Castignano (Ascoli Piceno), 19 dicembre 2024 – Ha ucciso la moglie, Emanuela Massicci, 45 anni aggredendola mentre i figli di 11 e 12 si trovavano nell’altra stanza e ha tentato il suicidio con un coltello. Tragedia questa mattina, in un appartamento dell’osteria del Pelo, a Ripaberarda, frazione di Castignano (Ascoli Piceno).
L’allarme è scattato poco prima delle 7 quando Massimo Malavolta, 48 anni, ha telefonato al padre: “Emanuela non respira bene”. E lui ha immediatamente chiamato i soccorsi. Ad aprire la porta ai sanitari i due figli di 11 e 12 anni della coppia. Ma quando i sanitari sono entrati nella stanza (che hanno dovuto forzare perché chiusa dall’interno) hanno trovato lui insanguinato sul letto con ancora il coltello in pugno e lei, una maestra, figlia del proprietario dell’osteria del Pelo, riversa su un fianco ormai priva di vita.
In paese rabbia e disperazione: “Andava fermato prima”. Ignote le cause della lite sfociata nell’omicidio.Indagano i carabinieri. Sul posto anche il capo della Procura, Umberto Monti. Lui era stato sottoposto nel giugno 2015 ai domiciliari per lesioni aggravate e atti persecutori in danno di altra donna, peraltro con disabilità. Il sindaco Fabio Polini sotto choc: “Una tragedia per tutto il paese”.
Femminicidio a Castignano (Ascoli Piceno): Massimo Malavolta, 48 anni (nel tondo a destra) ha ucciso la moglie Emanuela Massicci (tondo a sinistra) di 45 anni, a coltellate. La coppia aveva due bambini di 5 e 10 anni
13:47
Dopo Rea e Goffo, torna l’incubo del femminicidio
Il Piceno torna nell’incubo femminicidio. Sono passati anni dai delitti di Melania Rea e Rossella Goffo.
11:37
L’uomo era finito ai domiciliari per atti persecutori nei confronti di un’altra donna
Il 48enne è stato arrestato in flagranza per omicidio volontario e ora è piantonato in ospedale. I due figli minori, ora affidati ai nonni materni, non hanno assistito alla aggressione che ha determinato la morte della mamma né al tentativo di suicidio del padre, risultando questi fatti essersi verificati nella stanza da letto dei genitori chiusa a chiave dall’interno. Non vi era mai stata nessuna denuncia da parte della donna uccisa nei confronti del marito; né alcuna segnalazione o intervento da parte delle forze dell’ordine per liti in famiglia, percosse, minacce o altro. La persona arrestata era stata sottoposta nel giugno 2015 ai domiciliari per lesioni aggravate e atti persecutori in danno di altra donna, peraltro con disabilità.
11:32
La ricostruzione dei professionisti della Medicina legale
Dagli elementi emersi nel corso del più accurato sopralluogo effettuato immediatamente dopo con rilievi tecnici da parte dei carabinieri e la partecipazione di due medici della Uoc di Medicina legale, è risultato che l’uomo si era autolesionato con un coltello ai polsi perdendo molto sangue mentre la donna presentava numerose tumefazioni al volto e in varie parti del colpo. al momento non sono state trovate, salvi i più accurati successivi approfondimenti, lesioni vitali da colpi di coltello. Le cause della morte e la accurata descrizione e origine delle lesioni verranno accertate attraverso ispezione esterna e rilievi autoptici che verranno eseguiti a breve.
11:27
Lui era sul letto col coltello in mano, per lei non c’era più nulla da fare
Il personale sanitario, con i vigili del fuoco, dopo aver trattenuto i minori nella loro stanza, ha forzato la porta della camera da letto dei coniugi, che era chiusa dall’interno, trovando l’uomo seduto sul letto, insanguinato e con un coltello in pugno, e la moglie stesa a fianco immobile. I militari dell’Arma hanno quindi disarmato l’uomo, che nel frattempo si è accasciato quasi privo di sensi. Soccorso dal personale sanitario per le lesioni ai polsi e la importante conseguente perdita di sangue e trasportato in ospedale, i carabinieri hanno quindi accertato la morte della moglie.
11:18
L’allarme al padre: “Emanuela non respira”
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri Massimo Malavolta ha chiamato poco prima delle 7 il padre: “Emanuela non sta bene, non respira”. Una frase che ha fatto immediatamente scattare l’allarme. L’uomo ha infatti chiamato il 118 e ad aprire la porta ai sanitari sono stati i figli della coppia.
