METALLI PREZIOSI DA RAEE

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Nord Engineering acquisisce il 60% di BTT Italia

 Raccolta urbana e impianti di recupero di materie prime strategiche: asse Cuneo-Arezzo, accelera l’economia circolare

  • Sono di Nord Engineering i cassonetti “Easy” per la raccolta differenziata, di BTT Italia la tecnologia idrometallurgica per recuperare metalli preziosi con -80% emissioni di CO2
  • Malachy Musso, CEO Nord Engineering: «Con questa acquisizione, la filiera dello “urban mining” al servizio di settori strategici dell’industria made in Italy»
  • Daniele Gualdani, LEM Industries: «Risultato che premia cinque anni di ricerca e sviluppo per un basso impatto ambientale»
  • Lucia Leonessi, d.g. Confindustria Cisambiente: «Acquisizione che crea un polo di grande importanza»

Caraglio (Cuneo) e Marciano della Chiana (Arezzo) | 19 dicembre 2024 – Nord Engineering SpA, azienda cuneese che progetta e realizza sistemi smart di raccolta di rifiuti urbani, ha acquisito il 60% dell’aretina BTT Italia Srl, parte del gruppo LEM Industries SpA e TCB che progetta e costruisce impianti di recupero e affinazione di metalli preziosi da RAEE. Il closing è stato siglato a novembre, a valle di una partnership industriale iniziata nel 2023 per la progettazione di un contenitore per la raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con l’acquisizione, Nord Engineering e BTT Italia presidiano l’inizio e la fine della catena del valore del recupero e trattamento di RAEE: con il contenitore di Nord Engineering si raccoglie, con impianti come “Hydro B One” si affinano metalli preziosi presenti nei RAEE come oro, platino, palladio, argento e rame. BTT Italia, infatti, mantiene la sua presenza sul mercato e prosegue l’attività di realizzazione di impianti come lo “Hydro B One” di Terranuova Bracciolini, in Toscana, gestito a partire dal 20 dicembre da Iren SpA.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

LE DUE SOCIETÀ, VALORI DI MERCATO E VALORI ATTESI

BTT Italia, a Marciano della Chiana (AR) progetta e realizza processi e impianti di recupero e affinazione dei metalli preziosi sin dal 1979. Ha sviluppato un importante know-how nelle soluzioni su misura, performanti, sicure e stabili per l’industria orafa, delle miniere e nel recupero di RAEE. BTT Italia ha introdotto i primi reattori rotanti e, oggi, detiene la tecnologia basata su processi idrometallurgici per recuperare e affinare metalli preziosi con bassissime emissioni di CO2 in atmosfera.

Nord Engineering (Caraglio, CN), da 20 anni sul mercato, è tra le aziende leader del settore dello smart waste management. I suoi prodotti sono venduti in una ventina di Paesi nel mondo. Nord Engineering ha sviluppato l’innovativo Sistema di Raccolta Easy, un’attrezzatura automatica mono-operatore bilaterale capace di raccogliere diverse tipologie di contenitori.

Come ricorda la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile nel report “Il riciclo in Italia 2024”, il tasso di raccolta dei RAEE si attesta per il 2023 al 30%; ancora in decrescita come negli anni precedenti e lontano dal 65% che l’Unione europea ha fissato come target nel 2019. Nel dettaglio, secondo i dati del Centro di Raccolta RAEE, in Italia nel 2023 si sono raggiunte le 349.345 tonnellate raccolte, con una variazione del -3,1% rispetto al 2022. Inoltre, il Critical Raw Materials Act (Regolamento UE 2024/1252) entrato in vigore lo scorso maggio, ha aggiunto come obiettivo da qui al 2030 l’incremento del riciclo di materie prime critiche, per consentire la copertura di almeno il 25% del loro consumo in Unione europea. Con otto impianti con tecnologia idrometallurgica entro il 2040 (secondo una stima The European House – Ambrosetti per Iren), cui abbinare una rete capillare di contenitori urbani per RAEE, la quantità di metalli preziosi che verrebbe affinata corrisponderebbe al massimo di quanto è recuperabile sul totale di rifiuti raccolti; con un valore complessivo di oro affinato stimabile in circa 130 mln di euro (ai valori attuali).

Malachy Musso, CEO Nord Engineering: «Con questa acquisizione, la filiera dello “urban mining” è al servizio di settori strategici dell’industria made in Italy. L’attuale gestione dei RAEE, infatti, inizia in modo spesso inefficace per una ancora poco diffusa consapevolezza sul loro corretto smaltimento. Inoltre, una quota molto alta di questi rifiuti se ne va all’estero, circa il 90%. Quando abbiamo annunciato alla fine dello scorso anno la partnership industriale tra noi e BTT Italia, avevamo ben chiaro che occorreva rendere più semplice per i cittadini conferire i RAEE e recuperarne i metalli preziosi in modo sostenibile dal punto di vista ambientale. Ora iniziamo a contribuire attivamente per ridurre la dipendenza dall’estero di metalli preziosi e strategici per la produzione di chip, per automotive, difesa e aerospazio».

