: un ottimo risultato se si pensa che nel 2022 erano una ventina”. Si è aperta con questa considerazione di Rosaria Tassinari, deputata forlivese e coordinatrice regionale dell’Emilia Romagna per Forza Italia, la conferenza stampa del partito azzurro nella quale è stato stilato il bilancio dei primi sei mesi di attività amministrativa nel consiglio comunale di Forlì. Presenti anche Giuseppe Petetta, assessore alla viabilità e alla mobilità, all’ambiente e all’energia, al verde pubblico e al benessere animale, e i tre consiglieri Giulia Versari, capogruppo del partito, Vinicio Pala e Alberto Gentili.
Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp: iscriviti al canale
“Il 2024 è stato un anno importante per Forza Italia – continua Tassinari – perché siamo stati il partito del centrodestra con il più alto incremento di iscritti, pari al 2,5%, e siamo diventati il terzo partito in Emilia Romagna dopo Pd e Fratelli d’Italia. Importante è stato anche il contributo fondamentale dato nel consiglio comunale grazie anche all’assessore Petetta. È stata portata avanti la nostra filosofia di essere un partito che ascolta le persone e che cerca di trasformare i problemi e le esigenze in progetti concreti. Per quanto riguarda il territorio, grazie ad Anas e alle ditte vi operano, nei prossimi mesi termineranno i lavori sulla Strada Statale 67 e sarà garantita una buona viabilità, operazione che ha visto un investimento complessivo di 20 milioni di euro, e 200mila euro saranno spesi per la ristrutturazione della casa di riposo di Rocca San Casciano”.
Riguardo al consiglio comunale la capogruppo Versari ha affermato che “nei primi sei mesi abbiamo già svolto un buon lavoro e presentato progetti che porteremo avanti nei prossimi anni. Il territorio e l’ambiente sono aspetti molto importanti su cui lavoriamo grazie all’aiuto dell’assessore Petetta e vedere che Forlì è al quinto posto nella classifica delle Città più ecologiche d’Italia è un ottimo risultato come la nascita della comunità energetica per le energie rinnovabili. Siamo contenti di questo primo semestre e ringraziamo l’onorevole Tassinari che ci permette di avere un filo diretto con le linee guida nazionali per poterle seguire anche a Forlì”.
La sicurezza in città è stata una tematica toccata dal consigliere Vinicio Pala che ha spiegato che “il cancello installato in stazione per garantire maggior sicurezza alle persone è stato voluto dal Questore dopo una nostra segnalazione nella quale sottolineavamo la pericolosità di alcune persone per l’ordine pubblico”. Altro concetto affrontato è stato il benessere sia riguardante gli animali con un progetto voluto da Petetta che sarà illustrato nelle prossime settimane, sia le persone con il “Progetto di Vita” che partirà da gennaio e che vede Forlì tra le nove città coinvolte per testarlo. “Un grande orgoglio per tutti noi – spiega il consigliere Alberto Gentili – che crediamo nel mettere al centro le persone e le loro libertà. Sempre per la collettività abbiamo appoggiato la richiesta dell’assessora Sansavini di aprire un ufficio postale in via Marsala, e cercheremo di risolvere il problema legato alle abitazioni e agli affitti per mettere nelle migliori condizioni le persone che hanno immobili da mettere al servizio delle altre persone”.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di ForlìToday
Infine l’assessore Petetta ha parlato degli interventi a Forlì nella prima amministrazione Zattini e dei progetti futuri. “Non posso che elogiare il lavoro fatto dai tre consiglieri comunali – sottolinea – perché hanno sempre portato avanti le idee di Forza Italia senza polemiche ma in maniera costruttiva. In questi cinque anni abbiamo fatto molto per la città in ambito urbano, con importanti investimenti nella viabilità tra strade e piste ciclabili e anche dal lato ambientale dove siamo passati da 27mila a 52mila alberi piantati e da 5000 piante contro le 500 dell’amministrazione prima di Zattini. Nel 2025 raggiungeremo la piena illuminazione della città con l’installazione di 3000 punti luce che si aggiungeranno ai 27.500 già presenti. Inoltre continueranno i lavori al Parco Urbano che necessita di una riqualificazione in tutte le sue parti, avendo subito danni pesanti dall’alluvione, per un investimento di due milioni e mezzo di euro. Abbiamo tante idee e progetti per il futuro che daranno continuità all’ottimo lavoro fatto in questi anni”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link