L’associazione Anpas Croce Verde di Asti ha ottenuto la Certificazione del sistema di gestione della qualità Iso 9001:2015, nell’ambito di un progetto più ampio promosso da Anpas Comitato Regionale del Piemonte. Questo importante riconoscimento attesta l’adozione di un modello gestionale completo, che copre gli aspetti operativi, amministrativi e normativi, con l’obiettivo di migliorare costantemente l’efficienza e l’efficacia dell’attività dell’associazione.
La certificazione è stata il risultato di un anno di intenso lavoro, durante il quale sono state esaminate in modo approfondito, con l’intervento del responsabile Progetto Qualità di Anpas Piemonte, Armando Gotta e dell’auditor Anpas, Mario Botti, tutte le attività della Croce Verde Asti, incluse le aree logistiche, organizzative e amministrative. Il processo si è concluso il 29 novembre 2024 con una verifica ispettiva da parte di un ente certificatore esterno, che ha confermato la conformità dell’associazione ai requisiti della norma.
Questo traguardo rappresenta un riconoscimento del valore del lavoro svolto da volontari e dipendenti e pone le basi per un continuo miglioramento. Il progetto è stato promosso da Anpas Piemonte e sostenuto dal dottor Mario Grassini, vicepresidente vicario della Croce Verde ed ex primario del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti. Il dottor Grassini ha sottolineato come questa certificazione non sia solo un riconoscimento, ma un sistema che, grazie all’analisi di indicatori chiave, consente il mantenimento e il miglioramento continuo degli standard qualitativi dell’associazione.
Il progetto è stato coordinato anche dal vicepresidente, Rocco Pafundi e dalle impiegate amministrative Barbara Rinaldi e Federica Viel. Il lavoro si è articolato in diverse fasi: analisi del contesto, valutazione delle attività della pubblica assistenza, definizione delle richieste e delle modalità di erogazione del servizio e applicazione delle normative vigenti. Sulla base di questi elementi sono stati individuati indicatori numerici per monitorare periodicamente le performance dell’associazione, con un approccio orientato al miglioramento continuo.
Per i cittadini, questo risultato si traduce in un servizio sempre più attento e accurato, garantito dal mantenimento degli standard di qualità, verificati e ricertificati annualmente da ente esterno. Uno degli aspetti centrali del sistema di qualità è la formazione continua del personale: ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento per mantenere alti i livelli di preparazione degli operatori, assicurando così un servizio sempre all’altezza delle esigenze della comunità.
Armando Gotta, responsabile progetto Qualità Anpas Piemonte afferma che “Con il completamento del percorso qualità di Croce Verde Asti, abbiamo concluso il 2024 con l’ottenimento di sei nuove certificazioni Iso 9001:2015, portando a otto il totale delle associazioni Anpas del Piemonte certificate. Attualmente stiamo supportando altre dieci associazioni ai fini della certificazione del sistema di gestione della qualità, di cui tre in dirittura d’arrivo entro marzo 2025. Questo importante risultato è frutto di una solida organizzazione basata sulla standardizzazione e semplificazione dei processi, sull’impegno dei colleghi delle associazioni che hanno compreso il valore della certificazione Iso 9001 e sul passaparola tra presidenti particolarmente attenti all’innovazione. Desidero cogliere l’occasione per ringraziare Mario Botti del team Progetto Qualità Anpas Piemonte e tutti coloro che hanno contribuito a questo cambiamento. Con l’augurio di buone feste, esprimo la mia gratitudine a tutti per il loro prezioso contributo”.
“L’ottenimento della certificazione Uni En Iso 9001:2015 da parte della Croce Verde Asti rappresenta un importante traguardo, non solo per l’associazione, ma per tutto il movimento Anpas in Piemonte – spiega Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte – Questo riconoscimento sottolinea l’impegno e la professionalità con cui le nostre Pubbliche Assistenze operano per offrire servizi di alta qualità, garantendo trasparenza e affidabilità ai cittadini. L’adesione a un sistema di gestione della qualità è una scelta volontaria che dimostra la volontà di crescere e di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni della comunità. Puntare sulla qualità e sulla trasparenza è fondamentale per rafforzare il rapporto di fiducia tra il volontariato e le persone che ne beneficiano. Desidero ringraziare la Croce Verde Asti e tutti i suoi volontari e dipendenti per il loro prezioso contributo al territorio, così come il team del Progetto Qualità di Anpas Piemonte per il supporto tecnico che ha reso possibile questo prestigioso risultato».
L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, coinvolgendo 10.658 volontari (di cui 4.254 donne), 5.498 soci e 698 dipendenti (di cui 81 amministrativi). Con 460 ambulanze, 249 veicoli per il trasporto disabili, 266 mezzi per trasporto persone e protezione civile e 2 imbarcazioni, Anpas svolge ogni anno 586.458 servizi, coprendo un totale di 19.532.181 chilometri.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link