Il mondo del fotovoltaico da balcone cambia grazie al nuovo inverter Sunlit. Studiato per gestire il flusso di energia in due direzioni, permette di avere maggiore stabilità nella rete elettrica.
Guarda il video
Il mondo dei sistemi fotovoltaici è sempre in continua evoluzione, con scoperte e innovazioni che rendono questa fonte energetica sempre più sostenibile, stabile e sicura. I sistemi per l’energia solare sono infatti i più diffusi, anche e soprattutto per la rete domestica, ma a ora ancora poco stabili nella gestione della corrente.
Nascono proprio da queste difficoltà le nuove soluzioni che sfruttano le ultime tecnologie per ottimizzare le la fonte energetica e l’energia accumulata. In questo contesto si posiziona il nuovo inverter bidirezionale EV300, una soluzione nata dall’azienda tedesca Sunlit.
Sfruttando l’energia in entrambe le direzioni, sia da corrente continua ad alternata che viceversa, permette di avere una maggiore stabilità della rete e una produzione costante.
Il funzionamento dell’inverter bidirezionale
I dispositivi di inverter per il fotovoltaico da balcone fin ora commercializzati hanno la funzione di convertire l’energia immagazzinata nelle batterie in corrente da utilizzare in modo immediato nell’abitazione per alimentare i dispositivi elettronici. Questo flusso funziona da corrente continua a corrente alternata, ma l’inverter bidirezionale consente anche di sfruttare il flusso da corrente alternata a corrente continua. In poche parole, le batterie si ricaricano attraverso l’energia prodotta dalla stessa rete elettrica.
Una volta installato l’inverter bidirezionale EV300 è possibile accumulare energia fotovoltaica generata da impianti solari del balcone o della tettoia e conservare quella prodotta per l’inverno o per periodi di alto consumo. In generale, infatti, questa tecnologia ha permesso di superare una delle maggiori difficoltà del fotovoltaico, ovvero quella della produzione energetica in scarse condizioni climatiche. Il nuovo inverte bidirezionale sfrutta la capacità di ricarica delle batterie durante i periodi di tariffa ridotta per ridurre i costi energetici e ottimizzare il consumo elettrico casalingo quando è più conveniente.
L’inverter è infatti studiato per supportare due tecnologie avanzate per i veicoli elettrici:
- Vehicle-to-Home (V2H) che consente l’uso della batteria di un veicolo elettrico come riserva di energia per alimentare direttamente un’abitazione.
- Vehicle-to-Grid (V2G) che permette al veicolo elettrico di restituire energia alla rete elettrica attraverso una stazione di ricarica bidirezionale, fungendo da risorsa energetica per la comunità o la rete locale.
L’obiettivo del sistema è quello di rendere i veicoli elettrici parte integrante delle soluzioni energetiche domestiche, per migliorare la gestione complessiva.
Compatto ma con dei limiti
L’inverter bidirezionale del fotovoltaico da balcone di Sunlit è un modello compatto e versatile, poco più grande di 52 centimetri per 33 di altezza e 29 di profondità. Anche il peso è molto basso, con appena 18,8kg. Questo accessorio è studiato per funzionare con temperature da -20°C a 45°C e può supportare una potenza fino a 3,68kW. Proprio queste caratteristiche rendono l’elemento adatto a diverse abitazioni, offrendo prestazioni stabili anche in ambienti con temperature variabili.
Unico limite a ora imposto è il funzionamento solo con sistemi di accumulo prodotti dalla stessa azienda, che limita l’integrazione con sistemi delle altre marche. Nello specifico, inverter è stato progettato per funzionare con i modelli solari plug-in BK215 e B215. Questa esclusività può essere un fattore determinate nella scelta, ma la facilità di installazione garantita da Sunlit senza dubbio attira l’attenzione.
Fotovoltaico da balcone: immagini e foto
Grazie al nuovo inverter EV300 di Sunlit è possibile sfruttare la produzione di energia in entrambe le direzioni, stabilizzando ulteriormente la rete elettrica domestica. Il modello è perfetto per chi desidera anche ridurre i costi energetici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link