Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Una nuova e importante tappa nel percorso di valorizzazione della montagna e del turismo piemontese si è concretizzata nella giornata di giovedì 19 dicembre, con l’inaugurazione della sala multimediale dell’outdoor, realizzata dal Consorzio Conitours presso la propria sede di Cuneo. Un luogo dedicato alle tappe cuneesi del Sentiero Italia CAI, frutto del progetto “Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte”.
Il progetto, promosso da otto Consorzi Turistici Piemontesi con il supporto della Regione Piemonte e il contributo del Ministero del Turismo, punta a rivoluzionare l’offerta turistica montana, coniugando sostenibilità, accessibilità e identità territoriale. Con un budget complessivo di 850.000 euro e un contributo ministeriale di 807.500 euro, il progetto mira a promuovere il Sentiero Italia CAI come asse portante per lo sviluppo turistico sostenibile. Il percorso, che attraversa l’intero arco alpino piemontese, rappresenta un “fil rouge” per connettere i principali itinerari escursionistici e l’offerta turistica delle aree montane, favorendo la destagionalizzazione e la valorizzazione di località meno conosciute.
Beppe Carlevaris, presidente del Consorzio Conitours:
«L’inaugurazione di questa sala multimediale rappresenta un passo importante per il progetto Una montagna di esperienze, che punta a valorizzare il Sentiero Italia CAI come asse strategico per lo sviluppo del turismo outdoor. Oggi più che mai, il turismo sostenibile, legato alla natura, sta vivendo una crescita significativa, e questa sala offre agli addetti ai lavori e ai visitatori l’opportunità di scoprire le tappe cuneesi del Sentiero in modo interattivo, pianificando esperienze autentiche che coniugano innovazione e sostenibilità».
Giovanni Neyrone, presidente del Consorzio Valle Maira e capofila del progetto:
«Il nostro obiettivo è chiaro: valorizzare le peculiarità delle nostre montagne, creando un’offerta turistica integrata che coinvolga operatori locali, produttori agricoli e culturali, e la comunità. La montagna piemontese ha potenzialità enormi e questo progetto le mette finalmente in rete».
Franco Ferrero, coordinatore tecnico del progetto:
«L’idea di creare standard qualitativi comuni per il turismo outdoor è una sfida ambiziosa. Il progetto non si limita alla promozione, ma lavora su accessibilità, sostenibilità e innovazione per rendere la montagna piemontese protagonista a livello internazionale».
Tra i partecipanti all’inaugurazione anche l’assessore regionale all’Agricoltura e al Commercio Paolo Bongioanni («La montagna è una risorsa strategica per il Piemonte, non solo dal punto di vista turistico, ma anche per la valorizzazione delle sue eccellenze agricole e culturali. Sostenere progetti come questo significa investire in sviluppo e coesione territoriale»), il presidente dell’ATL del Cuneese e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Mauro Bernardi («La montagna cuneese è una delle perle del Piemonte. Progetti come questo ci permettono di raccontarla con strumenti moderni e coinvolgenti, attirando un pubblico sempre più ampio e diversificato») e il vicepresidente del CAI Piemonte Ezio Giungato («Il Sentiero Italia CAI è un patrimonio di tutti e un simbolo di connessione tra territori e persone. Con questa iniziativa diamo vita a nuove opportunità per esplorare le montagne piemontesi, rafforzando il legame tra natura e cultura»).
Tra gli obiettivi strategici del progetto vi sono la creazione di un brand unico per il turismo outdoor piemontese, la promozione di un’offerta accessibile e di qualità per tutti, con particolare attenzione alle persone con esigenze speciali, il sostegno alle località periferiche con l’annessa valorizzazione delle singole peculiarità culturali, ambientali e produttive, il miglioramento dell’informazione turistica attraverso strumenti digitali innovativi e il coinvolgimento diretto delle comunità locali nel processo di sviluppo turistico.
La sala multimediale, insomma, rappresenta un tassello fondamentale per comunicare il valore della montagna piemontese e attrarre nuovi visitatori. Un ulteriore passo verso un turismo che non solo rispetta l’ambiente, ma che lo mette al centro di un modello di sviluppo innovativo e condiviso. Un particolare ringraziamento alla Reale Mutua Assicurazioni per il supporto concesso e, per gli allestimenti, alle ditte e ai professionisti Decorazioni Ellena, Studio Staff Progetti, Studio Tautemi, Icarus Group, Ilab di Ivan giordano e Jollygraf di Villanova Mondovì. Per le istantanee utilizzate, infine, un analogo ringraziamento all’ATL del cuneese, a Roberto Croci, a Giorgio Bernardi, a Federico Bronzin e a Stefano Melchio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link