al MAXXI di Roma il mondo straordinario della moda contemporanea

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Tempo di lettura: < 1 minuto

La moda come strumento per riflettere sul presente

E’ stata inaugurata al MAXXI di Roma la grande mostra dedicata alla moda contemporanea: Memorabile. Ipermoda. Dal 27 Novembre e fino al 23 Marzo 2025 sarà possibile ammirare al Museo delle Arti del XXI Secolo gli abiti che si sono resi indimenticabili dal 2015 ad oggi. In collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, e main sponsor Fondazione Bvlgari, la mostra è stata curata da Maria Luisa Frisa, teorica della moda e professoressa ordinaria all’Università di Iuav di Venezia. 

Tantissimi i marchi esposti, da Gucci a Dior, da Armani a Valentino, Prada, Bottega Veneta e molti altri ancora.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Come è cambiata la moda dal 2015 ad oggi?

Abiti, accessori e immagini che hanno fatto la storia della moda in questi ultimi dieci anni e che si sono resi memorabili. Le idee, i processi creativi, le tecniche, la produzione. Tutte le fasi che interessano la dimensione del fashion system contemporaneo in un percorso che indaga sul ruolo che riveste oggi la moda, attraverso le visioni e le creazioni degli stilisti più importanti e geniali degli ultimi anni.

Thom Browne

Stupire per farsi ricordare attraverso abiti eccessivi e creazioni stravaganti che facciano sognare. E’ questo che caratterizza ogni sfilata, dove i vestiti spesso non sono quelli che possono essere indossati, ma gli spettacolari abiti di punta di una collezione di capi più portabili, ad essi ispirati. 

C’è un enorme studio e impegno dietro ogni passerella. Le ricerche dei direttori creativi sono lo specchio della cultura, della società e del mondo contemporanei e questa mostra raccoglie i momenti più significativi della moda degli ultimi dieci anni.

Gli abiti in mostra

Attraverso la Galleria 5 del Museo, l’esposizione è un susseguirsi di meravigliose creazioni dei nomi che hanno fatto la storia della moda e di quelli più recenti, in un’armonia di bellezza e virtuosismi straordinari. L’allestimento è stato progettato dagli architetti di Supervoid, che hanno sfruttato sapientemente gli spazi del MAXXI con giochi di prospettive che svelano le creazioni in una sequenza di scene sorprendente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Memorabile-Ipermoda-foto-L.Spadella-1-768x1024.png
Viktor & Rolf

Modelli straordinari che permettono di esplorare la moda contemporanea italiana e internazionale e il suo ruolo nella realtà e nell’immaginario, come l’abito di Viktor & Rolf, che è stato scelto per la copertina della mostra, presentato nel 2023 alla Paris Fashion Week per la collezione Haute Couture, quelli di Christian Dior con Maria Grazia Chiuri, Schiaparelli con Daniel Rosebery, Balenciaga con Demna Gvasalia, Louis Vuitton con Jonathan Anderson e Virgil Abloh. E poi ancora Thom Browne e Craig Green e i grandissimi Giorgio Armani, Miuccia Prada, Dolce & Gabbana e Valentino con Alessandro Michele, Marni con Francesco Risso; i più recenti ACT N°1 e Marco Rambaldi, Alexander McQueen, Ann Demeulemeester, Etro, Diesel, Marc Jacobs, Maison Margiela e molti altri.

Soprattutto Made in Italy

Maria Luisa Frisa, curatrice della mostra, sottolinea: “ In Italia che la moda entri nel Museo assume un significato particolare. Vuol dire riconoscere il valore che la moda ha nel sistema culturale contemporaneo”.

Valentino in collaborazione con Alessandro Teoldi

La meraviglia, l’emozione, la straordinarietà della moda e delle sue creazioni nelle visioni degli stilisti, nell’impegno, nella simbologia, nel riflesso dei tempi, tutto questo attraverso la narrazione culturale e sociale del bello e memorabile.

Bulgari in collaborazione con Francesco Vezzoli

Abiti, accessori, video, materiali d’archivio, per osservare e riflettere sulla capacità della moda di rispondere e adattarsi ai cambiamenti culturali, politici ed economici, che dal 2015 ad oggi hanno caratterizzato ed influenzato la società a livello globale. Ogni creazione esposta ha un significato, risponde ad un pensiero creativo. Haute couture e moda indipendente dialogano nel percorso espositivo, in uno scambio di visioni artistiche e creative, di materiali e di colori, in un’atmosfera sofisticata e d’avanguardia, in una sequenza di scene che lascia il segno e che rimarrà sicuramente memorabile.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Casa delle bambole rivestita in foglia d’oro-Dior in collaborazione con Penny Slinger

Photo credit: Laura Spadella



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link