Daniele Gualdani, LEM Industries: «Questa operazione premia gli ultimi cinque anni di ricerca e sviluppo in cui BTT Italia ha creduto e investito risorse, circa il 30 per cento del suo fatturato. Tecnologia e processi innovativi nel settore orafo sono la nostra storia; ora ci fanno compiere un balzo in avanti nell’economia circolare e della sostenibilità ambientale di cui siamo orgogliosi e che mettiamo al servizio del sistema Paese. Al contempo, BTT Italia e Nord Engineering sono due aziende con un forte radicamento territoriale e una grande vocazione internazionale. Il nuovo assetto proprietario nulla muta in termini occupazionali e molto invece apre in termini di opportunità per entrambe».

Lucia Leonessi, Direttore Generale di Confindustria Cisambiente: «Sono molto soddisfatta di questa nuova acquisizione, perché crea di fatto un polo di grande importanza. Questo è un punto di arrivo per Nord Engineering e per BTT Italia: auguro buon lavoro ed un proficuo percorso nel quale l’Associazione Confindustria Cisambiente sarà sempre al loro fianco e a quello delle imprese italiane del settore Ambiente».

OPERAZIONE DI LEADERSHIP TECNOLOGICA E DI KNOW-HOW DI PROCESSI

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Con l’ingresso di Nord Engineering nel capitale di BTT Italia, si dà corpo a una leadership tecnologica nel settore dell’economia circolare e di know-how dei processi di affinazione dei metalli, terre rare e materiali strategici. Tema centrale è processare materie prime strategiche in modo sostenibile dal punto di vista economico e con un ridotto impatto ambientale. Più si ricicla ciò che si acquista e utilizza, meno si ha bisogno di estrarre materia prima. Dunque meno impatto su suolo e acque (attività mineraria) e meno inquinamento in atmosfera (processi di riciclo pirometallurgici). BTT Italia opera con una tecnologia idrometallurgica brevettata, che non utilizza la fusione e la combustione e quindi a ridotta emissione di CO2 (circa l’80 per cento in meno rispetto ai processi pirometallurgici).

SVILUPPO E SINERGIA NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Entrambe le aziende presidiano mercati internazionali e con questa operazione mettono a fattor comune la gestione del business, la rete commerciale internazionale e sedi estere in Spagna, Francia, Sud America. Questo nuovo assetto societario permette di affrontare commesse ancor più importanti. Ogni città che si doterà dei cassonetti di Nord Engineering, tra un anno potrebbe avere un impianto “Hydro B Two” (e poi un Hydro B Three, e così via) per l’affinazione dei metalli da RAEE. L’impianto è modulare e copre diverse taglie di città o aree geografiche. Lo sviluppo, inoltre, è dato anche dalle “città di nuova fondazione” come Neom in Arabia Saudita o la nuova Samarcanda in Uzbekistan. Luoghi che integrano da subito lo urban mining e la relativa logistica nel progetto architettonico, ingegneristico e urbanistico, assieme ad acquedotti e fognature.

BTT ITALIA: DOPO I PRIMI 45 ANNI, LE LINEE GUIDA DI SVILUPPO FUTURO

BTT Italia ha festeggiato quest’anno i suoi primi 45 anni di attività. La società nei 40 anni precedenti si è occupata della realizzazione di impianti per l’affinazione dei metalli preziosi, negli ultimi cinque l’esperienza maturata è stata investita nello sviluppo di soluzioni per il recupero dei metalli preziosi e critici nell’economia circolare. Nel corso del 2024, BTT Italia ha realizzato il primo impianto idrometallurgico hi-tech, lo “Hydro B One” in Toscana, che riduce l’attività estrattiva e massimizza il recupero delle materie prime strategiche dai RAEE, senza processi di incenerimento.

Per i prossimi anni, BTT Italia presenta le 12 linee guida di sviluppo sui temi dell’economia circolare. Queste linee guida vogliono offrire una visione e prospettiva industriale, concreta ed attuabile per processi sostenibili e impianti performanti che, oltre al recupero dei metalli preziosi da RAEE, si estenderà ai settori del deep sea mining, al recupero del carbone e dell’amianto, al trattamento di due elementi strategici come il germanio e il bismuto. Inoltre BTT Italia si concentrerà sul trattamento di polveri fosforose provenienti dalle lampade a fluorescenza per recuperarne le terre rare presenti, così come nelle batterie NiMH, o l’argento dai pannelli fotovoltaici dismessi. Altre frontiere sono la filiera della tecnologia per la radio-frequency identification (RFID), la filiera dell’industria spaziale e l’oro nascosto nelle miniere, vale a dire minerali strategici come, tra gli altri, il gallio, il cobalto e il feldspato.

All: comunicato stampa e foto reattori

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Rif. Luisa Angioloni – Tel. 0575399442 – e-mail: l.angioloni@confindustriatoscanasud.it

 

 

 





Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link