Palma Campania, 19 Dicembre – Il teatro comunale di Palma Campania, ieri sera, mercoledì 18 dicembre, si è trasformato in un salotto letterario carico di emozioni per la presentazione di Un infinito mare carminio, opera d’esordio della scrittrice e giornalista palmese Adelina Mauro. La serata, inserita nell’ambito della decima edizione della rassegna culturale “Un Libro sotto l’Albero”, ha visto una grande partecipazione di pubblico, che ha accolto con calore e affetto l’autrice nella sua terra natale.
Adelina Mauro, visibilmente emozionata, ha raccontato al pubblico il viaggio che l’ha portata alla stesura della sua raccolta di racconti, un’opera capace di esplorare i sentimenti più profondi e universali dell’animo umano, sospesa tra passato e presente. Stimolata dalle domande degli scrittori Luigi Romolo Carrino e Michela Buonagura, direttori artistici della rassegna, la Mauro ha aperto le porte del suo universo narrativo, soffermandosi sul valore delle storie contenute nel libro e sul significato che esse hanno per la comunità.
“Sono felice di essere qui stasera e presentare finalmente, nella mia terra, il mio libro,” ha dichiarato l’autrice. “Avverto nel profondo l’affetto dei miei concittadini, e la folta presenza in sala mi riempie il cuore di gioia. Inoltre, sapere che molti stanno acquistando il libro, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca medico-scientifica, mi rende particolarmente orgogliosa.” Mauro ha poi sottolineato come l’opera abbia già riscosso un forte interesse, trovando spazio non solo tra i lettori adulti, ma anche nelle scuole. “Tanti sono gli inviti per presentare il libro che continuano ad arrivare, e questo alimenta in me la meravigliosa esperienza del viaggio intrapreso con questa raccolta di racconti. È un’occasione unica per condividere storie, ma anche per sensibilizzare sulla necessità di donare speranza a chi soffre.”
La serata è stata arricchita dall’intervento dello scrittore Luigi Romolo Carrino, che ha evidenziato il valore letterario e umano del lavoro della Mauro. “Un infinito mare carminio è un testo che ho avuto il privilegio di seguire da vicino,” ha spiegato Carrino. “Adelina Mauro riesce a coccolare il lettore con una narrazione semplice, ma mai banale, toccando corde profonde come empatia, compassione e speranza. Questo libro dimostra come la scrittura possa trasformarsi in uno strumento di vicinanza e conforto.” Carrino ha poi auspicato che l’autrice possa presto ampliare il suo percorso letterario con nuove opere, magari un romanzo.
A elogiare il talento e la sensibilità della Mauro è intervenuta anche Michela Buonagura, che ha sottolineato l’importanza di eventi come “Un Libro sotto l’Albero” nel valorizzare la cultura locale. “Palma Campania è un fulcro di cultura, una comunità sempre vivace e attenta al fermento artistico. La rassegna, giunta alla sua decima edizione, rappresenta un’occasione unica per mettere in dialogo autori di spessore con i lettori, creando uno spazio di condivisione e arricchimento reciproco.”
La presenza di Adelina Mauro alla rassegna è stata motivo di orgoglio anche per il Presidente del Consiglio Comunale, Elvira Franzese, che ha ribadito il valore culturale dell’iniziativa. “Ogni anno, con questa rassegna, ci impegniamo a promuovere la lettura e la scrittura, coinvolgendo non solo gli adulti, ma anche le scuole. La partecipazione di autori come Adelina Mauro, che ha saputo conquistare il pubblico con la sua sensibilità, è la dimostrazione di quanto il nostro territorio sia una fucina di talenti.”
La raccolta Un infinito mare carminio si è già distinta a livello nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti e conquistando lettori per la sua capacità di riportare al centro della narrazione sentimenti autentici, spesso dimenticati nella frenesia della vita contemporanea.
La serata si è conclusa con un caloroso applauso e una lunga fila al banchetto per l’acquisto del libro, un gesto che rappresenta non solo un tributo all’autrice, ma anche un segno tangibile della solidarietà verso la causa benefica a cui è destinato il ricavato delle vendite.
Riprende così il viaggio di “Un Libro sotto l’Albero”, una rassegna che non smette di sorprendere e arricchire. Tra le pagine dei libri e le parole degli autori, Palma Campania conferma la sua vocazione a essere un luogo di incontro e ispirazione, dove cultura e comunità si fondono in un’unica grande storia da raccontare.
Calendario ufficiale degli appuntamenti della rassegna letteraria “Un Libro sotto l’Albero”
11 dicembre
La cospirazione dei cenci di Simona Teodori, Biblioteca Coppola (Via Michele Coppola 8, Palma Campania), ore 18:00
18 dicembre
Un infinito mare carminio di Adelina Mauro, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 18:30
20 dicembre
Siamo tutti colpevoli di Ferruccio Masci, Biblioteca Coppola (Via Michele Coppola 8, Palma Campania), ore 18:00
8 gennaio
Capitani per sempre di Giancarlo Coppola, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 18:00
14 gennaio
Storie del passato Voci del presente di AA.VV., Biblioteca Coppola (Via Michele Coppola 8, Palma Campania), ore 18:00
16 gennaio
Il ladro dei quaderni di Gianni Solla, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 10:30
I demoni di Pausilypon di Pino Imperatore, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 18:00
17 gennaio
Ewa di Arianna Contestabile, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 10:30
22 gennaio
Il ciambellano e il lupo di Simona Baldelli, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 9:30
27 gennaio
I disobbedienti di Patrizia Rinaldi, Teatro Comunale (Via Municipio 78, Palma Campania), ore 9:30.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell’onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l’opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall’autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link