gli eventi da non perdere da Natale alla Befana (ma anche prima!)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


A Bologna per le Feste! Dall’Immacolata all’Epifania, passando per Natale e Capodanno: la nostra città è perfetta per godersi le vacanze d’inverno senza annoiarsi un minuto, perdersi tutte le mostre in giro per musei e palazzi storici, visitare i presepi più belli (con l’occasione scatta anche qualche bella gita fuori porta), andare a teatro e ascoltare buonissima musica. Quest’anno dal 19 al 21 dicembre “Vertigine”: Piazza Maggiore si accende trasformando il “Crescentone” nel palcoscenico di un’opera immersiva ed emozionante.

Presepi, balletti e musical: tutti gli eventi a tema Natale 

Palazzi storici e nuove location da visitare a Natale. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, nella Piazza Coperta di Palazzo Pepoli e parte del cartellone di “Festivamente” sarà la mostra Vecchi Vecchioni. Capodanni d’artista, un’esposizione ad accesso libero che racconta come, a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso, la centenaria tradizione popolare del rogo di Capodanno in piazza Maggiore si sia trasformata in un appuntamento dal valore artistico e culturale totalmente nuovo grazie al coinvolgimento di artisti e artiste legati alla città. In mostra alcuni progetti di storici Vecchioni d’artista, ideati tra gli altri da Pirro Cuniberti, Emanuele Luzzati e Jean Michel Folon.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday

Uno degli eventi più importanti che segnano il senso delle festività (e quindi inclusione e solidarietà) è il pranzo che compie trent’anni “Insieme è Natale” in programma il 25 dicembre alle 12 nella galleria del Centro Commerciale Vialarga. Si parla sempre di solidarietà con le Cucine Popolari e Teatri di Vita che fanno una chiamata per un pranzo di Natale di raccolta fondi. Torna in versione natalizia, domenica 22 dicembre alle ore 13, l’ormai tradizionale Pranzo organizzato da Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485) per raccogliere fondi per l’attività delle Cucine Popolari, fondate da Roberto Morgantini, che in quattro quartieri (Navile, San Donato, Porto-Saragozza e Savena) ha aperto quattro strutture in cui le persone più in difficoltà possano non solo avere un pasto caldo ma anche  la possibilità di scambi sociali. Il Pranzo di Natale sarà dunque un’occasione di socialità e condivisione, ma servirà proprio per raccogliere fondi per l’attività nei quartieri. Il costo del Pranzo di Natale è di 25 euro, il cui ricavato sarà appunto devoluto all’associazione Civibo che gestisce le Cucine Popolari. Con un menù in doppia versione (anche vegetariana): bruschetta dí mousse mortadella o pomodoro; lasagna bolognese o veg; arrosto di maiale o torte salate veg; patate al forno; per concludere con l’inevitabile panettone…

Natale a San Giovanni in Persiceto: il programma completo 

Grandi classici si Natale da Mr.Scrooge allo Schiaccianoci

Il Musical di Natale  al Teatro Duse è “A Christmas Carol” con Roberto Ciufoli: appuntamento venerdì 20 dicembre alle ore 21 e sabato 21 dicembre 2024 alle ore 16. La storia la conosciamo bene: è la Vigilia di Natale, nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge mal sopporta questa festività. Dopo aver cacciato in malo modo tre uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge, chiuso il negozio, si reca solitario verso la sua dimora. Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della Vigilia di Natale. Lo spirito di Marley è avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che sono conseguenza dell’avidità e dell’egoismo perpetrati mentre era in vita. Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come poter evitare la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino. Prima di congedarsi, gli annuncia l’immediata visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare l’indole meschina ed egoista di Scrooge, che si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio, che per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.