10:36
E’ stato lui a dare l’allarme ai suoi genitori, poi la terribile scoperta
Sarebbe stato l’uomo, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, a dare l’allarme ai suoi familiari che non risiedono nella palazzina. Questi ultimi hanno quindi chiamato il 112. Da quanto trapela i rapporti fra moglie e marito da tempo non erano buoni. I figli della coppia sono stati presi in consegna dai nonni materni. Sul posto i carabinieri della stazione di Castignano e del reparto scientifico del comando provinciale di Ascoli Piceno.
10:34
Il sindaco: “Una famiglia tranquilla, non mi risultano avvisaglie”
Il sindaco è uscito dalla casa: “La nostra è una piccola realtà, ci si conosce tutti. A me non risultato avvisaglie, quando ci siamo incontrati la signora non mi aveva mai manifestato nulla. È sconvolgente, la comunità e sotto choc. Era una mamma che seguiva i suoi figli, era presente. I famigliari sono completamente sconvolti. Ora è difficile trovare parole. I bambini ora sono con i nonni materni”
10:14
Onoranze funebri, portata via la salma della donna
È arrivato il furgoncino delle onoranze funebri per portare via la salma della donna.
Le onoranze funebri hanno portato via la salma di Emanuela Massicci, 45 anni, uccisa dal marito di 48
09:42
Il sindaco Polini: “Una comunità sconvolta”
Il sindaco di Castignano Fabio Polini: “Una tragedia per il nostro paese che ha sconvolto una piccola comunità come la nostra. Conoscevo la famiglia, era tranquilla. Conoscevo il papà di lei che ha anche un’attività in paese. Una famiglia integrata, una mamma attenta con i propri figli che frequentavano le scuole medie. Faremo tutto quello che è necessario per i figli”.
08:46
Carabinieri nell’appartamento per i rilievi
I carabinieri sono entrati nell’appartamento dell’Osteria del pelo, teatro della tragedia per i necessari rilievi.
I carabinieri sono entrati nell’appartamento dell’Osteria del pelo, teatro dell’omicidio, per i necessari rilievi
08:43
Sul posto il capo della Procura Umberto Monti
Sul posto è arrivato anche il capo della Procura, Umberto Monti
08:37
Chi è l’omicida
Massimo Malavolta, 48 anni è l’omicida della moglie Emanuela di professione maestra. Ora si trova piantonato all’ospedale dopo aver tentato il suicidio.
08:18
I residenti: “Un violento, andava fermato prima”
In paese c’è chi racconta: “Lui è stato sempre violento, andava fermato prima”
08:12
Chi è la vittima
La vittima è la maestra Emanuela Massicci, 45 anni, figlia del proprietario dell’osteria del Pelo. Mamma di due bambini di 11 e 12 anni. Il marito, 48 anni, è ora piantonato in ospedale.
08:07
Rabbia in paese, avvisaglie in passato?
Disperazione e rabbia tra gli abitanti del paese. Tanti sono increduli, altri no. Potrebbero esserci state avvisaglie in passato
07:49
La tragedia in un appartamento dell’osteria del Pelo
L’omicidio è avvenuto in un appartamento dell’osteria del Pelo, a Ripaberarda appunto, sulla strada provinciale 73.
La tragedia in un appartamento dell’Osteria del pelo a Ripaberarda frazione di Castignano (Ascoli). La vittima è una maestra di 45 anni
07:48
La provincia appena premiata come la più sicura d’Italia
Sul posto carabinieri e vigili del fuoco. C’è poca voglia di parlare. È stato un brusco risveglio in una provincia appena premiata come più sicura d’Italia.
07:38
Indagini sulle cause della lite sfociata in tragedia
Al momento sono ancora ignote le cause della lite sfociata nell’omicidio. Indagano i carabinieri della stazione di Ripaberarda, frazione di Castignano (Ascoli): sul posto anche i colleghi del comando provinciale di Ascoli.
07:36
L’omicidio con i figli in casa
In casa al momento della tragica aggressione erano presenti anche i figli della coppia. Non è chiaro se la donna sia stata accoltellata: certo è che presentava parecchie tumefazioni al volto e al corpo compatibili con un’aggressione violenta.
La casa del femminicidio di Castignano (Ascoli Piceno): ha ucciso la moglie 45enne e ha tentato il suicidio. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze
07:24
A dare l’allarme il padre dell’uomo
L’allarme sarebbe stato dato dal padre dell’uomo.
La casa teatro della tragedia a Ripaberarda, frazione di Castignano (Ascoli Piceno). Il marito avrebbe ucciso la donna a coltellate poi avrebbe tentato di togliersi la vita
07:06
Ferite da arma da taglio
Inizialmente si era pensato a un malore ma l’uomo è stato trovato con un coltello insanguinato sul letto e la donna presentava parecchie tumefazioni al corpo e al volto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link