Il caro aerei si fa sentire e in molti scelgono di riscoprire la vacanza via mare. Applicazioni e internet permetto di organizzare il viaggio in autonomia
Spezzare l’inverno si può, raggiungendo, per l’ultimo dell’anno, destinazioni di mare come le Isole Canarie, per apprezzarne la bellezza anche fuori stagione, stando a contatto con la natura, nella tranquillità dell’arcipelago spagnolo dove il clima è mite d’inverno e la magia è all’insegna di mercatini e presepi di sabbia oppure immergendosi negli scenari del Nord Europa tra Helsinki in Finlandia (capitale rinomata per la tradizione della sauna, per gli edifici di design e per il Christmas market) e Tallinn, capitale dell’Estonia, dove con le sue 50 bancarelle il mercatino di Natale realizzato attorno al luminoso abete (il primo di una lunga serie che risale al 1441) è fiabesco. La neve, in questo periodo dell’anno, ricopre la scenografica città storica medievale, antico porto anseatico, Patrimonio Unesco dal 1997, frequentata dalla gente del luogo in abiti tradizionali. Si può esplorare l’Italia seguendone le coste e i fazzoletti di terra in mezzo al mare, ricco di fascino e di folclore tra Lazio, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, tutte pronte a dare spettacolo durante le festività più attese dell’anno.
E, siccome il caro aerei si fa sentire, la tendenza – per chi ama il mare – è riscoprire la vacanza in nave e traghetto. La ricerca, come in altri settori, è facilitata dalle app dotate di avanzati sistemi di search e aggregatori di offerte e soluzioni come Ferryhopper, piattaforma di prenotazione di traghetti su scala mondo (disponibile per iOS e Android), che propone soluzioni pratiche, sostenibili e convenienti, valorizzando l’esperienza unica della navigazione e i panorami che solo il mare sa offrire. Inoltre, Ferryhopper ha introdotto un’innovazione all’avanguardia: il plugin che consente a ChatGPT di accedere direttamente alle sue API. Questo permette agli utenti di ottenere in tempo reale orari dei traghetti, confrontare percorsi e trovare le migliori offerte, il tutto attraverso una conversazione direttamente su ChatGPT. Un passo avanti nella semplificazione della pianificazione di viaggi via mare.
Per chi vive a Roma e nel Lazio, e ama anche la Toscana, ad esempio si può salire a bordo del traghetto a Piombino e navigare verso l’Elba (oltre 20 partenze al dì con biglietti a 13 euro per chi prenota insieme l’andata e il ritorno) e scendere dopo un’ora a terra, o vedere l’albero di Natale a Portoferraio, i tanti mercatini di artigianato. Si resta nell’arcipelago con la tratta da Porto S. Stefano all’Isola del Giglio, attiva con 3 corse di 60 minuti ogni giorno della settimana (16 euro circa). Qui, l’appuntamento da non perdere è col Presepe subacqueo di Giglio Campese.
Dalle destinazioni italiane spagnole a quelle del Mar Baltico, l’Europa settentrionale in traghetto è il viaggio che, in una sola volta e con tariffe competitive rispetto ai voli aerei, permette di visitare facilmente due capitali unite da una tratta molto amata e usata anche dai «local». In particolare, Helsinki e Tallinn, con i loro caratteristici mercatini di Natale che illuminano il periodo più buio dell’anno insieme alle luminarie, sono unite grazie a una navigazione di circa 2 ore (prezzo a partire da 20 euro, con alcuni operatori che prevedono anche lo sconto per chi va e torna in giornata). Una rotta, questa, tra le più gettonate grazie al fatto che i costi e i tempi sono vantaggiosi rispetto ad esempio a chi vola da Roma che ha il diretto su Helsinki ma non su Tallinn.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link