Con l’arrivo delle feste, Rai 1 celebra il Natale con due imperdibili appuntamenti dallo storico Antoniano di Bologna, dedicati alla musica e alla solidarietà dello Zecchino d’Oro. Gli speciali televisivi del 24 e 25 dicembre promettono emozioni, tradizione e intrattenimento per tutta la famiglia.
24 dicembre: “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia”
Alle 14.10, Rai 1 trasmetterà uno speciale condotto da Cristina D’Avena e Paolo Belli, affiancati dal simpatico puppet Nunù e dai volti social dello Zecchino, Mìmi e Nartico. L’evento sarà animato dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni, e arricchito dalla partecipazione di tanti ospiti, tra cui il Maestro Peppe Vessicchio, che presenterà una canzone inedita, Natale da re.
Lo speciale sarà anche un viaggio nella memoria, celebrando i 70 anni della Rai e dell’Antoniano con contributi storici e canzoni tradizionali. Tra i momenti più toccanti, la storia di Simone, un bambino che, grazie a un incontro con Achille Lauro, ha realizzato il sogno di scrivere una canzone, Le foglie, che canterà per la prima volta in diretta.
Non mancheranno i brani della 67ª edizione dello Zecchino d’Oro, interpretati dai giovani solisti. Tra le performance, spiccano:
- Per un pezzetto di terra (Gabriele e Beatrice),
- La bugia (Maddalena),
- Il leone piagnone (Carlotta),
- Il magico viaggio di Marco Polo (Davide e Zhong Shu Qi),
- Diventare un albero, brano vincitore della 67ª edizione (Anna Sole).
Tra gli ospiti, Enrico Galiano, che analizzerà il celebre brano L’anisello Nunù, e i Disco Club Paradiso, che proporranno una versione inedita di Santa Claus is coming to town. Le Verdi Note, il coro dei giovani dell’Antoniano, interpreterà il classico gospel Oh Happy Day. Il Piccolo Coro di Caivano chiuderà con il brano tradizionale Quanno nascette Ninno, in un emozionante gran finale.
25 dicembre: “Zecchino d’Oro – La festa del Natale”
La mattina di Natale, alle 9.40, Cristina D’Avena e Paolo Belli torneranno a condurre un momento di allegria e musica. Saranno protagonisti i bambini del Piccolo Coro, accompagnati da ospiti come Chiara Maci e sua figlia Bianca, che sveleranno idee per decorare i biscotti natalizi, e Barbara Gulienetti, con consigli per segnaposti creativi. L’ospite musicale sarà Virginio, che interpreterà Il Natale di Francesco e verrà proclamato Ambassador di Antoniano.
Solidarietà con Operazione Pane
Lo spirito natalizio dello Zecchino d’Oro si lega alla solidarietà con la campagna Operazione Pane, a sostegno di 20 mense francescane in Italia e 5 all’estero. Durante le trasmissioni sarà possibile contribuire con una donazione per aiutare famiglie in difficoltà, visitando il sito operazionepane.it o chiamando il numero gratuito 800 987 752.
Zecchino d’Oro su RaiPlay
Entrambi gli speciali saranno disponibili in streaming su RaiPlay, insieme a contenuti esclusivi come le Canzoni animate dell’Avvento e la Christmas Collection, una raccolta di cartoni animati natalizi per grandi e piccini.
Nuova compilation e prossimi progetti
Dal 29 novembre è disponibile la compilation Zecchino d’Oro 67ª Edizione in formato digitale e CD, con 14 brani in gara e 3 bonus track. Inoltre, si prepara già la 68ª edizione dello Zecchino d’Oro: presto saranno aperti i bandi per autori e solisti sul sito zecchinodoro.org.
Crediti Foto di scena di Umberto Guizzardi.
Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org
Sezione dedicata su RaiPlay www.raiplay.it/programmi/festivaldellozecchinodoro
Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Canale YouTube Zecchino d’Oro www.youtube.com/antonianodibologna
Pagina Instagram Zecchino d’Oro www.instagram.com/zecchinodoro
Pagina Facebook Zecchino d’Oro www.facebook.com/zecchinoofficial
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link