L’ultima Slow Week dell’anno

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Anche la Slow Week va in vacanza, ma non prima di aver svelato gli eventi che ci accompagneranno a salutare il 2024, per accogliere poi il 2025 con nuove iniziative promosse dalle Condotte e dalle Comunità Slow Food! In occasione delle feste i produttori dei Mercati della Terra vi aspettano con tante proposte ideali da regalare. Continuiamo a celebrare i grani tradizionali e dalla rete vi attendono nuove le iniziative, scopritele qui!

Per l’ultima Slow Week dell’anno, Condotte e Comunità vi aspettano con tanti eventi in giro per l’Italia: Trentino, Lombardia, Lazio, Marche, Campania, Basilicata e Puglia.

Per accedere a sconti e agevolazioni dedicate a socie e soci Slow Food, date un’occhiata qui: https://bit.ly/joinusslow

Trentino – Alto Adige

Pergine (Tn)

Giovedì 19 dicembre alle ore 19.30 si terrà un nuovo appuntamento della rubrica “Il produttore si racconta” presso il Temporary Shop Slow Food! Sarà l’occasione perfetta per conoscere i produttori del Presidio dei Mieli di Alta Montagna Alpina e scoprire i segreti, le storie e il lavoro appassionato dietro la produzione di questi mieli unici, simbolo di biodiversità e sostenibilità. A guidare l’incontro Giuliano Comin, insieme a Christian Martinello, presidente di Apival, e Elena Belli e Francesco Mezzo, produttori di questo straordinario miele. L’evento si conclude con una degustazione di mieli in abbinamento a un altro Presidio d’eccellenza: il formaggio di malga del Lagorai. Un connubio perfetto che celebra i sapori autentici delle montagne.

Contributo: 8 euro per i soci | 10 euro per i non soci
Prenotazioni: 3357773665

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook di Slow Food Valsugana Lagorai

 

Lombardia

Cusano Milanino (Mi)

Sabato 21 dicembre, dalle 8.30 alle 13, in Piazza Gramsci vi aspetta un’edizione speciale del Mercato della Terra Nord Milano! Venite a conoscere i produttori e gli artigiani che si impegnano ogni giorno per un cibo buono, pulito e giusto. Ci sarà anche una degustazione di panettone e zabaione dei produttori del Mercato.

Lazio

Viterbo

Il calendario della Condotta Slow Food Viterbo e Tuscia è ricco di eventi! Domenica 22 dicembre ci prepariamo al “Natale con la chiocciola”, un appuntamento in compagnia di Felice Arletti, cuoco dell’Alleanza Slow Food, che mostrerà come, partendo da prodotti semplici e genuini come prodotti caseari, prelibatezze dell’orto, pane a pasta madre del “Panificio Fiorentini” di Canepina e olio evo, si possa realizzare un piatto sano e gustoso per il Natale. Interverrà l’Azienda “Terrae d’Aquesia” con i suoi vini di confine (Acquapendente), che saranno abbinati al piatto dal sommelier FISAR Enrico Zamboni. Ospiti le sorelle Sensi dell’Az. “Eredi di Pieri Giovanni” con il loro olio evo “Doppi Sensi”, Presidio Slow Food.
Presenterà l’incontro Debora Valentini della Condotta Slow Food Viterbo e Tuscia che racconterà della chiocciola assegnata nell’ultima edizione della guida “Osterie d’Italia”.
Il 28 dicembre il cuoco dell’Alleanza Slow Food Ezio Gnisci terrà uno Show Cooking dal nome “Il Capodanno ha il sapore di Tuscia” e dedicato ai sapori del territorio. Si potrà degustare un antipasto a base di pamparito, un pane unico di Vignanello, prodotto dell’Arca del Gusto Slow Food.
Sempre dall’Alleanza Slow Food dei Cuochi, anche la cuoca Gesuela Tortelli proporrà il 6 gennaio uno Show Cooking in occasione dell’Epifania: “La befana vien mangiando”, preparando una zuppa di legumi e patate accompagnata da un pane all’aglio rosso di Proceno, prodotto dell’Arca del Gusto Slow Food.

Per non perdere tutti gli aggiornamenti visita la pagina instagram della Condotta Slow Food Tuscia e Viterbo

Rocca Sinibalda (Ri)

Venerdì 20 dicembre vi aspetta una giornata dedicata alla scoperta delle aziende agroecologiche del territorio montano della provincia di Rieti, area incontaminata dove l’agricoltura familiare rappresenta ancora una parte importante della società. In compagnia degli studenti di Scienze della Montagna si potrà visitare dapprima le Aziende “Lavanda in Sabina” e “Presente d’epoca”, per poi terminare l’incontro a “Colle Berardino”, azienda agricola dove di recente è stato creato il Frutteto della Biodiversità, campo catalogo di specie fruttifere locali a rischio erosione genetica, in collaborazione con Arsial. A seguire tavola rotonda con gli agricoltori e i referenti della rete Slow Grains, per discutere di tutela della biodiversità nelle aree interne, argomento oggi più che mai di notevole importanza. Degustazione gratuita per tutti i partecipanti, a cura di “TULARU”.

