Baci, abbracci e persino qualche lacrimuccia. Trentasei anni dopo la loro Maturità, gli ex alunni del prestigioso Liceo Classico e (oggi anche) Musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce, nel Salento, si sono ritrovati. Ma lo hanno fatto non come avviene di solito… con una cena al ristorante. Lo hanno fatto in modo del tutto insolito e originale.
Grazie alla disponibilità del dirigente Raffaele Lattante, si sono dati appuntamento venerdì 20 dicembre alle 16.00 nella stessa scuola dove dapprima hanno frequentato i primi due anni del Ginnasio e poi i tre anni successivi del Liceo, arrivando alla maturità nel giugno del 1988.
“E’ stato un tuffo nei ricordi e nelle emozioni, il più bel regalo di sempre”, hanno commentato, mentre si abbracciavano e ricordavano i loro insegnanti, i temi di Italiano, i voti belli e brutti, il Padre Nostro imparato a memoria, direttamente in greco… (tanto per gradire) nei primissimi giorni di scuola, le marachelle compiute e le bellissime gite scolastiche che ogni anno hanno fatto in giro per l’Italia e anche per la Grecia a scoprire i luoghi che “incontravano” sui libri di scuola.
“Eravamo una classe così educata e studiosa che i professori ci portavano tutti gli anni in gita”, hanno ricordato sorridendo. Per un attimo i Palmierini hanno occupato gli stessi banchi dove si sedevano ogni giorno per assistere alle lezioni, hanno rifatto le stesse scale per le quali salivano con il carico di libri e di sogni e con la speranza… di non essere interrogati proprio quel giorno….
Poi, grazie alla gentilezza dei collaboratori scolastici, hanno potuto visitare tutte e tre le loro aule: la prima dei due anni del Ginnasio e poi le altre due dei tre anni successivi di Liceo, fino alla palestra, dove 36 anni fa, c’era un pavimento nero e in plastica e oggi invece c’e un bel parquet.
La classe era molto numerosa: da 27 alunne e alunni è arrivata anche fino a 33.
Naturalmente i Palmierini, che si sono, dapprima, ritrovati virtualmente su un gruppo Whats App, hanno fatto tantissimi video per coinvolgere anche i compagni e le compagne che, per motivi di lavoro e vivendo fuori dal Salento, non hanno potuto partecipare all’incontro.
La loro amicizia e la loro inossidabile complicità è ritornata a risplendere come ai vecchi tempi. Da oggi nuove e stupende avventure attendono i Palmierini della mitica sezione E, che hanno lanciato una moda: ritrovarsi nella stessa scuola e nella stessa aula del loro Liceo.
Prossimo appuntamento: una gita anche solo di un giorno durante la quale, su un pullmone da 50 posti anche un po’ sgangherato, cantare a squarciagola “Questo piccolo grande Amoreee”.
Gli inossidabili
Sergio Alessandrì
Giuseppe Cruciato
Simonetta Delle Donne
Francesca Gelli
Carmen Mancarella
Emilia Marchese
Rosellina Martino
Francesca Miglietta
Filippo Petraroli
Giuseppe Positano
Davide Rucco
Alessandra Tarentini
Simona Tortorella
Tiziana Sfilio
Giusy Tafuro
Carmen Mancarella, giornalista professionista da 33 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 65 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link