Gran Finale delle Giornate Vitruviane, kermesse artistico-sportiva organizzata dal Vitruvio di Castellammare


S

i è conclusa ieri mattina l’Ottava edizione del Vitruvio’s got Talent nell’ambito delle “Giornate vitruviane”, la bella manifestazione artistico-sportiva organizzata dall’I.I.S. “M.P.Vitruvio” di Castellammare di Stabia, in collaborazione con le Scuole secondarie di I grado del territorio.

Ad accogliere i partecipanti La prof.ssa Angela Cioffi, Dirigente scolastico dell’importante istituto stabiese, insieme ad una nutrita rappresentanza di Alunni, docenti e personale Ata dell’Istituto.

La D.S. ha salutato e ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole intervenute. Rivolgendosi poi ai giovani e giovanissimi che gremivano le gradinate della palestra, ha parlato dell’importanza di esprimere il proprio talento.

“A volte neppure noi sappiamo capire qual è il nostro talento, in quale specialità eccelliamo e possiamo dare il meglio di noi stessi, per questo dobbiamo metterci in gioco e non avere paura di sbagliare.”

“Anche Sant’Agostino parlava dell’importanza di conoscere se stessi e le “Giornate Vitruviane” sono importanti proprio per farci capire chi siamo, quali potenzialità possiamo esprimere. “

“L’azione didattico-educativa del “Vitruvio” mira alla valorizzazione delle inclinazioni dei giovani.” – ha concluso la Dirigente.

Per far sbocciare le proprie potenzialità è necessaria una buona dose di fiducia, ma occorre anche impegno, sacrificio, allenamento, coraggio, motivazione ed è quanto hanno dimostrato i partecipanti all’ Ottava Edizione del “Vitruvio’s got Talent”.

Le Scuole secondarie di I grado che hanno partecipato all’iniziativa sono, in ordine alfabetico: Bonito-Cosenza, Denza, Di Capua, Panzini, Stabiae-Salvati e Wojtyla di Castellammare.

E Alfieri di Torre Annunziata, Borrelli di Santa Maria La Carità, Forzati e Mascolo di Sant’Antonio Abate, e Paride Del Pozzo di Pimonte.

Le attività sportive nei giorni precedenti si sono svolte in sede o presso il Centro Sportivo Green Club,, coordinate dai docenti del Vitruvio, proff. Giuseppe Odoroso, Ciro Sorrentino e Alessandro D’Auria.

A presentare lo spettacolo il prof. Ing. Giuseppe Odoroso referente del progetto e vera anima della manifestazione, che riesce a trascinare i giovani studenti del Vitruvio e del territorio in questa kermesse sportiva, artistico-musicale e teatrale da ben otto anni, con sempre maggiore entusiasmo.

I talentuosi alunni delle Scuole secondarie di I grado e quelli del Vitruvio si sono esibiti in varie specialità artistico-musicali, coinvolgendo il pubblico con le loro bellissime performance.

Coordinati dai loro docenti, i giovanissimi artisti hanno dato il meglio di loro stessi, esibendosi in Musica strumentale, Canto, Canto corale, Danza classica, Ballo moderno, Arte aerea, Recitazione, Sfilate di moda.

Gli alunni del Vitruvio e degli Istituti Secondari di I grado hanno stupito i presenti con le loro spettacolari esibizioni, evidenziando belle voci, movenze leggere ed aggraziate in balli, arte aerea e sfilate, notevole bravura nell’esecuzione di brani strumentali, espressività e presenza scenica nella recitazione.

Momenti di evasione e di allegria, ma anche di riflessione e di intensa partecipazione emotiva per le tematiche portate in scena dagli alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado che hanno aderito all’iniziativa.

Tra esse ricordiamo il dramma delle morti in mare, proposto dagli alunni della Bonito-Cosenza, il problema del bullismo dagli alunni della Denza, il problema del femminicidio dagli alunni della Forzati.

Gli alunni della Stabiae-Salvati, col loro “volo di farfalle” hanno trasmesso l’importante messaggio di incoraggiamento: “per ogni volo che finisce è sempre possibile ricominciare”.

Dopo le esibizioni dei ragazzi, ha fatto il suo ingresso in scena il rapper melodico Le One, nome d’arte di Gaetano Di Maio, molto seguito dai giovanissimi, che ha cantato insieme ai ragazzi presenti alcune delle sue più belle canzoni.

Un ospite d’eccezione Le One, vincitore del disco di platino per aver superato i 12 milioni di visualizzazioni, che con la sua presenza ha galvanizzato l’auditorio.

L’entusiasmo è stato incontenibile, perché tutti i giovanissimi fan si sono riversati sulla scena per cantare, per fotografare o farsi dei selfie con il famoso cantante di Nocera Inferiore.

 

Alla fine, le premiazioni. Per la giuria, presieduta dal prof. Alessandro D’Auria del Vitruvio e composta dai docenti dei vari Istituti Comprensivi, da alunni, docenti, personale Ata del Vitruvio, non è stato facile decretare i vincitori.

I venti giurati hanno assegnato i loro voti e, sommando le votazioni ottenute nelle varie performance, sono state scelte le scuole vincitrici:

  • Per la Parte artistica l’I.C. Alfieri di Torre Annunziata.
  • Per la Parte sportiva l’I.C. Borrelli di Santa Maria La Carità.
  • Per la categoria “Ginnastica artistica” l’I.C. Denza di Castellammare.
  • Per la categoria “Strumento e Arti grafiche” l’I.C. Paride del Pozzo di Pimonte.
  • Per la categoria “Sketch” l’I.C. Bonito-Cosenza di Castellammare.

Per quanto riguarda gli alunni del Vitruvio, sono stati premiati:

  • “Vincitore delle Giornate Vitruviane 2024” Chiara Luppi e Annapaola Marciano;
  • per la categoria “Ballo” Rosaria Barra;
  • per la categoria “Canto” Bartolomeo Milo;
  • “Mister Vitruvio” Luigi Capezza;
  • “Miss Vitruvio” Anna Di Riso;
  • per la categoria “Sport” (le cui selezioni si sono svolte nelle giornate precedenti) la Classe 5A geometri.

Tutti i partecipanti, lungamente applauditi dai presenti, sono stati molto bravi, in quanto si sono classificati “sul fil di lana” a pochissimi punti di distanza dai vincitori.

Alle esibizioni hanno preso parte anche alcuni alunni speciali, a testimoniare l’attenzione all’inclusività e all’accoglienza delle scuole del territorio.

Alla buona riuscita dell’evento hanno contribuito con il loro indispensabile supporto organizzativo i docenti dello Staff dirigenziale del Vitruvio, proff. Giusy Agozzino, Alessandro Cascone, Vincenzo Martone e Alessandra Schiavo, e tutti i docenti dell’Istituto.

Prezioso è stato anche l’aiuto dei ragazzi dello Staff delle Giornate Vitruviane 2024 che, con il servizio d’ordine, il supporto tecnico alla console o allestendo la palestra per lo spettacolo, hanno dato il loro apporto al buon esito della manifestazione.

Il Vitruvio’s got Talent nell’ambito delle “Giornate vitruviane”, giunto alla sua Ottava edizione, si conferma sempre di più quale evento di grande valenza educativa.

Un evento dove gli alunni possono potenziare la propria autostima divertendosi e, mettendosi in gioco, sviluppare i propri talenti, nell’ottica dello sviluppo integrale della persona”.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link