Lo Schiaccianoci, il magnifico balletto classico, è rappresentato dall’acclamata e prestigiosa compagnia International Classical Ballet, composta da un cast di stelle del balletto russo. Basato sulla fiaba: Lo schiaccianoci e il Re dei topi di E.T.A. Hoffmann, il balletto racconta la storia di una ragazza che sogna un principe. Appuntamento Sempre al Duse il 29 dicembre. Un ripasso: in una selvaggia battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in pericolo. Clara, superando le sue stesse paure, entra in questa battaglia e lancia la sua scarpa, annientando la terribile creatura e rompendo l’incantesimo; lo Schiaccianoci diventa un bellissimo Principe. La fredda notte copre la città di fiocchi di neve. Lo Schiaccianoci porta Clara nel suo regno, il Regno dei Dolci, dove la Fata dello Zucchero condivide la gioia con tutti i bambini che, come Clara, possono ancora sognare. Una storia che attiva l’immaginazione in ognuno di noi, portandoci nel regno della fantasia.

In un elegante locale stile Cotton Club, sulle travolgenti note della colonna sonora del cult movie The Blues Brothers, il barman e tutto lo staff si trasformano in acrobati mozzafiato coinvolgendo gli spettatori con piramidi umane, limbo col fuoco, salti con la corda e nei cerchi. The Black Blues Brothers (miglior show di teatro fisico all’Edinburgh Fringe Festival 2022), nato dalla fantasia di Alexander Sunny – già produttore di spettacoli di successo e curatore di speciali TV sul Cirque du Soleil – è un tributo acrobatico al leggendario film di John Landis, portato in scena da cinque acrobati kenioti che hanno conquistato più di 600.000 spettatori in oltre 900 date in tutto il mondo, compresi Papa Francesco, il Principe Alberto e la Principessa Stéphanie di Monaco, la Famiglia Reale inglese durante la Royal Variety Performance e il pubblico del prestigioso Festival del Circo di Monte Carlo e del Moulin Rouge.

Venerdì 20 dicembre, alle ore 21 al Teatro Auditorium Manzoni, si terrà il Concerto di Natale che tradizionalmente l’Ateneo offre alla comunità universitaria e alla città. In scena il Coro e l’Orchestra del Collegium Musicum, diretti da Enrico Lombardi e Alissia Venier, in un programma che parte dai grandi classici dell’Ottocento e che, nella seconda parte, proporrà alcuni brani classici del repertorio natalizio, eseguiti da coro e orchestra.

Mercatini di Natale: la mappa 2024

Il Natale nei dintorni: alla scoperta eventi unici  

La magia del Natale a Castiglione dei Pepoli. A Castiglione dei Pepoli quest’anno la magia del Natale ha riempito per due domeniche consecutive le vie del paese. L’amministrazione comunale si è fatta in primis promotrice di questa sfida che ha dimostrato fin da subito quanto fosse una necessità di tutta la cittadinanza rivivere la magica atmosfera natalizia. Domenica 8 dicembre, in una splendida cornice innevata, si è potuto assistere all’accensione dell’albero nelle vicinanze del palazzo comunale. Il pomeriggio è stato allietato dalla casa di Babbo Natale in cui bambine e bambini hanno scritto la loro letterina, mentre gli adulti potevano assaporare del buon vin brulè con le caldarroste preparate dal CAI Roberto Venturi di Castiglione dei Pepoli. Domenica 15 dicembre, un grande successo. Via G. Pepoli si è trasformata in un mercatino natalizio, organizzato interamente dai commercianti locali, che hanno proposto i loro prodotti in tema con il Natale. Due punti musicali, caldarroste e vin brûlé offerti, insieme a tanta allegria, hanno trasformato una semplice domenica in un’occasione di festa per tutto il paese. Domenica 22/12 laboratori creativi a tema Natale per tutti i bambini nella casa di Babbo Natale, caldarroste e vin Brûlé del Centro Sociale Culturale Ricreativo riscalderanno l’atmosfera e a seguire aperitivo con musica. Martedì 24/12 arriva Babbo Natale con tanti regali per tutti i bambini.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tanti volontari, dei commercianti del paese e dei sostenitori che hanno contribuito economicamente.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Capodanno a Bologna: in Piazza o nei locali, a mezzanotte si fa festa! 

Il 31 dicembre siamo sempre tutti pronti a festeggiare, ma ognuno a modo suo. E a Bologna che si fa? Oltre al classico “Vecchione” in Piazza Maggiore (bruciamolo via il 2024 e tuffiamoci in un migliore 2025!) ci sono serate speciali a teatro, concerti a tarda notte, veglioni e feste dove è obbligatorio ballare e soprattutto divertirsi. 

