Come ogni anno, a fine 2024 ECM Ente Certificazione Macchine riflette sui traguardi raggiunti e si prepara con entusiasmo ad affrontare nuove sfide.
Il 2024 è stato un anno straordinario per ECM, segnato da importanti novità e dall’espansione dei nostri servizi verso nuove tecnologie, confermandoci come un partner di riferimento per aziende italiane ed internazionali per i servizi di certificazione e testing.
LA DIVISIONE FUTURO TECH PER LE NUOVE TECNOLOGIE
Nel 2024, ECM ha lanciato la nuova Divisione Futuro Tech, dedicata alle attività di testing e verifica della conformità per le tecnologie emergenti legate a Transizione 5.0, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale.
Proprio nell’ottica di fornire alle aziende servizi all’avanguardia con le novità normative, nelle scorse settimane ECM ha superato con successo l’audit di Accredia per l’estensione dell’accreditamento come organismo notificato per la verifica dei requisiti di cybersecurity previsti dalla Direttiva RED 2014/53/UE (art. 3.3, lettere d, e, f).
UN NUOVO SERVIZIO PER IMPORTARE IN SICUREZZA
Il nostro nuovo servizio Safe Import Check verifica, attraverso ispezioni pre-spedizione e assistenza durante i controlli doganali, che le merci importate siano conformi agli standard richiesti per l’entrata nel mercato UE. Grazie all’apertura della filiale Ente Cerma Certification Shanghai inoltre, ECM è in grado di offrire una soluzione completa per le aziende italiane ed europee che importano dalla Cina, gestendo l’intero processo di controllo e ispezione, per prevenire il rischio di ricevere merci non conformi, contraffatte o danneggiate.
CONSOLIDAMENTO DELLE PARTNERSHIP INTERNAZIONALI
Il 2024 ha visto ECM impegnata su diversi fronti per rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali. A marzo, il nostro CEO Luca Bedonni ha visitato Cina e Corea del Sud per promuovere la cooperazione tra Asia e Europa in ambito di certificazione e testing, consolidando le partnership esistenti ed esplorando nuove opportunità di business. Inoltre, nel corso dell’anno abbiamo ospitato delegazioni di KTC (Korea Testing Certification institute) e GTS (Global Testing Services), condividendo know-how e best practices.
Con grande piacere abbiamo poi incontrato clienti e collaboratori del comparto medicale in occasione di MEDICA 2024, appuntamento imperdibile per i maggiori player internazionali del settore.
Durante l’estate inoltre, il nostro sales team si è arricchito di una nuova figura: Marzia Pellegrini, nel ruolo di Sales Manager & Business Developer, per un’espansione strategica sui mercati internazionali.
CRESCITA NEL SETTORE MEDICALE E FORMAZIONE CONTINUA
ECM ha continuato a supportare l’industria medicale in qualità di Organismo Notificato per il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR), attraverso le sue attività di certificazione UE e partecipando come speaker ad eventi nazionali ed internazionali di rilievo, tra cui il Regulatory Affairs Day 2024 di Confindustria DM e il MDR Technical Documentation Training for Manufacturers organizzato dal Team-NB. La partecipazione a queste iniziative, insieme al servizio di dialogo strutturato, rafforza il nostro ruolo come partner strategico per i produttori, dimostrando il nostro impegno verso il miglioramento dell’efficienza dei processi di valutazione della conformità .
OBIETTIVI PER IL 2025
Come sempre, guardiamo al futuro con ambizione. Per il prossimo anno, ci siamo posti traguardi strategici di grande rilevanza, puntando all’ottenimento di nuovi accreditamenti, tra cui quelli relativi ai droni, al Regolamento Macchine UE 2023/1230 e al Regolamento Batterie UE 2023/1542, nonché all’ampliamento dello scopo per la certificazione UE dei dispositivi medici ai sensi del MDR. Questi obiettivi saranno fondamentali per ampliare la nostra offerta e rispondere a mercati sempre più diversificati.
La nuova filiale cinese Ente Cerma Certification Shanghai proseguirà il suo percorso di crescita, puntando al riconoscimento istituzionale per rafforzarne il ruolo sia a livello locale che internazionale. Parallelamente, il nostro Laboratorio di Prova si doterà di nuove attrezzature permettendoci di soddisfare esigenze di testing sempre più avanzate. A tal fine, il nostro staff si è già arricchito di un nuovo tecnico con competenze specifiche per il settore elettrico dell’automotive.
Queste novità sottolineano il nostro impegno verso l’innovazione e l’eccellenza. Grazie alla dedizione del nostro team e alla fiducia dei nostri partner, continueremo a consolidare la nostra posizione di leadership nel panorama delle certificazioni e del testing, guardando al futuro con nuovi propositi.
Concludiamo l’anno con un ringraziamento speciale al nostro staff, ai collaboratori e ai clienti per il continuo supporto e la fiducia nelle nostre attività . ECM vi augura un 2025 ricco di soddisfazioni!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link