I biancorossi ritrovano la vittoria davanti a un PalaTrieste ricolmo di tifosi con una grande prestazione di squadra, guidata dai due top scorer Ross e Valentine che non hanno mai dato tregua alla solida difesa di Cremona. Trieste domina nel pitturato per tutta la partita, con una super doppia doppia di un Johnson da 14 punti e 16 rimbalzi, resistendo alle fiammate degli ospiti che non hanno mai mollato per tutti e quaranta i minuti. Seconda vittoria di fila che avvicina l’obiettivo Coppa Italia e riporta in alto l’umore dopo un mese difficile a causa degli infortuni.
Starting Five Trieste: Ross, Valentine, Uthoff, Brooks, Johnson.
Starting Five Cremona: Davis, Willis, Conti, Dreznjak, Owens.
Inizio partita nel segno di Valentine, che prima stoppa in aiuto Willis e poi segna il primo canestro dell’incontro; Brooks fa 4-0 in fade away, poi Willis sblocca Cremona con due liberi. Trieste domina a rimbalzo e Johnson trova altri due punti facili da sotto. Valentine e Davis segnano da dentro l’area, Deangeli trasforma due liberi dopo l’ennesimo rimbalzo offensivo, e infine Ruzzier serve Brooks per l’appoggio facile che induce Coach Cavina al timeout. Valentine continua ad entrare in area e segnare in avvicinamento, Poser tampona momentaneamente la fuga biancorossa, poi Johnson segna, subisce il fallo e sbaglia il libero su cui però il più lesto ad avventarsi è Uthoff che infila altri due punti. Cremona si riporta in partita grazie a due contropiedi, e stavolta è Coach Christian a chiamare timeout dopo una tripla di Lacey. Zampini entra e mette in ritmo Poser per il semigancio, Uthoff segna dall’angolo e ancora Poser si conquista e realizza due liberi a tempo praticamente scaduto che fissano il punteggio a fine primo quarto sul 23-17
Ci vuole un libero di Johnson per accendere il secondo quarto, seguito da due punti di un Brooks gigante a centro area; Lacey risponde dalla lunetta, Uthoff ne mette altri tre, Zampini segna al ferro, Ross replica immediatamente e Owens fa altrettanto. Brooks converte due liberi ma Dreznjak accorcia ancora da tre; quando però è Uthoff a centrare il bersaglio grosso dall’angolo Coach Cavina è costretto a chiamare timeout. La partita stenta a riprendere ritmo e il solo Nikolic fa punti dalla linea della carità, finchè Valentine non mette una bomba dall’angolo a cui risponde Dreznjak da sotto, seguito da Davis e Dreznjak con quattro liberi consecutivi. Il primo tempo si conclude sul 39-36 per Trieste.
Lacey apre il secondo tempo con la tripla del pareggio, Ross riporta avanti Trieste con un’entrata, Dreznjak segna ancora da tre, Ross risponde e poi Davis porta i suoi avanti con due triple consecutive: 46-49 per Cremona. Ruzzier riavvicina i suoi con un’entrata decisa, Valentine si fa strada a centro area per un semigancio vincente e Owens firma il pari a quota 50 dalla lunetta, poi è Deangeli a correggere a canestro a rimbalzo d’attacco per il nuovo +2, che diventa +5 dopo la bomba in stepback. Johnson allunga con un due su due in lunetta, Cremona risponde e dopo un’altra tripla di Ross è Jones a segnare cinque punti in fila per riavvicinare i suoi. Ruzzier segna dall’angolo, Poser fa uno su due ai liberi ed è Ross a trovare di nuovo il fondo della retina da nove metri per chiudere il quarto sul 66-58.
Davis apre l’ultimo periodo con un appoggio in contropiede, Ross continua a segnare da tre e Poser risponde da sotto, Valentine centra il bersaglio grosso e Jones fa altrettanto; Johnson, Nikolic e Brooks trovano in rapida successione il canestro da due, mentre Valentine porta i suoi a +9 con un’altra bomba. Johnson firma il +10, Dreznjak replica da lontano e Valentine trova con un assist dietro la schiena il lungo californiano per la schiacciata a due mani, seguita però immediatamente da due liberi ospiti; Ruzzier fa bottino pieno dalla lunetta, ma è Uthoff a dare una nuova spallata alla partita con una stoppata e il fade away del +11. Dreznjak dà una speranza ai suoi con la tripla, ma Valentine arriva dritto al ferro per l’appoggio che vale la doppia cifra di vantaggio a due minuti dalla fine; Johnson corregge un errore ravvicinato di Valentine, ma Dreznjak riavvicina Cremona con un gioco da quattro punti, seguito da due liberi di Jones per il -6 quando però ormai è troppo tardi. Ross conquista l’ennesimo ed ultimo rimbalzo offensivo della partita e sigilla i due punti sul punteggio di 91-83.
PALLACANESTRO TRIESTE – VANOLI CREMONA: 91-83
Trieste: Bossi n.e., Ross 20, Deangeli (k) 4, Uthoff 15, Ruzzier 8, Campogrande, Candussi 1, Brown n.e., Brooks 10, Johnson 14, Valentine 19, Obljubech n.e.
Allenatore: Jamion Christian. Assistenti: Francesco Taccetti, Francesco Nanni, Nick Schlitzer.
Cremona: De Martin n.e., Willis 9, Jones 12, Davis 13, Conti, Zampini 2, Nikolic 8, Poser 11, Lacey (k) 5, Fantoma n.e., Dreznjak 20, Owens 3.
Allenatore: Demis Cavina. Assistenti: Pierluigi Brotto, Carlo Campigotto.
Progressivi: 23-17 / 39-36 // 66-58 / 91-83
Parziali: 23-17 / 16-19 // 27-22 / 25-25
Arbitri: Giovannetti, Bettini, Patti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link