Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
19.28 – venerdì 20 dicembre 2024
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
ApT in Assemblea in vista della stagione invernale 2024-25. Mercoledì 18 dicembre si è tenuta, al Teatro dell’Oratorio di Pieve (Primiero San Martino di Castrozza) l’Assemblea Ordinaria dei Soci ApT che ha visto la partecipazione di 70 soci, tra presenti (51) e deleghe (19).
La seduta si è aperta con la consueta relazione del Presidente Antonio Stompanato, che dopo i ringraziamenti di rito, ha tracciato il bilancio della positiva stagione estiva 2024 che ha visto ApT muoversi in prima linea su numerosi fronti; la stessa si è chiusa positivamente con 460mila presenze certificate (con un incremento del 1,2% rispetto all’estate 2023). Successivamente ha concentrato il suo intervento su alcuni dei principali argomenti chiave in vista dell’inverno. In particolare si è soffermato sulle novità in relazione alla mobilità turistica invernale. A partire da questa stagione infatti il servizio skibus è diventato a pagamento per gli operatori, cambiamento inevitabile visto il cospicuo aumento dei costi del servizio negli ultimi anni. Stompanato ha però voluto sottolineare come la risposta da parte degli operatori locali su un tema tanto delicato sia stata ottima, con un acquisto preventivo delle tessere che ha contribuito a finanziare buona parte del servizio. Una risposta importante e coesa da parte del territorio in generale e del comparto alberghiero in particolare.
Il Presidente Stompanato ha poi voluto sottolineare l’importante ruolo svolto dalle ATA, a cui ApT per legge destina il 10% del proprio bilancio. In particolare l’Agenzia Territoriale d’Area che il nostro territorio condivide con Fassa e Fiemme sta sviluppando dei progetti assai interessanti che riguardano il monitoraggio dei flussi delle auto in alcune aree specifiche del territorio (Val Canali) e la riqualificazione di Passo Rolle in vista del collegamento con San Martino di Castrozza.
L’intervento del Presidente ha poi riguardato le buone prospettive della stagione invernale da poco iniziata che, a San Martino di Castrozza è partita in concomitanza con il Piolets d’Or, l’evento internazionale dedicato al mondo dell’alpinismo che dall’8 all’11 dicembre ha portato ai piedi delle Pale di San Martino alcuni tra i più forti alpinisti del mondo. Un evento che si è rivelato una prestigiosa vetrina internazionale che fa leva sui valori identitari e di tradizione del nostro territorio, oltre che un importante investimento di posizionamento per la nostra località, essendo questo riconoscimento giunto per la prima volta in assoluto in Trentino e nelle Dolomiti.
Stompanato ha concluso quindi il proprio intervento evidenziando che i risultati positivi degli ultimi anni sono il risultato anche della sinergia instauratasi tra tutti gli attori del territorio: un sistema turistico in valle formato da ApT, amministrazioni comunali, operatori turistici, mondo del volontariato, ed in generale il mondo imprenditoriale, che “guardano tutti dalla stessa parte con l’obiettivo di consolidare la vocazione turistica di valle, a beneficio dell’imprenditorialità ma anche, se non soprattutto, dei cittadini della nostra Comunità”.
L’Assemblea è proseguita con l’illustrazione delle proposte di modifica al regolamento di contribuzione che definisce le quote annuali in conto esercizio a carico dei soci. Su questo fronte, pur mantenendo sostanzialmente invariate le quote rispetto agli anni precedenti, sono state apportati dei correttivi nei criteri relativi ai comparti degli impianti di risalita, dei pubblici esercizi, commercio e ristorazione, quest’ultimi intesi soprattutto a stimolare l’ampliamento della partecipazione delle attività turistiche al sistema turistico locale. Sono state condivise anche alcune variazioni utili ad aggiornare la nomenclatura a seguito delle modifiche intervenute con la riforma della normativa principale. Tali modifiche sono state accolte favorevolmente e votate all’unanimità dai soci.
Successivamente l’intervento del Direttore di ApT Manuel Corso è stato volto ad illustrare, il fitto programma di attività operative che l’azienda ha in serbo per il 2025; se da un lato si intende lavorare in un’ottica di sostanziale continuità e consolidamento dei progetti e delle iniziative già avviate e consolidate negli anni precedenti, evidenziando le priorità di intervento, definite in piena coerenza con le politiche provinciali e le strategie di Trentino Marketing, dall’altro sono state messe in luce alcune importanti novità, come quella relativa al nuovo sito dell’azienda che in corso d’anno verrà completamente rinnovato con l’obiettivo della messa online entro ottobre 2025. Tra gli altri temi posti in evidenza dal Direttore anche la proposta Primiero Slow Tour, il nuovo trekking organizzato a mezza quota che mette in rete i rifugi escursionisti del territorio, sul solco di prodotti turistici già consolidati come il Dolomiti Palaronda Trekking e ferrata. Il Direttore ha poi segnalato il valore aggiunto, sia lato ospiti che operatori, del coordinamento operato da ApT per rendere prenotabili online le esperienze tematiche fruibili nell’ambito turistico in tutte le stagioni. Ha inoltre ribadito più volte l’esigenza di tener conto e prepararsi al meglio ad evolvere ulteriormente l’offerta e i prodotti turistici per valorizzare i prossimi importanti investimenti infrastrutturali che il territorio di appresta ad accogliere (su tutti il collegamento San Martino – Rolle, ma anche la viabilità da Passo Rolle e lungo lo Schenèr, la nuova ciclopedonale di collegamento tra Primiero e Val Canali, l’accesso al Castel Pietra etc.).
Al termine della presentazione, dopo alcuni interventi dei presenti volti a chiedere delle delucidazioni in relazione al funzionamento e ai progetti relativi alle ATA e a ribadire l’importanza degli eventi per la strategia turistica del territorio, si è proceduto alla votazione con l’approvazione all’unanimità anche del bilancio preventivo 2025 che vede un importo a pareggio tra costi e ricavi pari ad € 2.098.900,00.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link