Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Care amiche e cari amici,
con piacere desidero condividere con voi i momenti più significativi di questo periodo, ricco di appuntamenti importanti e soddisfazioni per la nostra Federazione.
Visita del Ministro per lo Sport e i Giovani
Lo scorso mese abbiamo avuto una graditissima sorpresa: il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha visitato il Centro Federale delle Tre Fontane per assistere agli allenamenti dei nostri ragazzi, intrattenendosi con loro in un clima di grande entusiasmo. L’incontro è stato documentato con foto e un articolo pubblicato sul nostro sito.
Eventi e Formazione
Inaugurazione della convenzione a Potenza: come membro della Giunta CIP, ho partecipato all’inaugurazione della convenzione tra la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Potenza e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), un passo fondamentale per la crescita del movimento sportivo
· 67 nuovi allenatori FINP: si è svolto con successo presso il Polo Natatorio di Ostia il corso allenatori FINP, a cui hanno partecipato 67 nuovi tecnici. Abbiamo scelto formatori di altissimo livello per garantire la qualità della formazione
· Videoanalisi in Emilia-Romagna: il tecnico federale Matteo Poli ha condotto una sessione di approfondimento tecnico a carattere promozionale.
Eventi di Rilievo
· Forum sul turismo accessibile e impiantistica sportiva: ho partecipato a Firenze come Vicepresidente CIP, intervenendo in un Forum alla presenza della Ministra del Turismo Daniela Santanchè
· 100° Board dell’International Paralympic Committee a Milano: nello spettacolare contesto della Torre Allianz, ho preso parte alla cena di gala insieme ai protagonisti della famiglia paralimpica internazionale, un’occasione importante in vista delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Campionati di Nuoto in Vasca Corta a Livorno
I Campionati di Livorno si sono conclusi con grande successo, registrando record europei e mondiali. Desidero sottolineare il record del mondo ottenuto nei 100 stile libero S4 (1.22.98) da Federico Cristiani, giovane talento evidentemente non appagato dal quarto posto di Parigi, il quale a pochi mesi dalle Paralimpiadi è già tornato su livelli prestativi elevatissimi. La manifestazione, aperta a tutti senza tempi di iscrizione, ha avuto anche una significativa valenza promozionale. Un sentito ringraziamento a Maurizio Melis (TDS) ed Eleonora Bologna, nostra Delegata Regionale, per l’eccellente organizzazione. In tale occasione, insieme al Segretario Generale, mi sono recato a Massarosa per visitare la piscina in fase di ristrutturazione grazie ai fondi del PNRR. Abbiamo incontrato la sindaca, che ci ha illustrato i lavori in corso e garantito la futura disponibilità dell’impianto per le nostre attività.
Memorial Casolino a Termoli
Ho partecipato con entusiasmo al “Memorial Casolino”, gara organizzata dalla Termoli Nuoto, che ha visto una grande partecipazione di giovani atleti. Complimenti ad Antonella Ruccolo, padrona di casa, e alle Delegate Regionale Vanessa Cicchi (Marche) ed Elvia Rega (Abruzzo), le quali hanno dimostrato come la collaborazione tra regioni adiacenti sia un esempio virtuoso per il nostro movimento.
Pallanuoto e Open Day
· Supercoppa Italiana a Napoli: i Lions si sono aggiudicati il titolo nell’appassionante finale contro la Florentia
· Open Day e Meeting: numerosi Open Day hanno riscosso grande successo, così come il Meeting di Lodi e il Meeting di Brescia, eventi fondamentali per la promozione del nostro sport
Consegna dei Collari d’Oro
Ho avuto l’onore di partecipare alla cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, un evento che celebra i nostri campioni e l’impegno di tutto il movimento paralimpico. Non nascondo la soddisfazione nel riscontrare come la nostra sia stata la Federazione più premiata.
Hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento:
· per gli atleti: Simone Barlaam (campione paralimpico 50 stile S9, 100 farfalla S9 e 4×100 stile 34 punti), Antonio Fantin (campione paralimpico 100 stile S6), Stefano Raimondi (campione paralimpico 100 stile S10, 100 rana SB9, 100 farfalla S10, 200 misti SM10 e 4×100 stile 34 punti), Francesco Bocciardo (campione paralimpico 200 stile S5), Federico Bicelli (campione paralimpico 400 stile S7), Alberto Amodeo (campione paralimpico 400 stile S8 e 100 farfalla S8), Monica Boggioni (campionessa paralimpica 50 rana SB3), Carlotta Gilli (campionessa paralimpica 100 farfalla S13 e 200 misti SM13), Giulia Ghiretti (campionessa paralimpica 100 rana SB4), Xenia Francesca Palazzo (campionessa paralimpica 4×100 stile 34 punti), Giulia Terzi (campionessa paralimpica 4×100 stile 34 punti)
· per i tecnici: Piergiuseppe Longinotti (allenatore di Stefano Raimondi), Guy Soffientini (allenatore di Monica Boggioni), Filippo Tassara (allenatore di Francesco Bocciardo), Tanya Vannini (allenatrice di Federico Bicelli), Riccardo Wenter (allenatore di Xenia Francesca Palazzo)
Aggiornamenti Statuto Federale
Desidero informarvi che la FINP, insieme ad altre otto Federazioni paralimpiche, è in attesa dell’approvazione del proprio Statuto da parte dell’organo vigilante. Solo dopo tale approvazione sarà possibile procedere con l’indizione delle Assemblee elettive.
Concludo rivolgendo a tutti voi i miei più sentiti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Il 2024 ci ha regalato grandi successi e soddisfazioni; continuiamo a lavorare insieme con passione e dedizione per far crescere ulteriormente il nostro movimento.
Un caro saluto, Roberto Valori
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link