La Via del Gusto, a Futani il viaggio enogatronomico cilentano 

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 






| di

Prestito personale

Delibera veloce

 

La Via del Gusto, a Futani il viaggio enogatronomico cilentano 

Terza edizione de La Via del Gusto, viaggio enogastronomico nel borgo di Futani. Il 29 e il 30 dicembre 2024, ritorna l’appuntamento con i sapori e i saperi locali: salumi, formaggi, miele, castagne,dolci della tradizione, l’artigianato e il vino di qualità, prodotto di punta che accompagna la due giorni dedicata alle eccellenze locali: la cultura vitinicola e i successi enologici dell’area Parco saranno i veri protagonisti di un evento che mira a divenire un imperdibile appuntamento di celebrazione delle migliori produzioni locali. La Via del Gusto non è soltanto un percorso enogastronomico, ma un appuntamento che fa della convivialità tipica delle festività natalizie e fortemente sentita dalle comunità cilentane, un momento di confronto con gli imprenditori e i giovani emergenti di tutta l’area Parco. Organizzata dalla Pro Loco Fùtos, con il patrocinio del Comune di Futani, del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni, del Gal Casacastra, dell’UNPLI provincia di Salerno, della CIA, Coldiretti, Rareche e Balconica, la manifestazione si aprirà presso l’aula consiliare del capoluogo, con due convegni: Innesti- Mappa delle Comunità Emergenti e L’imprenditoria Giovanile nelle Aree Interne. 

Il 29 dicembre, presso l’Aula Consiliare del comune di Futani, a partire dalle ore 19,00, si terrà il convegno dal titolo: Innesti, mappa delle comunità emergenti.
Saluti: Dario Trivelli, Sindaco del Comune di Futani, Gerardo Luongo, Presidente Pro Loco Futos APS. Contributi ed esperienze: Claudia AGRESTA, Alchimie; La Scelta di restare a lavorare e promuovere il proprio territorio
Alberto Carraro, Maria Chiara Flaganel , Convento Francescano un ritorno alle Origini; Enzo D’Aiuto, Presidente della Biblioteca “U Vucenzaro”; Domenico Nicoletti, Coordinatore “Campus Mediterraneo”. Modera Silvana Romano – Giornalista

“Riflettere, sul quotidiano dei nostri luoghi di vita è essenziale per conoscerli, imparare a gestirli e a prendersene cura- afferma Domenico Nicoletti coordinatore di Campus Mediterraneo e responsabile Progetto Borghi Salute e Benessere – bisogna mettere da parte pregiudizi, interpretazioni e valori assoluti, dedicare tempo ed energie alla riscoperta critica e gioiosa dei caratteri distintivi che li animano e attraverso questo processo, sviluppare il sentimento di appartenenza degli abitanti per un luogo “origine”. 

Le Mappe di Comunità Emergenti indicano luoghi dove si ritracciano percorsi creativi, luoghi di riflessione locale, iniziative di innesti orientati alle prospettive collettive e inclusive, per mettere in luce le storie di coloro che hanno preso nelle loro mani la bellezza che li circondava e l’hanno resa fruibile”.

Il 30 dicembre, sempre presso l’Aula Consiliare di Futani e a partire dalle 19,00, si terrà 
il secondo incontro: L’imprenditoria giovanile nelle aree interne. Saluti: Dario Trivelli Sindaco del Comune di Futani; Simone Ruocco Vice Presidente Pro Loco Futos APS; Adriana Silvana Minella Consigliera Nazionale dell’UNPLI; Contributi ed esperienze
-Giuseppe Greco Presidente CIA Salerno
– Pasquale MITRANO Imprenditore
– Niccolò DE LUCA Imprenditore
– Saverio PRINCIPE Imprenditore
– Stefano NOTAROBERTO Imprenditore
– Gianmarco CITO Imprenditore
– Vincenzo LOVAGLIO Ingegnere
– Maura CIOCIANO Avvocata- Terre Promesse: esperienze sul campo tra Cilento e arribes

Conclusioni: Carmelo Stanziola, Vice Presidente del Parco Nazionale Vallo di Diano ed Alburni; Pasquale Sorrentino Consigliere Provincia di Salerno. Modera Raffaella D’Andrea -Giornalista

Il convegno, che si articolerà nella serata conclusiva della seconda edizione de La Via del Gusto- Viaggio nel Borgo di Futani, vuole essere la sintesi di quanto realizzato in termini d’imprenditorialità sul territorio e stimolo per quanto, anche grazie all’intervento mirato e consapevole dei rappresentanti convenuti, si possa realizzare per sfavorire l’esodo giovanile. Partendo da esemplari realtà imprenditoriali e del posto, di noto successo nazionale ed internazionale, si tenterà di ragionare su possibilità ed opportunità da poter realizzare grazie all’impegno della politica territoriale.
“La Via del Gusto, ancora una volta vuole cercare d’imporsi come luogo d’incontro per tutti gli attori della politica del fare – così Gerardo Luongo Presidente Pro Loco Futos. Ribadiamo la necessità di andare oltre rispetto ad una manifestazione enogastronomica: vogliamo che Futani diventi un luogo dove i giovani siano ascoltati e spronati a fare e a realizzare, perché il Cilento è sempre più un’opportunità, il luogo dove si può immaginare di vivere in futuro”.
CANTINE IN ESPOSIZIONE

– Cardinali, Abatemarco di Montano Antilia
– Isca delle donne, Palinuro di Centola
– Albamarina, Futani
– Tenuta don Luigi, Centola 
– Papanonno, Centola
– Case bianche, Torchiara 
-Pippo Greco, Agropoli
– Barone, Rutino
– Rotolo, Rutino 
– Tenuta sellata, Rutino
– Cobellis, Vallo della Lucania 
– Cantina Russo, Magliano Vetere
– Tenute Giordano, Foria di Centola

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Ad arricchire la scenografia naturale del borgo, alcune opere realizzate dall’artista Rocco Cardinali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link