1100 assunzioni in banca con accordo sindacale


Banco BPM ha raggiunto un’intesa con i sindacati di settore per il ricambio generazionale, che prevede un piano ambizioso di nuove assunzioni e uscite volontarie e incentivate.

L’accordo prevede fino a 1100 nuovi inserimenti nella banca, a fronte di 1600 uscite di personale, e nuove iniziative per il benessere dei lavoratori.

Entro il 9 gennaio 2025 il piano sarĂ  certificato ufficialmente, aprendo la strada a un significativo rinnovamento del personale.

Ecco cosa prevede il nuovo accordo con le organizzazioni sindacali in merito ai posti di lavoro nella banca da coprire e di welfare, e come candidarsi per lavorare in Banco Bpm.

BANCO BPM ASSUNZIONI CON NUOVO PIANO DI USCITE

E’ stata sottoscritta l’intesa tra Banco Bpm e le OO.SS. di settore sul ricambio generazionale. Lo rende noto il sindacato UILCA, tramite un recente comunicato che fa il punto sui termini dell’accordo.

L’intesa è stata raggiunta nella giornata di Lunedì 16 Dicembre, dopo mesi di trattative intense e quasi 12 ore di discussione serrata.

Il documento prevede tra 1.050 e 1.100 nuove assunzioni nella banca, a fronte di un totale di 1.600 uscite.

Con il nuovo piano di uscite e nuovi ingressi si chiude la vertenza tra Banco Bpm e i sindacati nata con la presentazione del piano industriale 2023-2026 del Gruppo bancario, che prevedeva 1.600 uscite a fronte di sole 800 assunzioni, ossia un ingresso ogni due esodi, proposta ritenuta inaccettabile da parte sindacale.

L’accordo prevede anche novità in termini di premio aziendale, welfare e polizza sanitaria. Vediamole tutte nel dettaglio di seguito.

IL PIANO USCITE DELLA BANCA

Per quanto riguarda il piano da 1600 uscite grazie al quale saranno possibili le nuove assunzioni in Banco Bpm, l’accordo sindacale prevede due tranche così articolate:

  • 1100 esodi volontari e incentivati, con una finestra pensionistica estesa fino al 31 dicembre 2028;

  • 500 pensionamenti incentivati, con l’ultima finestra pensionistica fissata al 31 dicembre 2025.

Questo piano mira a bilanciare il rinnovamento dell’organico e a favorire la crescita aziendale.

LE NUOVE ASSUNZIONI PREVISTE

A fronte della cessazione dal servizio dei lavoratori della banca saranno creati fino a 1100 nuovi posti di lavoro in Banco BPM.

Considerando che tra gli obietti del  Piano Strategico 2023 – 2026 del Gruppo vi è quello di garantire il ricambio generazionale tramite il reclutamento di giovani under 30, il programma di inserimenti sarà incentrato su giovani ad alto potenziale. Parte delle assunzioni sarà rivolta a figure legate all’ambito digitale.

Il Piano prevede, infatti, la copertura di circa 200 posizioni per specialisti Tech e IT, quali data scientists, cloud and cybersecurity specialists.

Con ogni probabilità il reclutamento potrà riguardare anche altre figure, tra cui profili con formazione economico finanziaria quali addetti allo sportello bancario, cassieri e impiegati.

ALTRI OBIETTIVI DELL’ACCORDO

Oltre alle nuove assunzioni in Banco Bpm, l’accordo raggiunto con i sindacati prevede il rafforzamento della rete filiali, supportato da:

  • 200 riconversioni di personale per ottimizzare l’organizzazione interna.

  • miglioramento continuo del welfare aziendale, con la garanzia di trattamenti integrativi per i prossimi 24 mesi.

Questo approccio sottolinea l’impegno di Banco BPM verso un ambiente di lavoro più sostenibile e innovativo.

Tra gli altri punti chiave dell’intesa, figurano:

  • premio aziendale che riconosce il grande impegno dei dipendenti, con la possibilitĂ  di scegliere tra 2.100 euro in welfare o 1.600 euro in contanti;

  • integrazione dei contratti tra i diversi istituti del Gruppo, con uno stanziamento economico aggiuntivo. Questo rappresenta una svolta importante, rendendo strutturale il processo di unificazione a otto anni dalla fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano;

  • proroga del Contratto Integrativo Aziendale per 24 mesi, garantendo continuitĂ  e stabilitĂ  per il personale.

IL GRUPPO BANCO BPM

Banco BPM SpA è un Gruppo bancario italiano nato, nel 2017, dalla fusione di Banco Popolare e Banca Popolare di Milano. La società conta, attualmente, circa 20mila dipendenti, oltre 1.400 filiali e circa 4 milioni di clienti. Il Gruppo Banco BPM opera in diversi ambiti del settore bancario, anche attraverso diverse società partecipate.

COME CANDIDARSI PER LAVORARE IN BANCO BPM

Gli interessati alle future assunzioni Banco BPM possono visitare la pagina dedicata al recruiting (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile accedere al form online di candidatura, che va compilando inserendo i propri dati e allegando il cv.

Per scrivere un curriculum efficace da inviare all’azienda, potete utilizzare questi modelli gratuiti di cv. Potete inoltre consultare le guide con tutti i consigli utili per redigerlo al meglio.

ITER DI SELEZIONE PER LAVORARE IN BANCO BPM

Le selezioni per lavorare in Banco BPM prevedono generalmente diversi fasi, che variano in base alle posizioni da coprire.

Infatti, oltre allo screening dei cv e al colloquio di selezione, l’iter viene definito in base al tipo di figura cercata e può prevedere diverse prove. Queste possono svolgersi sia online (ad esempio video colloqui, test e assessment, che in presenza (colloqui tecnici con i manager della struttura di inserimento o colloqui con il referente Risorse Umane).

Il processo di selezione è inoltre calibrato in base al possesso o meno di esperienze lavorative pregresse da parte dei candidati.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp, il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link