Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Babbo Natale a Milano arriva in gondola sui Navigli, ma si può incontrare anche in uno dei villaggi di Natale, fra ruote panoramiche e spettacoli natalizi. Sono tante le idee per trascorrere la vigilia e il Natale in città: una vista in uno dei presepi realizzati a mano dagli artigiani oppure un giro sui pattini in una delle piste di pattinaggio allestite fra alberi di Natale e proiezioni luminose. Anche fuori città sono molte le opportunità per tutta la famiglia per godersi il periodo delle vacanze natalizie: si va dal battello di Babbo Natale che propone una traversata indimenticabile sul lago di Como al presepe sommerso di Laveno Mombello, dai mercatini valtellinesi e della Bergamasca alle città sparse in tutta la Lombardia che nelle prossime settimane saranno illuminate da magici spettacoli di luci. Senza dimenticare i parchi divertimento che hanno già assunto una speciale veste natalizia trasformandosi in villaggi incantati per la gioia dei più piccoli (e non solo). Ecco qualche idea.
Piste di pattinaggio a Milano
Pattinare sul ghiaccio che bellezza, soprattutto avvolti dall’atmosfera natalizia. E a Milano c’è l’imbarazzo della scelta: una delle piste sul ghiaccio più gettonate è quella del Senstation Winter in piazza Duca D’Aosta, accessibile gratuitamente e con la possibilità di noleggiare i pattini. Il tutto è reso più romantico dal grande albero di Natale alto 18 metri con 15mila luci led ad illuminarlo che sovrasta la pista, gli allestimenti con ledwall e le proiezioni sulle facciate della Stazione Centrale. In piazza Città di Lombardia, sotto Palazzo della Regione, si può pattinare all’aperto ma stando al coperto sotto una volta di metallo e vetro sulla pista di ghiaccio più grande di Milano che abbraccia tutta la piazza. Si possono noleggiare pattini e delfini, oppure portare i propri. Tutti i giovedì dalle 21 si assiste alla proiezione di un film pattinando.
Ancora, in piazza Sempione, accanto all’Arco della pace, c’è il villaggio di Natale di Veralab aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, con la grande pista di pattinaggio di 364 metri quadrati realizzata con materiali ecosostenibili e l’albero di Natale interattivo. Offre turni da 30 minuti per permettere a tutti di vivere questa esperienza. Anche all’interno del Villaggio di Natale ai giardini Indro Montanelli c’è una pista di pattinaggio doppia, in parte coperta e riscaldata e in parte all’aperto, con una pista baby coperta è riservata ai bambini fino agli 8 anni e ai principianti di massimo 10 anni accompagnati dai genitori. Qui è anche possibile seguire le lezioni per chi è alle prime armi (per chi porta i propri pattini il prezzo del biglietto resta uguale, ma senza limite di tempo).
Babbo Natale in gondola sui Navigli
Babbo Natale arriva a Milano a bordo di una gondola sui Navigli. Succede alla vigilia di Natale, il 24 dicembre alle 16.30, quando Santa Claus arriverà in città per portare i regali ai bambini accompagnato dai suoi fedeli elfi. Durante il percorso partirà dalla sede dell’associazione Nazionale Marinai d’Italia in viale Gorizia 9 e arriverà al cortile di Martin Luciano al n.58 dell’Alzaia Naviglio Grande. Una volta sceso a terra, dispenserà regali ai bambini e offrirà a tutti una fetta di panettone. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Fondazione De Marchi ETS. Come ospite ci sarà anche Gregorio Mancino – pittore dei cuori. Per informazioni chiamare il numero: 335.5826498
I presepi di Milano
Dal centro alle periferie, in questi giorni di festa è possibile ammirare i presepi che sono stati realizzati dagli artigiani in città. Il presepe napoletano di Giuseppe Sammartino, solitamente esposto nel museo Arti Decorative del Castello Sforzesco, è esposto nella sala Arazzi di Palazzo Marino. Sammartino, virtuoso della scultura partenopea del XVIII secolo, ha creato questa scena arricchita successivamente da altri artisti, che hanno caratterizzato i personaggi ispirati alla società napoletana coeva. A fare da sfondo, una ricca scenografia tradizionale in sughero e legno dipinto (ingresso gratuito compreso nell’esposizione della Madonna di San Simone di Barocci).
