Le borse dell’Europa scendono dopo le comunicazioni della FED, indice EuroStoox50 -1,2%.
FTSEMIB di Milano -1,2%. Tutte in ribasso le blue chip italiane.
Dax di Francoforte -1%.
WallStreet ha chiuso in forte calo: S&P500 -2,9%, Dow Jones -2,6%, Nasdaq -3,6%.
Bond governativi. Treasury decennale al 4,50%, +11 punti base. Bund decennale a 2,24%. BTP decennale 3,40%.
Ieri la Federal Reserve hanno chiuso il 2024 con l’atteso terzo taglio consecutivo dei tassi d’interesse e con un inaspettato avvertimento sull’inflazione. I membri del FOMC prevedono che ci vorrà molto più tempo prima che l’inflazione raggiunga l’obiettivo del 2%, mancato da quasi quattro anni. Di conseguenza, hanno ridimensionato le aspettative di taglio dei tassi per l’anno prossimo e Powell ha chiarito che qualsiasi aggiustamento dipenderà da ulteriori progressi nel raffreddamento dell’aumento dei prezzi.
Dollaro in rafforzamento su euro a 1,038.
Donald Trump ha bocciato l’accordo bipartisan raggiunto dai leader del Congresso per evitare una chiusura parziale del governo questo fine settimana, insistendo affinché i legislatori straccino l’accordo e approvino una legge più snella e meno onerosa. I suoi post minacciosi hanno minato gli sforzi per approvare una legge di spesa provvisoria per mantenere il governo finanziato fino a metà marzo, fornendo al contempo oltre 100 miliardi di dollari in aiuti per calamità e agricoltura. Trump ha detto che il Congresso dovrebbe elaborare un nuovo accordo che mantenga gli aiuti ma tralasci altre misure, e abbinarlo all’immediato aumento del tetto del debito federale, prima della scadenza del limite di indebitamento che incombe l’anno prossimo.
Bitcoin poco mosso dopo il -5% di ieri, peggior seduta da oltre tre mesi.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banco BPM -1,8%. Il Sole 24 Ore scrive che nei piani di UniCredit l’Ops su Banco Bpm, se non ci saranno intoppi, dovrebbe andare a segno entro il primo semestre del 2025.
Terna ha sottoscritto due linee di credito legate a indicatori Esg per un ammontare complessivo di 250 milioni di euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link