Roma Fontana di Trevi, torna l’acqua: «Ma si visita 400 per volta per evitare affollamenti»

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


di Redazione Roma

Dopo meno di tre mesi di lavori in vista del Giubileo, con 327mila euro di fondi Pnrr il monumento torna a splendere. Il sindaco Gualtieri: «Si ammirerà senza sovraffollamento». Vietato sedersi sul bordo, mangiare, bere e fumare

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Addio passerella e piscinetta. A Fontana di Trevi tornano l’acqua e anche le monetine dei turisti lanciate dentro la vasca di travertino. Il Campidoglio però, impone il numero chiuso e una serie di divieti.

Dopo meno di tre mesi di lavori, con 327mila euro di fondi Pnrr – Caput mundi investiti, il sindaco Roberto Gualtieri ha inaugurato la fine dei lavori di manutenzione del capolavoro di Nicola Salvi. Con il sindaco anche gli assessori al turismo Alessandro Onorato, alla cultura Massimiliano Smeriglio e il sovrintendente Claudio Parisi Presicce.




















































Dunque passerella smontata e piscinetta provvisoria smantellata, il monumento è tornato al suo originario splendore ed è stato riconsegnato alla città domenica 22 dicembre, a due giorni dall’apertura della Porta Santa a San Pietro che darà il via al Giubileo.

«Si visita 400 persone per volta per evitare affollamenti»

Il monumento restaurato sarà visitabile secondo una nuova modalità che consentirà di ammirarlo senza il sovraffollamento che ne ha sempre caratterizzato la fruizione: ora, invece, l’accesso sarà consentito a 400 persone per volta. Non c’è un ticket ma non si esclude che in futuro, ha annunciato Gualtieri, possa essere introdotto.

L’esperienza fatta con la passerella installata durante l’intervento di manutenzione ha evidenziato il gradimento dei cittadini e dei turisti per una visita di qualità e più diretta, è stato spiegato. Grazie alla nuova gestione dei flussi sarà possibile anche garantire l’appropriata fruizione della fontana, da sempre sottoposta a un’intensa presenza antropica non regolamentata ed eccessivamente invasiva per i delicati materiali che la compongono. 

L’accesso, garantito a un numero massimo di 400 persone circa in contemporanea, è previsto dalla scalinata centrale mentre l’uscita si trova sul lato di via dei Crociferi

I nuovi orari della Fontana di Trevi e i divieti

La visita sarà regolamentata con le seguenti modalità: tutti i giorni dalle 9 alle 21 (ultimo accesso ore 20.30); il lunedì e il venerdì dalle 11 per consentire le operazioni di raccolta delle monete; ogni due lunedì dalle 14 alle 21 per lo svuotamento e la pulizia della vasca. Accesso libero dalle ore 21

Microcredito

per le aziende

 

All’entrata, all’uscita e all’interno del monumento sarà presente personale dedicato all’accoglienza e alla sicurezza. Il servizio è affidato a Zètema Progetto Cultura. I visitatori potranno liberamente circolare negli spazi dell’invaso della fontana, ma non sarà consentito sedersi sul bordo della vasca, mangiare, bere, fumare. Sui pannelli informativi all’ingresso e nei totem sui lati della piazza è presente un qr code che consente di ottenere informazioni storiche sulla fontana.

Smeriglio: «È un bene prezioso e fragile»

«Tre mesi fa eravamo qui, c’era il sole però, e c’erano molte polemiche: per la piscinetta che ha raccolto oltre 61 mila euro che abbiamo donato alla Caritas, ma anche sulla passerella. In realtà ha funzionato tutto benissimo – ha sottolineato l’assessore alla cultura Massimiliano Smeriglio – L’esperienza della passerella ci ha dimostrato che si può avere una fruizione più ordinata del monumento e continueremo in questa direzione. Rivolgo un appello a romani e turisti: è un bene prezioso che va fruito con cura perché è estremamente fragile».

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

22 dicembre 2024 ( modifica il 22 dicembre 2024 | 17:22)

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link