Non tutti sanno che nella chiesa di San Marco si cela un tesoro: nella settima cappella del lato destro è conservato un presepe su carta di Francesco Londonio, pittore milanese del Settecento. Quattordici sagome dipinte a olio su cartone incollato su supporto ligneo vanno a comporre il gruppo della Sacra Famiglia, i Re Magi, i pastori, il bue e l’asinello. Anche fra le casette dei mercatini di Natale in Duomo non poteva mancare il presepe, in cui sono state posizionate le statue a grandezza naturale di Maria, Giuseppe e il Bambino e un pastore in adorazione.
A Palazzo Lombardia, come ogni anno, è stata allestita la mostra di presepi e diorami provenienti dalla collezione di don Andrea Cattaneo, Rettore del Collegio Rotondi di Gorla Minore. Le statue sono in legno, polistirolo, sughero e gesso, e sono esposte accanto ad un presepe peruviano di proprietà del Consolato Generale del Perù, realizzato in argilla policroma. Creato artigianalmente negli anni Sessanta dall’ingegnere Egidio Negrini e ricostruito alla fine degli anni ’90, il presepe di Baggio è un unicum in città. Composto da 52 diorami di scene bibliche, che vanno dalla Creazione alla partenza degli Apostoli, raccontano tutta la storia della salvezza nel salone sotterraneo della Parrocchia di Sant’Apollinare. Al centro la scena della Natività di 45 metri quadrati. Nella cripta di San Sepolcro, alla Pinacoteca Ambrosiana, è stata esposta una selezione di figure di Magi e tre presepi completi provenienti dal museo del Presepio di Dalmine. A Milano si trova una delle più antiche rappresentazioni della Natività, ed è nella Basilica di Sant’Ambrogio. Nel marmo bianco del Sarcofago di Stilicone, che fa da base all’ambone che campeggia sul lato sinistro della navata centrale, sono scolpite le figure di Gesù Bambino, del bue e dell’asinello.
L’opera risale al IV secolo ed è quindi una delle più antiche raffigurazioni conosciute. Nel museo della Basilica, invece, si trova uno dei presepi più recenti, quello realizzato dai prigionieri rinchiusi nel 1944 nel lager di Wietzendorf in Germania. Seicentomila militari italiani vennero internati nei campi nazisti dopo l’8 settembre 1943. Tra di loro, l’artigiano e artista Tullio Battaglia, che per il Natale del 1944 realizzò un presepe nel lager di Wietzendorf, utilizzando materiali di recupero e brandelli di stoffa donati degli altri prigionieri: pezzi di uniforme, un’estremità della tonaca del cappellano, la fodera del pastrano per creare il pelo dell’agnello, persino un fazzoletto di seta usato per creare il Bambino.
Villaggi di Natale per bambini
E come per ogni Natale che si rispetti, i villaggi per i bambini sono uno dei luoghi più magici per vivere l’atmosfera delle Feste e per incontrare Babbo Natale. Al Carroponte di Sesto San Giovanni c’è il villaggio ‘La magia del Natale’ con show circensi, la ruota panoramica, canti di natale e pista di pattinaggio, mentre ai Giardini pubblici Indro Montanelli si trova il ‘Villaggio delle Meraviglie’, un villaggio natalizio con la casa di Babbo e Mamma Natale, spettacoli e la pista di pattinaggio.
In piazza Gae Aulenti c’è, invece, il Pop Xmas dove i visitatori possono immergersi tra installazioni luminose, un albero di 13 metri con cinque stanze esperienziali e uno chalet in Piazza Alvar Aalto, oltre ai mercatini francesi con tante proposte di street food. Fuori dal tema natalizio, in viale Molise nell’area dell’ex Macello si trova il ‘Lumina Park’, il parco a tema Alice nel paese delle meraviglie, che propone un percorso lungo 1,5 chilometri, con la Sala del Cappellaio Matto, il Labirinto di Carte e anche l’area dedicata allo Stregatto.