Direttamente dal leggendario West End e dall’iconica Royal Albert Hall, il 31 dicembre alle 21.00 arriva sul palco del Teatro EuropAuditorium Queen of the Night: A Tribute to Whitney Houston, una travolgente celebrazione della musica e della straordinaria vita di Whitney Houston, la voce che ha segnato un’epoca e incantato il mondo intero. Una serata elettrizzante che rende omaggio ai suoi immortali successi, interpretati da vocalist mozzafiato e da una band dal vivo che ha conquistato platee e critica internazionale. Un viaggio emozionante tra capolavori senza tempo: da I Wanna Dance With Somebody a One Moment In Time, da I’m Every Woman a I Will Always Love You, e ancora My Love Is Your Love, So Emotional, Run To You, Saving All My Love, How Will I Know, Million Dollar Bill, The Greatest Love Of All e molti altri. Al Celebrazioni martedì 31 dicembre alle ore 21.30 “Gran varietà” con Giuseppe Giacobazzi. Giacobazzi è protagonista del Capodanno al Teatro Celebrazioni con il suo Gran Varietà: una serata all’insegna della comicità dove sfoggerà monologhi inediti, cavalli di battaglia e duetti con ospiti inaspettati, il tutto accompagnato dalla musica di un’irriverente band.

Al Cinema Modernissimo il 31 dicembre alle 22.00 lo spettacolo di Giorgio Comaschi dedicato al padre Nino, grande fotoreporter bolognese attivo tra gli anni ’30 e gli anni ’70 Precede la presentazione del libro Le foto del babbo (Edizioni Cineteca di Bologna), a cura di Giuseppe Savini. Brindisi di mezzanotte e degustazione a cura di Caffè Pathé. 

All’Estragon “Poppenewyear – All Star Party” per salutare l’ultima notte dell’anno, mentre al DumBO “Lacrima di Capodanno”. Al Locomotiv Club è la serata di Immanuel Casto. 

A Imola un evento promosso dal Comune e organizzato da Acque Minerali con la collaborazione della Pro Loco Imola e di un partner d’eccezione come Radio 105, vi invita a celebrare l’arrivo del nuovo anno nel cuore del centro storico. Si svolgerà il 31 dicembre in piazza Giacomo Matteotti dalle ore 23:00 alle 02:30 e offrirà un’esperienza unica di festa e condivisione. Il programma prevede musica dal vivo con due DJ del territorio e un ospite d’eccezione: Paolo Noise, direttamente da Radio 105. La serata sarà animata da uno speaker che guiderà il pubblico nel countdown (che sarà proiettato sul Palazzo Comunale, con la creatività gestita dall’Associazione Up&Down) e nei momenti clou della festa. Per l’occasione, saranno aperti Controcorrente e Bar Bologna, mentre due chioschi, curati da Acque Minerali e Pro Loco, garantiranno la somministrazione di cibo e bevande. Non mancheranno panettoni e brindisi per rendere indimenticabile la serata. L’evento è pensato per essere inclusivo, rispettoso e sicuro, con un’attenzione particolare al decoro urbano e alla sicurezza: ecco perché sarà vietato l’utilizzo di bottiglie in vetro e non sono previsti fuochi artificiali.

Cultura e socialità sono le parole chiave degli eventi organizzati dal Comune di Bologna che quest’anno propone il cartellone “Festivamente”, fatto che vede tra gli appuntamenti più attesi in città la tradizionale festa di Capodanno in piazza Maggiore, la notte del 31 dicembre, con il rogo benaugurale del Vecchione. Quest’anno il Vecchione d’Artista si chiama Mercurio, la fenice ed è ideato da Fumettibrutti, nome d’arte di Yole Signorelli.

Per la festa di piazza Maggiore, accessibile a 9.000 persone, sarà protagonista come sempre anche la musica che vedrà alternarsi in consolle due donne: Missin Red e Valentina Dallari. Cantante, dj, produttrice, a Missin Red il compito di farci ballare dalle 22 fino a mezzanotte, con un dj set dal gusto ricercato e trascinante, con selezioni che variano dalle oldies all’elettronica, dai mash-ups al funk, dal reggae al tropical sound, personalizzato con brani originali cantati live, produzioni e mash up esclusivi.

