CORIGLIANO-ROSSANO – Questa settimana abbiamo condotto un report sullo spettro della crisi che incombe nel nostro territorio, mentre i commercianti devono difendersi dall’avanzata del mercato on-line. C’è una soluzione per frenare questo declino? Ne abbiamo parlato in studio con Francesca Micciullo e Andrea Caroli, due rappresentanti del mondo del commercio.
Per quanto riguarda la città di Corigliano-Rossano è stato convocato il consiglio comunale di Corigliano-Rossano durante il quale Lucisano, sempre più leader dell’opposizione, ha riacceso la polemica sui pini tagliati di piazza Nassiriya mentre Caputo ha accusato la “gestione allegra” della Manutenzione. E Stasi ha risposto: «Rimediamo a guai e “scialli” del passato». Ecco l’analisi politica del nostro direttore Marco Lefosse. Anche del consiglio comunale di Co-Ro abbiamo parlato in studio con Daniele Torchiaro (Movimento Corigliano-Rossano Pulita) e Ciccio Sapia (Schierarsi).
Restando sulla politica si è tenuta l’assemblea del Gruppo Territoriale “Arberia-Esaro-Pollino”. Un incontro partecipato e ricco di spunti che ha sancito la strutturazione del gruppo con il conferimento di incarichi fondamentali e la definizione di una strategia operativa per il futuro del Movimento 5 stelle.
La sanità fa registrare due bue notizie. Arrivano le Case di Comunità, piccoli ospedali per rendere capillare il servizio sanitario sul territorio. Il nuovo Atto Aziendale dell’Asp di Cosenza prevede la nascita di ben 11 strutture (finanziate per quasi 20 milioni di euro con il PNRR) nell’intera Calabria del nord-est. Nascerà il Mega-Distretto dello Jonio. Pronto il Nuovo atto aziendale dell’Asp che sarà operativo dopo il passaggio nella Conferenza dei Sindaci. La governance sanitaria territoriale ridisegna e riunifica il grande territorio della Sibaritide con sede a Corigliano-Rossano.
Si torna a parlare anche delle infrastrutture e in particolare della Strada Statale 106. Tra Sibari e Crotone ogni giorno viaggiano “solo” 14mila mezzi. Eppure è un delirio! Ecco i dati di traffico lungo i 105km del tratto centrale della SS106. I picchi maggiori nella cinta urbana di Corigliano-Rossano. Pochi mezzi pesanti, tantissimo traffico urbano e una strada che è una vera trappola mortale. A quanto pare sono stati trovati i 200 milioni per la Sibari-Co-Ro: sono in finanziaria. Un emendamento della Lega in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, stanzia risorse aggiuntive per finanziare l’opera. Inoltre si riapre la vertenza sulla Sibari-Co-Ro: è arrivato il tempo di non perder tempo. Importante monito dei sindacati e delle associazioni datoriali affinché i Consigli comunali di Corigliano-Rossano e Cassano Jonio ratifichino il parere della Conferenza dei Servizi così da procedere agli consequenziali.
Sul fronte dei trasporti tra i fondi PNRR sono stati cancellati due importanti interventi sulla ferrovia jonica. Da un’analisi dei dati elaborati da Openpolis su Silos si evince che non ci sono più gli interventi di natura tecnologica e nemmeno i sottopassi. Il Comitato Popolare “Ritorno a Sibari” ha ribadito il “No” alla “Bretella”, salvo la realizzare una nuova Stazione a Zigrino. «Sibari deve essere un Hub ferroviario, porta della Magna Grecia e crocevia delle relazioni per il Comprensorio dello Jonio e delle aree interne». Il Comitato ha incontrato l’assessore regionale Gallo avanzando alcune richieste. Sul caro biglietti a Natale il Pd regionale chiede risorse per far rientrare i fuori sede. «I cittadini calabresi meritano un sistema di trasporto efficiente, accessibile e in grado di rispondere alle loro esigenze. Siamo pronti a chiedere con forza che con la legge di bilancio si trovino risorse adeguate a fronteggiare l’emergenza».
Ampia la pagina della cronaca: Va a fuoco un’abitazione, determinante l’intervento di un vigile del fuoco fuori servizio. Il fatto è avvenuto nel cuore del borgo di Paludi. L’agente non in servizio ha messo in salvo una donna che era nello stabile. Vasta operazione della Capitaneria di Porto su scarichi non autorizzati e smaltimento di rifiuti illecito. Coinvolti nell’indagine un frantoio e un autolavaggio nel comune di Co-Ro, due titolari di stazioni di servizio carburante e i depuratori dei comuni che vanno da Rocca Imperiale a Cariati. Sequestrate 15 tonnellate di Fuochi d’Artificio “Bomba” a Corigliano-Rossano. L’operazione della GdF coordinata dalla Procura di Castrovillari ha portato alla denuncia di tre persone. I gestori del deposito non sono stai in grado di esibirele autorizzazioni prefettizie necessarie per la detenzione e la vendita dei fuochi. Va a fuoco un furgone sul quadrivio di Sibari. All’origine del rogo probabilmente una causa accidentale. A fuoco un container dell’Istituto Palma, in questo caso si sospetta la matrice dolosa. I locali erano adibiti a magazzino per deposito scolastico. Tragico incidente a Mormanno: muoiono madre e figlia
Tragico il bilancio del sinistro, coinvolte 11 autovetture, un autoarticolato, un pulman ed un furgone. Otto i feriti. Scontro frontale tra due auto lungo la Statale 106. L’incidente è avvenuto nel comune di Corigliano-Rossano, nel tratto compreso tra Toscano e Fossa/Foresta. Un ferito trasferito d’urgenza in Pronto soccorso. Assolte le sei persone accusate di favoreggiamento alla prostituzione.
