Prima di affittare o acquistare casa nella capitale sarebbe opportuno porsi degli obiettivi
Se ti stai preparando ad affittare o acquistare un immobile a Roma devi avere le opportune informazioni e muoverti passo passo, non è di certo un’operazione facile, che si tratti di una casa o di un appartamento, la scelta dell’alloggio non deve essere fatta alla leggera, sia per le svariate opportunità che vi si offrono sia per le insidie che si possono incontrare. Innanzitutto, bisogna conoscere il mercato immobiliare della capitale, e il miglior modo è affidarsi ad un agente immobiliare esperto il cui giudizio obiettivo segue un iter rigoroso nel rispetto di un rigido codice etico che è garanzia di qualità : che tu sia un acquirente per la prima volta, già proprietario, intenditore o principiante, sarà in grado di aiutarti nella ricerca della tua abitazione ideale.
Stabilisci il budget a disposizione e i criteri di scelta
Quando è in progetto l’acquisto di una casa sono molte le domande e i dubbi che, inevitabilmente, sorgono. Dopo tutto, un investimento immobiliare rappresenta un passo significativo e determinante nel corso della vita di una persona, a quasi tutti i livelli: impegno economico, tempo da dedicare, nuovi oneri, diverse responsabilità , cambiamento dell’ambiente e dello stile di vita, ecc. Quindi, prima di intraprendere un’azione di questo tipo, è importante determinare le proprie esigenze, le possibilità , nonché i propri limiti. Occorre prendersi il tempo necessario per fare il punto sulla propria situazione economica attuale e su quella futura per determinare i criteri di selezione. Spesso, il capitale iniziale non basta e bisogna richiedere un mutuo.
Inoltre, un’abitazione andrebbe scelta per essere adattata anche al numero di occupanti. Pensiamo ad una giovane coppia alla quale serviranno più stanze per eventuale prole negli anni a venire nel caso volesse acquistarla per rimanerci a lungo. O, magari, a chi dovesse avere bisogno fin da subito di un ufficio o di uno spazio per lavorare da casa o ricevere clienti o pazienti.
Il mercato immobiliare romano offre davvero di tutto, dagli immobili di lusso, sia in centro città che nelle zone limitrofe, all’edilizia residenziale. Di quartiere in quartiere c’è l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda le compravendite immobiliari la tipologia più richiesta è senza dubbio l’appartamento, seguita dalla casa indipendente. Inutile dire, che al di là delle preferenze, molto dipende dal budget a disposizione, e non è detto che una casa piccola costi meno di una più grande, dipende dalla sua ubicazione – il quartiere e l’ambiente circostante fanno la differenza – dall’architettura dell’edificio, dall’età e dalle condizioni generali, nonché dalle pertinenze come terrazze, cantina o posto auto.
Gli appartamenti, spesso, sono ubicati in condomini, spesso a piano rialzato per cui il piano terra è riservato al servizio di portineria (soprattutto nei palazzi del centro storico o negli edifici residenziali di lusso) o ad uso commerciale (ristoranti, panifici, negozi di alimentari, studi, ecc.). Tali fabbricati sono generalmente dotati di ascensore, corte comune e/o giardino oltre a cantine.
Tra le diverse tipologie di appartamento tra cui scegliere a Roma ci sono:
- Monolocali: da 25 a 40 mq
- Bilocali: da 50 – 60 mq, comprensivo di una camera da letto
- Trilocali: da 80 mq in su, comprendente due camere da letto
- Quadrilocali: da 100 – 120 mq, composto da tre camere da letto
- Attici: con ambiente open space e ampia terrazza
Roma è in grado di accontentare chiunque, dallo studente fuori sede, al lavoratore in trasferta, passando ovviamente per le famiglie, costituendo un punto di partenza sia professionale che culturale grazie ad una varietà di immobili distribuiti su un ampio e variegato territorio che possono andare incontro a qualsiasi esigenza e gusto.
I prezzi del mercato immobiliare romano sono innanzitutto soggetti alla legge della domanda e dell’offerta, pertanto, occorre prendere in considerazione anche l’andamento del mercato immobiliare del periodo interessato. Pur tuttavia, a seconda dei quartieri e del proprio budget si può trovare la casa ideale fra tutte quelle in vendita.
Come muoversi sul mercato
La ricerca di un appartamento Roma è una vera e propria avventura, all’entusiasmo della nuova casa a volte si aggiunge anche frustrazione e disillusione, pertanto, meglio individuare solo ciò che ci si può permettere. Per garantire che questa fase importante della vita si svolga nel miglior modo possibile occorre prendere precauzioni ed evitare perdite di tempo: leggere gli annunci pubblicitari su Internet o nelle pubblicazioni specializzate è d’uopo. Ancora più importante è rivolgersi ad un’agenzia immobiliare locale – una volta scelta la zona interessata – che conosca il mercato locale basato su uno studio serio di immobili comparabili e sulla domanda e l’offerta, in grado di proporre la migliore soluzione al miglior prezzo.
Richiedere al proprio agente di visitare più appartamenti consente di sviluppare e affinare i criteri di scelta. Dopo ogni sopralluogo sarà così possibile elencare i punti positivi e negativi, anche se l’immobile non interessa affatto. È possibile che alcuni dettagli a cui non si aveva pensato inizialmente portino a fare valutazioni mai prese in considerazione.
Anche in fatto di prezzo, sarebbe opportuno visitare proprietà che soddisfano un’ampia fascia, certi immobili, infatti, a volte sono sottovalutati, magari con qualche piccolo intervento possono diventare di proprio gradimento, mentre altri, anche leggermente al di sopra della fascia di budget, possono essere negoziati.
Cerchi un appartamento Roma? Affidati a Stimacasa
Se sei in procinto di affittare o acquistare un appartamento, Stimacasa, Franchising Immobiliare sito in Roma da oltre trent’anni, gestisce una vasta rete di affiliati su tutto il territorio italiano.
Grazie alle competenze tecniche e di marketing dei nostri consulenti abilitati e qualificati, nonché alla loro passione ed esperienza, siamo in grado di analizzare i dati del mercato e di garantire la corretta valutazione di un immobile e portare a termine una compravendita offrendo un’assistenza personalizzata a 360°.
Se vuoi saperne di più, gratuitamente e senza impegno, per qualsiasi richiesta e informazione, contattaci via telefono oppure compila il modulo direttamente dal nostro sito, un nostro consulente dedicato ti ricontatterà prima possibile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link