La mostra di Tim Burton alla Fabbrica del Vapore
Una mostra che mette d’accordo adulti e bambini è “Tim Burton’s labyrinth”, l’esposizione immersiva che ha appena aperto alla Fabbrica del Vapore e che mette in risalto l’opera cinematografica del regista, dando vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Un viaggio nella mente di Tim Burton, per scavare nel suo processo creativo. I personaggi, infatti, prendono vita nello spazio espositivo tra oltre 150 tra dipinti e bozzetti originali, 55 opere d’arte animate, 21 figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche.
L’idea della mostra nasce dal libro “The art of Tim Burton” di Leah Gallo e Holly C. Kempf sulle illustrazioni e gli universi di Tim Burton. Il Labirinto è composto da sale collegate tra loro attraverso diverse porte. Ogni spazio ha un tema diverso e per creare un’esperienza immersiva, le stanze sono state trasformate in set cinematografici con personaggi tratti della filmografia di Tim Burton fra cui “Edward Mani di Forbice”, “La Sposa Cadavere”, “Alice nel Paese della Meraviglie”, “Beetlejuice”, “Frankenweenie”, “Charlie e la Fabbrica di Cioccolato”, “Batman”, “The Nightmare Before Christmas”, “Mars Attacks!”, “Sweeny Todd”.Ogni stanza fa vivere un’esperienza particolare ee è il visitatore a scegliere quale aprire. La mostra è aperta anche il 24 e il 25 dicembre.
Battello di Babbo Natale sul lago di Como
Fino a lunedì 23 dicembre dal pontile Funicolare di Como (in viale Geno) partono le speciali crociere del battello di Babbo Natale (alle 10, 11.30, 15 e 17 domenica 22 dicembre; alle 15 e alle 17 lunedì 23 dicembre): Navigazione Lago di Como ha trasformato la motonave Orione in un mondo natalizio fra giochi, attività creative e istanti di pura magia, per vivere la vera essenza del Natale immersi nella suggestiva cornice del lago. La crociera dura circa un’ora. Biglietti acquistabili sul sito www.navigazionelaghi.it.
Il presepe sommerso a Laveno Mombello
Spostandosi sul lago Maggiore, fino all’Epifania a Laveno Mombello (nel Varesotto) si rinnova il tradizionale appuntamento con il presepe sommerso, arrivato alla 45esima edizione: 42 statue di pietra bianca a grandezza naturale, collocate su cinque diverse piattaforme subacquee, forniscono una rappresentazione tanto insolita quanto spettacolare della Natività. Gli Amici del Presepe Sommerso organizzano un fitto programma di attività per animare piazza Caduti del Lavoro nel periodo delle festività, con gruppi musicali, incontri con Babbo Natale, cioccolata calda e vin brulè. Info sulla pagina Facebook degli Amici del Presepe Sommerso.
I mercatini natalizi
Per gli amanti dei mercatini sono imperdibili quelli allestiti tra le montagne della Valtellina: a Bormio, per esempio, fino al 6 gennaio nella cornice storica di piazzale del Ginnasio si trovano prodotti di artigianato artistico. A Bergamo fino al 29 dicembre in piazzale degli Alpini è allestito il villaggio di Natale, con casette di legno dov’è possibile acquistare specialità enogastronomiche, ma anche stoffe ricamate, bigiotteria e oggetti artigianali in ceramica, vetro e legno.
Restando nella Bergamasca, il borgo di Clusone fino al 29 dicembre è animato dalle bancarelle nelle vie del centro storico e la Corte Sant’Anna si trasforma in un villaggio natalizio con spettacoli e animazioni varie. A Cremona fino al 6 gennaio in piazza Stradivari ci sono bancarelle di prodotti tipici, specialità locali e artigianato. In più ogni giorno per bambini e famiglie, mostra dei presepi e concerti.
Luci e proiezioni
Chi voglia godersi un’immersione totale nell’atmosfera natalizia ha solo l’imbarazzo della scelta: a Melegnano (nell’hinterland milanese) ogni sera fino al 6 gennaio dalle 17 alle 21 si può ammirare la Casa di Babbo Natale.
