A Casacalenda attualmente interdetta la strada accanto alla caserma dei Carabinieri per l’apertura di un foro nel manto stradale.
LARINO. La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centri-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali.
Recita così il nuovo comunicato della protezione civile nazionale che anche per la nostra regione “sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it)”.
In particolare, venendo alla nostra realtà locale, sulla città frentana e tutto il circondario, dopo la spolverata di questa notte, continua a cadere la neve tanto che le varie amministrazioni hanno attivato i vari piani antineve per limitare i possibili disagi alle popolazioni interessate. Questa mattina, la pericolosità di alcuni alberi sulla Statale 87 in zona contrada Piane di Larino, ha richiesto l’intervento dell’Anas ed una squadra di Vigili del Fuoco che ha provveduto a liberare parte di una carreggiata interessata dai rami. Nel corso della giornata la neve è tornata a far capolino a Larino come nei centri limitrofi.
A Casacalenda la sindaka ha diffuso il seguente aggiornamento: i mezzi spazzaneve sono al lavoro sulle strade principali che attraversano il comune per garantire la circolazione. Si ricorda di prestare massima attenzione e di uscire in auto solo se strettamente necessario. Gli elettricisti sono al lavoro per ripristinare l’illuminazione pubblica dove si è spenta a causa del maltempo. Si ricorda di non parcheggiare le auto sui marciapiedi e soprattutto di lasciare in sosta le auto solo in modo da agevolare il passaggio dei mezzi spazzaneve lasciando libere le strade. Si ricorda la presenza sulla strada, in alcune zone, dei dossi artificiali. Attenzione. La strada accanto alla caserma dei Carabinieri è momentaneamente interdetta al traffico in entrambe le direzioni per l’apertura di un foro sul manto stradale. Domani verranno verificate le condizioni della strada con i tecnici comunali. Per ora è necessario chiudere il tratto stradale”.
Tornando al comunicato della Protezione civile si aggiunge: “La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centri-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali. L’avviso prevede dalla serata di oggi, lunedì 23 dicembre, venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, localmente fino a burrasca forte, su Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con mareggiate lungo le coste esposte. Dal tardo pomeriggio di oggi si prevedono, inoltre, nevicate al di sopra di 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori, su Marche meridionali, settori orientali di Umbria e Lazio centro-meridionale, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati, localmente abbondati a quote superiori di Abruzzo e Molise e nevicate al di sopra dei 500-800 metri su Puglia centro-settentrionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 24 dicembre, allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 24 dicembre, allerta gialla su parte di Marche, Umbria, Lazio, sull’intero territorio di Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e su gran parte della Sicilia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link