Con l’art. 13 della legge n. 212 del 27 luglio 2000, è stata istituita la figura del Garante del Contribuente. Lo scopo della legge è quello di dare attuazione ai principi di democraticità e trasparenza del sistema impositivo, contribuendo a migliorare il rapporto di fiducia tra fisco e cittadini. La norma ha previsto la creazione di numero 21 Garanti, di cui uno per ogni regione ed uno ciascuno rispettivamente per le Province Autonome di Trento e di Bolzano.
Purtroppo, nel merito, è intervenuto il D.Lgs. 30.12.2023, n. 219 che all’art. 2, ha previsto, mediante l’emanazione di apposito regolamento, la soppressione dei Garanti Regionali del Contribuente entro il prossimo 31 dicembre 2024. Al posto dei predetti Garanti Regionali, nominati dai Presidenti delle Corti di Giustizia di 2° grado, è stata invece prevista, con l’art. 1, l’istituzione del Garante Unico Nazionale, con sede a Roma e che verrà nominato direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze.
er la FLP “Federazione Lavoratori Pubblici”, si rileva una prima grossa criticità dovuta al fatto che una tale importante figura, contraddistinta dall’essere terza, autonoma ed indipendente, con tale modifica, dipenderà di fatto, dal Governo Nazionale. Altra importante criticità è dovuta alla difficoltà di accesso al Garante Nazionale, in quanto d’ora in poi, il cittadino/contribuente, per eventuali contestazioni e richieste di intervento in materia fiscale, dovrà recarsi nella capitale.
Inoltre, relativamente alla provincia di Bolzano, certamente, il bilinguismo costituirà il c.d. “de profundis” dell’attuale rapporto Garante/Contribuente, in quanto le richieste in lingua tedesca, non verranno trattate/esaminate, per la mancanza di conoscenza della medesima lingua o traduttori in sede romana.
Evidenziamo che ad oggi e solo fino al 31 dicembre p.v., i contribuenti delle Provincia di Trento e Bolzano, possono rivolgersi invece, rispettivamente al Garante Avv. Gianpaolo Manica, coadiuvato dal segretario tecnico dott. Francesco Pontrelli ed al dott. Hans Zelger, coadiuvato dal segretario tecnico dott. Mannarino Marco, ubicati entrambi presso le corrispondenti Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate.
A nostro avviso, la nuova figura del Garante Unico Nazionale, si configura come un organo totalmente lontano ed avulso dalla conoscenza delle realtà locali. A maggior ragione per le nostre Province Autonome che, oltretutto, hanno anche competenza primaria in materia di tributi locali (es. Imis, Tari ecc…).
Da tener presente che i predetti Uffici del Garante hanno registrato nel 2024 un incremento delle richieste di intervento, rispetto agli anni precedenti, quantificati in oltre 50 ciascuno, con l’aggiunta di oltre 30 richieste risolte con la conferma di correttezza degli atti emessi dagli Enti di competenza (Agenzia delle Entrate, Agenzia Entrate-Riscossione, Agenzia delle Dogane, Inps, Comuni, Province, Regione, Trentino Riscossione, nonché concessionari da fuori Regione).
Pertanto, ci chiediamo e Vi chiediamo: il Garante Unico Nazionale può accentrare migliaia e migliaia di richieste d’intervento provenienti da tutta Italia? Riuscirà a dare seguito alle istanze dei contribuenti in tempi brevi così come avviene oggi con il Garante Regionale altamente specializzato nelle normative di riferimento? Oppure, dietro la presunta riforma, si cela la volontà di scoraggiare il cittadino ad intraprendere la strada delle contestazioni?
La FLP, non riesce a concepire l’assordante e trasversale silenzio sulla imminente soppressione dei Garanti Regionali da parte della politica e delle Istituzioni che finora non hanno alzato un dito in difesa dei diritti del contribuente. Siamo veramente sconcertati del grave passo indietro rispetto alle tutele previste dallo Statuto del Contribuente.
Passo indietro che a nostro avviso, allontana sempre più il contribuente da un rapporto di fiducia con il fisco. La FLP rivolge un accorato appello, attraverso gli organi di stampa, ai rappresentanti delle Istituzioni e della politica in generale, per bloccare la soppressione del Garante Regionale che ha sempre lavorato, gratuitamente e soprattutto in modo molto professionale a favore del cittadino
*
Giuseppe Vetrone – Carmelo Urgesi
Segreteria Regionale Flp
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link