Nella sezione delle belle notizie troviamo una ricerca sui tumori condotta all’Unical. Lo studio del biochimico Marco Fiorillo, tornato nell’Ateneo calabrese dopo una lunga esperienza all’estero, ha contribuito alla scoperta di nuovi potenziali farmaci per il trattamento della forma più letale di adenocarcinoma polmonare. Restando nell’ateneo calabrese parliamo della docente dell’Unical Camilla Mastromarco alla guida della Società Italiana di Econometria. Riconoscimento prestigioso per la studiosa del dipartimento di Economia, statistica e finanza che rimarrà in carica fino al 2027.
Trasformare il dolore della perdita in qualcosa di bello e utile per la comunità, mettendo a frutto gli insegnamenti della cara mamma scomparsa per un male incurabile. C’è questo forte sentimento di amore alla base dell’Associazione nata da poco a Co-Ro “Il seme che germoglia“, che porta sorrisi e sostegno concreto lì dove c’è più bisogno.
La Casa di Reclusione di Co-Ro adotta un nuovo protocollo per la prevenzione dei suicidi nelle carceri
Un passo in avanti nel percorso intrapreso dall’Amministrazione Penitenziaria e dalla Sanità Regionale per la salvaguardia della salute psico-fisica dei detenuti. Spetrillo: «Risultato frutto della sinergia tra le parti».
Abbiamo dato spazio anche alle scuole del territorio. L’Istituto Majorana di Corigliano-Rossano finazia il viaggio-studio per 75 suoi studenti. Inoltre, nell’ambito del percorso Alternanza Scuola Lavoro per l’apprendimento delle lingue straniere, agli studenti che hanno visitato aziende del territorio, verranno riconosciute 60 ore come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. La Guardia di Finanza premia gli studenti delle scuole cosentine. Gli studenti dell’Aletti di Trebisacce tra i premiati. Il concorso si è prefissato lo scopo di sensibilizzare i giovani al valore civile ed educativo della legalità economica. Due studentesse dell’Ipsoa Ipsia di Castrovillari partecipano al Trofeo Ruthinium: Maria Francesca Perciaccante, della classe V A Odontotecnico e Sasha Grispino, della V B Odontotecnico sono attualmente impegnate nella preparazione della “protesi mobile in bilanciamento bilaterale”.
Apriamo la pagina dedicate alle imminenti festività natalizie. Su questo tema si è incentrato Il Corsivo «Ai miei tempi il Natale era davvero speciale» nel quale ricordo che il tempo che trascorreremo insieme ai nostri piccoli sarà davvero prezioso; di quello parleranno da grandi con nostalgia.
Tra le iniziative benefiche abbiamo parlato di “Noi per Altea“, per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare sarà possibile acquistare un cuore di cioccolata da donare ai propri cari.
Tra gli eventi abbiamo annunciato il Natale in piazza a Co-Ro con Elena Piro, Gospel e Fargetta. Appuntamento il 25 dicembre in piazza Giovanni Paolo II con artisti locali, più la magia del grande gospel e la vitalità della dance anni ’90. A Cassano, il Flash Mob di Natale e il tradizionale Concerto nella Cattedrale hanno dato il via alle festività natalizie. Durante la loro esibizione i ragazzi hanno ricercato quello che più poteva rappresentarli in questo periodo in cui si pensa solo a cose materiali.
Tutto pronto per “Natale in Strada“, una serata imperdibile allo scalo di Rossano. Questa sera si terrà un programma ricco e variegato, pensato per divertire e coinvolgere tutte le fasce d’età. Ampia gamma di attività tra cui: spettacoli di magia e bolle di sapone; Street food natalizio; Giro in pony e mercatini di Natale.
Concludiamo con una curiosità: L’Ibis Sacro ha scelto la Calabria: tra bellezza e criticità di una specie invasiva. La sua dieta comprende insetti, molluschi, piccoli pesci, anfibi, uova e pulli di uccelli nidificanti, nonché rifiuti urbani. Questo comportamento alimentare rappresenta una minaccia per le specie autoctone e per gli equilibri naturali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link