Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
18 dicembre 2024 13:14
di MARCO VALLONE
Ha una dotazione finanziaria di 12 milioni di euro l’Avviso pubblico “Vivi e scopri la Calabria”, presentato questa mattina in una conferenza stampa nella sala verde della Cittadella regionale a Catanzaro. L’iniziativa, che mira a far conoscere in maniera diffusa il patrimonio identitario calabrese agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, ha valenza pluriennale, e viene promossa dall’assessorato regionale all’Istruzione. Il progetto rientra nel Piano di azione “Competenze, Istruzione e Formazione” 2023/2027 del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria.
Sono stati presenti all’incontro con la stampa l’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo; l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese; la dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità, Maria Francesca Gatto; la dirigente Anna Perani, sempre del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità.
Il progetto “è stato inserito nella programmazione 2021/2027 – ha rilevato l’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo -. E’ un’idea progettuale che nasce in questa programmazione, ed è stata voluta da chi mi ha preceduta nell’assessorato, l’onorevole Princi, che è una profonda conoscitrice del mondo dei giovani, del mondo della scuola e della realtà calabrese. E’ un’iniziativa importante perché si propone di far conoscere ai nostri giovani il territorio calabrese e le sue potenzialità, anche ai fini dello sviluppo economico della Regione. Sappiamo che la Calabria possiede tante potenzialità, e oggi abbiamo invitato anche gli attori istituzionali (enti, regioni, associazioni, gal): sono enti che contribuiscono al territorio, e sono chiamati ad intervenire, assieme alle scuole, per portare avanti questo progetto, che è anche tecnicamente abbastanza significativo, importante e innovativo”.
Più nello specifico, l’iniziativa consiste “nell’organizzare dei viaggi, delle visite guidate – ha evidenziato Maria Stefania Caracciolo -, percorsi turistici. Ci sono diverse linee di azione. Sono percorsi turistici finalizzati a far conoscere le nostre bellezze, i nostri percorsi culturali, anche dal punto di vista enogastronomico e dal punto di vista della green economy. Quindi tutto ciò che c’è di innovativo nel nostro territorio, E’ previsto un coinvolgimento attivo di tutte le realtà economiche che sono presenti nel nostro territorio. Il progetto è totalmente finanziato dalla Regione, e quindi chi beneficia di questa linea d’azione svolgerà questi percorsi turistici a titolo totalmente gratuito”. La durata di questi viaggi e percorsi turistici sarà “di massimo 5 giorni – ha affermato Caracciolo -. Quindi per 5 giorni gli studenti avranno la possibilità di visitare il nostro territorio e le nostre ricchezze enogastronomiche, culturali, oltre alle bellezze artistiche, i musei e i percorsi museali”.
Nel dettaglio, dunque, “Vivi e Scopri la Calabria” è un programma triennale, in cui si prevede la realizzazione di progetti formativi e di orientamenti, integrati ed extracurriculari rivolti agli istituti scolastici primari e secondari di 1° e 2° grado. I progetti dovranno essere realizzati nel territorio regionale calabrese, e in ogni caso al di fuori della provincia sede dell’istituzione scolastica partecipante. Ne usufruiranno gli studenti che frequentano gli istituti durante gli anni 2025, 2026 e 2027 e, per quel che concerne la dotazione finanziaria da 12 milioni di euro, 9 milioni sono già disponibili per le tre annualità considerate (suddivisi in 3 milioni per ogni annualità), a valere sulle risorse del PR Calabria 2021/2027. Il contributo massimo ammissibile per ciascun intervento è fissato in 73.500,00 euro.
L’assessore regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, da parte sua, ha commentato come quello presentato oggi sia “un progetto importante promosso dall’assessorato all’istuzione, e in particolare dall’assessore Caracciolo. Il progetto guarda alla scuola, agli studenti e soprattutto vuole far conoscere ai nostri studenti la Calabria. Si prevede una dotazione importante, da 12 milioni di euro, alle scuole, in modo tale da far conoscere ai nostri studenti quello che spesso non conoscono: le bellezze della Calabria e le tante realtà positive che abbiamo. E’ un progetto culturale, un progetto importante ed integrato che dà una grande opportunità ai nostri giovani. Speriamo che le scuole vogliano utilizzare al meglio queste risorse: non con la classica gita scolastica ma attraverso, ribadisco, un progetto culturale e turistico che faccia conoscere la bellezza della Calabria ai nostri ragazzi”. L’obiettivo, insomma, è quello di fare formazione per gli studenti e fargli conoscere “anche le varie realtà artigianali – ha commentato Giovanni Calabrese – che ci sono in Calabria. E’ un progetto formativo, integrato, turistico e d’istruzione. Quindi le scuole devono presentare oggi una proposta seria, una proposta valida, che, ribadisco, non dovrà essere la classica gita scolastica”.
Gli studenti potranno quindi vivere delle esperienze di conoscenza del territorio, utili anche a realizzarsi, eventualmente, sotto un profilo professionale nel settore del turismo: “Ci sarà anche un seguito. Auspichiamo – ha affermato l’assessore Calabrese – che gli studenti, specialmente quelli dell’ultimo anno, possano poi trasformare questa conoscenza del territorio in azioni concrete. Anche in opportunità lavorative. E anche su quello abbiamo stanziato delle risorse aggiuntive. Quindi oggi diciamo che la Calabria riesce, con le varie opportunità e con le varie risorse, a fare sistema tra i vari assessorati, con l’obiettivo finale di far conoscere la Calabria creando occupazione nella regione, che per noi è l’obiettivo più importante. Quello che ci siamo prefissati, in questi anni, con il presidente Occhiuto e che, con le varie misure, stiamo portando avanti. Tra l’altro, nei giorni scorsi, abbiamo anche presentato un bando sul turismo importante per far crescere le strutture turistiche, le strutture di qualità che poi metteremo anche a disposizione, in futuro, dei turisti e dei nostri studenti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link