British country core è la tendenza che celebra l’eleganza inglese tra tartan e cappotti loden nell’inverno 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


British country core: dagli iconici tartan, alla giacca Barbour, agli stivali da cavallerizza fino ai maglioni fair isle, l’estetica British country core conquista la moda (e TikTok)

Che lo stile British sia una fonte inesauribile d’ispirazione per il mondo della moda non stupisce affatto: da decenni è osservato, reinterpretato e celebrato sulle passerelle dei grandi marchi. La vera novità, però, è il suo trionfo tra le fila della generazione TikTok, che gli ha donato una seconda giovinezza. Oggi, il termometro delle tendenze ha un nome preciso: social media. E tra tutte le piattaforme, TikTok spicca come laboratorio creativo capace di lanciare micro tendenze che si consumano in poche settimane, ma anche fenomeni più duraturi. È il caso del British country core, uno stile che non solo resiste, ma si evolve, trovando una traduzione tangibile nella realtà quotidiana.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Così, la campagna inglese con i suoi iconici tartan, giacche Barbour e maglioni Fair Isle torna a essere il cuore pulsante di un’estetica che unisce tradizione e modernità, affascinando anche la generazione più digitale. Il British country core profuma di campagna inglese, ed è impossibile non pensare alla famiglia reale che di questo stile ne ha fatto un icona.

Prestito personale

Delibera veloce

 

A differenza dell’estetica old money, il British country core non punta all’esaltazione di brand esclusivi o di lusso considerati simbolo appunto di old money, ma è fatta di capi caldi e chic, e perché no, anche attingendo dall’armadio dei nonni o dando nuova vita a capi vintage.

Il Barbour, capo simbolo dell’estetica British country core che continua a reinventarsi

Le reference sono tante, anzi, tantissime e non si può che partire dal Royal style, che ha saputo trasformare il Barbour da simbolo esclusivo della fangosa e umida campagna inglese a capo di culto da usare anche in città, unisex e adatto a tutti. “The best British clothing for the worst British weather” è lo storico slogan del brand che quest’anno ha deciso di collaborare con marchi che strizzano l’occhio al mondo Gen Z, come Ganni, brand danese – e quindi esperto per definizione di meteo freddo, Alexa Chung, che del Barbour ne ha fatto una sorta di uniforme personale, mentre la più recente collaborazione con NOAH, marchio streetstyle newyorkese.

La tendenza British country core sulle passerelle autunno inverno 2025

Quest’anno abbiamo visto lo stile British anche sulle passerelle delle collezioni autunno inverno 2024 2025, confermando la tendenza di questa stagione a vestirci da royal inglesi. Burberry, simbolo per eccellenza della “britishness”, ha presentato cappotti cerati con interni in pile e stampa scozzese, mentre Loewe ha optato per un elegante trench doppiopetto. Da Chloé, è stata la volta di una cappa in tartan giallo e verde e Vivienne Westwood, altro brand iconico con radici inglesi, ha proposto il suo RTW in uno scenario bucolico che sembra trasportarci proprio nel paesaggio di campagna british, con modelle vestite di tartan. Ferragamo, invece, ha reinterpretato il loden, il tradizionale cappotto inglese in lana pesante. Per quanto riguarda gli accessori, la stagione ha consacrato gli stivali equestri come must-have: da Gucci, in pelle bordeaux, e da Bally, nei modelli cuissardes sopra il ginocchio.

Da The Crown a Peaky Blinders e Bridgerton: come le serie TV influenzano l’estetica british

Ma come ogni tendenza che si rispetti, l’influenza viene anche dai film e le serie tv, una tra tutte in è **The Crown, **la serie Netflix cult che ha visto come protagonista la famiglia reale e ci ha fatto conoscere personaggi e stili come quello della principessa Margaret, la principessa Anna e la regina Elisabetta nelle prime tre stagioni, e poi Lady Diana interpretata da Emma Corrin nella quarta stagione e poi da Elizabeth Debicki nella quinta. Giusto la scorsa settimana (il 14 dicembre) è uscita l’ultima stagione della serie che invece vede come centralità la storia d’amore tra William & Kate.

The Crown, soprattutto nelle stagioni con Lady Diana come protagonista, ha contribuito a riportare l’iconicità senza tempo dello stile della People’s Princess. Il suo guardaroba, ricreato in modo meticoloso dalla produzione della serie, è diventato virale, entrando nei mood board e nei fit-check. Tra i capi più iconici, l’abito in tartan verde bosco e bordeaux, con colletto alto e bottoni in tessuto ma anche il maglione in lana colorato e stampato, indossato da Diana Spencer in una famosa foto con pantaloni a coste di velluto marrone.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link