Per info e iscrizioni:
labibliotecaverde22@gmail.com
329 8113338 – 333 2584500

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

I Mercati della Terra di Frascati e Terre Tuscolane

I Mercati della Terra di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane offrono prodotti tradizionali tipici del nostro territorio, buoni, sani e gustosi, in delle location suggestive dei Castelli Romani. Vi aspettiamo ogni settimana dalle 7.30 alle 14.00

Frascati ogni sabato in Piazza della Porticella
Monteporzio ogni domenica in Piazzale Don Milani

Il Mercato della Terra “Tuscia in Bio” a Viterbo

Il Mercato coperto della Terra “Tuscia in Bio”, presso la Pensilina-Ufficio turistico (di fronte al parcheggio del Sacrario, in piazza Martiri d’Ungheria), ogni mercoledì pomeriggio (dalle 16 alle 19,30) e sabato mattina dalle ore 8,30 alle 13,00.

La formula è quella ormai consolidata da tempo: degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancheranno, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento. Tuscia in Bio è una iniziaitiva promossa da Cooperazione Contadina, Mercato della Terra di Viterbo e Tuscia, Slow Food Viterbo e Tuscia, Aucs e Arci Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo.

Info: info@tusciainbio.it / tel. 327.9507700 – 393.6616934

Marche

Cagli (Pu)

Serata di auguri con Slow Food Catria e Nerone! Giovedì 19 dicembre dalle ore 18:30 presso il Caffè del Teatro in Via Leopardi a Cagli la Condotta vi attende per un momento di convivialità e gusto che anticiperà il ritorno, dal 25 al 27 aprile 2025, di Distinti Salumi a Cagli! Oltre a brindare insieme, sarà possibile assaggiare una straordinaria selezione di salumi provenienti da razze e territori unici come la mortadella classica, il salame rosa, il capocollo di Martina Franca da suino nero pugliese, la salsiccia cruda di varzese con lardo di suino
la ventricina del vastese, il lardo di cinta senese, la salsiccia secca, la coppa di testa, il ciauscolo campagnolo, il prosciutto di spalla e il prosciutto crudo di mora romagnola.

Costo della serata:

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

10 euro per i soci Slow Food
15 euro per i non soci, con possibilità di tesserarsi durante la serata e ricevere in regalo la nuova Guida Slow Wine o Osterie d’Italia 2025

Varano (An)

La Condotta Slow Food Ancona e Conero vi invitano il 9 – 16 – 23 gennaio alla scoperta degli oli extravergini d’oliva, organizzando tre appuntamenti per approfondire varie tematiche e peculiarità legate a questo alimento. Si analizzeranno la storia e le caratteristiche dell’olivo, la produzione dell’olio evo e le sue fasi, immergendosi nell’analisi sensoriale e nelle tecniche di degustazione e valutazione, fino ad arrivare all’uso e agli abbinamenti in cucina.
A guidarvi nel mondo degli oli evo sarà Renzo Ceccacci, docente dei corsi dell’Accademia Popolare del Gusto (ex Master of Food) di Slow Food e collaboratore della Guida agli Extravergini di Slow Food, nonché componente dei Panel di O.L.E.A. e dell’Assam.

Campania

Napoli

Giovedì 19 dicembre, dalle 9 alle 15, ultimo appuntamento dell’anno al Mercato della Terra presso il Giardino Torre di Napoli. Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Buon Natale con i prodotti tipici della stagione e per realizzare le leccornie della tavola delle Feste: le verdure fresche per la minestra maritata, l’insalata di rinforzo, il contorno del baccalà e poi dolci della tradizione, panettoni di lievito madre e tantissimi spunti per un regalino prelibato da mettere sotto l’albero.

Scopri di più sulla pagina Facebook di Slow Food Napoli.

Castellammare di Stabia (Na)

Giovedì 9 gennaio 2025, nella splendida cornice dell’Hotel dei Congressi in Castellammare di Stabia, si terrà la Festa per ricordare Rita Abagnale. Questa edizione, oltre al tradizionale appuntamento dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi, sarà l’occasione per presentare le guide Osterie d’Italia e Slow Wine con la partecipazione di cuochi chiocciolati e viticultori premiati.
L’organizzazione della serata e della cena è demandata ai Responsabili Regionali del Progetto dell’Alleanza, ai Curatori Regionali delle guide Osterie d’Italia e Slow Wine in collaborazione con i Fiduciari delle Condotte della Costiera Sorrentina e Capri e dei Monti Lattari unitamente ai figli di Rita, Lia e Dino Abagnale e l’evento sarà coordinato da Ferdinando Rossi, componente di questo Consiglio Direttivo.
Come consuetudine l’incasso netto sarà devoluto in beneficenza in parte all’Ambulatorio di Nutrizione del reparto oncologico del Presidio Ospedaliero di Pagani ed in parte al Dipartimento di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Santobono di Napoli.

Basilicata

Matera

Gli amici produttori del Mercato della Terra di Matera vi aspettano il 21 e 22 dicembre in via Don Minzoni con tantissimi prodotti da degustare e regalare in occasione delle feste.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Qui la pagina facebook con maggiori informazioni!

Puglia

Martina Franca (Ta)

Anche il Mercato della Terra di Martina Franca si prepara al Natale! I produttori pugliesi vi attendono domenica 22 dicembre dalle 10 alle 22 in via Verdi.

 

 

 

 

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

 

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link