Dopo il tradizionale rogo del Vecchione, salirà alla consolle Valentina Dallari. Bolognese da 1 milione di follower su IG, oltre ad animare i locali e le piazze con le sue selezioni musicali (deep house, funky house, minimal tech house) è attiva con un blog (In her shoes) e come autrice di libri (Non mi sono mai piaciuta e Uroboro).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

L’anno che arriva verrà salutato anche dando seguito a una nuova tradizione della città: il Discorso d’artista, un messaggio per riflettere sull’anno appena passato e su quello a cui dare il benvenuto, attraverso un testo artistico appositamente scritto per l’occasione. Dopo le suggestioni di Alessandro Bergonzoni nel 2023, e Mariangela Gualtieri nel 2024, il 2025 si apre con i pensieri e le parole del drammaturgo e regista Marco Martinelli.

Lunedì 1 gennaio, il Discorso d’artista Fino a quando? di Marco Martinelli sarà trasmesso nella Sala della Cultura di Palazzo Pepoli, accessibile ad ingresso libero per l’intera giornata, dalle 10 alle 19.

Inoltre, a partire dalle 10 dell’1 gennaio, l’audio e il testo del Discorso d’artista 2025 saranno scaricabili dal sito del Comune di Bologna (comune.bologna.it) e verranno diffusi nei luoghi di cultura, cura e comunità in una rete di ascolto e condivisione che diffonde il messaggio benaugurale a tutte e tutti. Sempre l’1 gennaio, giorno di Capodanno, con l’iniziativa Museomania, tutti gli 11 Musei Civici di Bologna saranno eccezionalmente aperti dalle 11 alle 19, con visite guidate e mediazioni in più lingue per iniziare al meglio l’anno nuovo con un tuffo nell’arte e nelle bellezze del patrimonio culturale cittadino. Orari di apertura straordinari durante le feste e una novità: il biglietto open che consente un accesso libero alle collezioni permanenti senza vincoli di orario e data, in ogni momento di regolare apertura al pubblico, da utilizzare per un ingresso entro un anno dalla data di acquisto.

Rientrano nel programma di Festivamente altre iniziative, sostenute anche con risorse del Ministero per la Cultura per le attività di spettacolo dal vivo nelle periferie. Dopo una preview in piazza coperta di Salaborsa arriva in Bolognina il 28 e 29 dicembre Afro Beat World, un evento speciale per i più giovani dedicato alla musica e danza afro. Lo spettacolo teatrale di Cantieri Meticci The Whale Land dal 28 al 30 dicembre porta al Centro Civico Lino Borgatti una narrazione surreale e visiva sui temi della crisi ambientale e delle migrazioni. Hip Pop Popolarissime, a cura dell’associazione Dry-Art, avrà luogo tra la Biblioteca Jorge Luis Borges e il Padiglione Popolarissime unendo musica e scrittura, in una serie di incontri pubblici aperti a tutte e tutti e laboratori dedicati ad adolescenti e preadolescenti.

La Palazzina dei sogni ai Giardini Margherita 

Nel verde dei Giardini Margherita, il duo Antonello Ghezzi cura l’installazione artistica La Palazzina dei Sogni che riveste con un gigantesco collage di immagini astronomiche il ponteggio sulla facciata della Palazzina Liberty di piazzale Jacchia. Un enorme mosaico di stelle racconta la relazione dell’umanità con l’universo, da varie prospettive del globo terrestre. Nascosta tra le tante stelle, l’opera Shooting stars offre un’esperienza magica e interattiva: grazie a una collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e all’agenzia bolognese Likeyou, un fascio luminoso si accende ogni volta che una stella cadente attraversa il cielo sopra il Mediterraneo. Un’occasione unica per esprimere i propri desideri e sentirsi parte di un universo più grande.

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

Se vuoi segnalare un evento clicca qui e compila il modulo!  

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link