Massimiliano Goglio ricopre la propria casa e il giardino con oltre mezzo milione di lampadine, che illuminano elfi, pupazzi di neve, renne, pacchi regalo giganti e slitte. A Leggiuno (nel Varesotto) si sono riaccese le ormai famose Lucine, che fino al 6 gennaio trasformano il centro del borgo in un villaggio incantato. Quest’anno sono ben 850mila le lampadine led che illuminano scenari da fiaba come i Crocus delle Meraviglie, i Rampicanti Fatati e il Tunnel di Fiori. Ingresso solo su prenotazione. Biglietti acquistabili sul sito www.lucinedinatale.it.
Nel cuore di Varese, i Giardini Estensi assumono anche per queste festività la veste del Giardino delle Meraviglie, con uno spettacolo di luci, proiezioni e musica visibile gratuitamente tutte le sere fino al 6 gennaio. Sette chilometri di fili di lucine creano geometrie luminose nel parco e una galleria di luci sotto il carpineto, mentre i 90 metri della facciata di Palazzo Estense sono animati da elfi, boschi incantati, stelle e pacchi regalo. Sempre nel Varesotto, a Somma Lombardo ogni sera fino al 21 gennaio il Castello Visconti di San Vito si accende grazie a una speciale illuminazione ispirata al Piccolo Principe. Sul torrione, in particolare, campeggia la scritta che contiene la più celebre citazione del romanzo di Antoine de Saint-Exupéry: “L’essenziale è invisibile agli occhi”.
Fino al 6 gennaio Como si illumina con luci e colori che in uno scenario fiabesco accendono le facciate di alcuni palazzi e monumenti storici. In piazza Perretta si trovano poi le casette in legno del mercatino del Consorzio Como Turistica che propongono oggettistica, idee regalo, prodotti artigianali e specialità gastronomiche. Fino al 7 gennaio prosegue “Luci su Lecco”: luci e colori regalano alla città grazie alle proiezioni in videomapping una calorosa atmosfera natalizia, creando un’esperienza unica per cittadini e visitatori. Presenti anche varie attrazioni come Babbo Natale gigante, la cassetta per le letterine, l’albero parlante, il libro racconta storie e un pianoforte da suonare con i piedi. Sul lago Maggiore fino al 12 gennaio ogni sera c’è l’appuntamento con le “Isole di luce” a Stresa: quando si fa buio, palazzi, case, ristoranti, monumenti e architetture barocche si accendono di luci colorate e trasformano l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori in una spettacolare scenografia natalizia. Lo show è firmato dallo studio OLO, creato da Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti.
Parchi divertimento
Sempre aperti durante le vacanze di Natale i parchi divertimento: Acquaworld, il parco acquatico al coperto di Concorezzo (in Brianza), fino al 6 gennaio si trasforma in un villaggio natalizio. Oltre 25 maestosi alberi di Natale, alti fino a cinque metri, adornano ogni angolo del parco. Biglietti sul sito acquaworld.it.
Leolandia, il parco a tema di Capriate San Gervasio (nella Bergamasca), fino all’Epifania offre ai piccoli visitatori e alle loro famiglie l’atmosfera di un Natale incantato: al centro del parco spicca un enorme albero di Natale alto 30 metri decorato con migliaia di led, che, al tramonto, regalano un autentico spettacolo di luci e suoni e una suggestiva nevicata. C’è inoltre la possibilità di incontrare Babbo Natale e la sua scorta di elfi, principi e principesse, protagonisti di suggestive parate e spettacoli. Biglietti sul sito www.leolandia.it.
Allontanandosi di una manciata di chilometri dai confini lombardi, prosegue Gardaland Magic Winter: tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio il parco di Castelnuovo del Garda propone un viaggio tra atmosfere suggestive e spettacoli dal vivo, nuove emozioni con una rinnovata street animation e gli amatissimi meet&greet per i più piccoli con Prezzemolo, Peppa Pig, i 44 Gatti e tanti altri. La scenografica pista di pattinaggio con “Music on Ice” permetterà ai visitatori di pattinare accompagnati dalla musica di un’orchestra dal vivo. Per i più piccoli immancabile una visita al Magico Villaggio di Babbo Natale. Ogni sera poi l’Albero di Prezzemolo prende vita con “Sparkling”, uno spettacolo in videomapping di luci e suoni. Biglietti su www.gardaland.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link