Festa grande per gli abitanti di Ferentino negli spazi esterni di 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐚𝐬𝐛𝐚𝐫𝐫𝐚 il prossimo giovedì 19 dicembre (ore 15), quando il 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐃𝐢𝐮𝐫𝐧𝐨 “𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐧𝐜𝐨𝐧𝐚” aprirà le sue porte alla città offrendo un pomeriggio di eventi in occasione del Natale.
Il Centro, gestito dalla Cooperativa Sociale Altri Colori per conto del Consorzio Parsifal nell’ambito dell’affidamento dei servizi alla persona del Distretto Sociale “B” di Frosinone, e rivolto a persone adulte con disabilità, offrirà una serie di attività che vedranno la partecipazione delle realtà del territorio con cui il Centro collabora, nell’ottica del lavoro di rete necessario a garantire la piena realizzazione dell’inclusione sociale per tutte le persone.
Il ricco programma dell’evento “𝐆𝐥𝐢 𝐀𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞” offrirà una serie di proposte che consentiranno ai partecipanti di conoscere parte del lavoro quotidianamente svolto dalle persone che frequentano il Centro, e di condividerne i frutti negli stand che saranno allestiti per ambiti di intervento.
A partire dalle 15, nel giardino della splendida Villa cittadina in cui ha sede il Centro, i partecipanti saranno accolti dai 𝐂𝐥𝐨𝐰𝐧 dell’Associazione “Teniamoci per mano onlus” (che svolge interventi di clownterapia nella struttura), che condurranno gli ospiti tra laboratori creativi, stand gastronomici, musica e intrattenimento. Il tutto verrà curato dalle persone con disabilità che saranno protagoniste attive dell’evento, affiancate dal personale specializzato operante nel Servizio che fungerà da supporto nelle tante proposte: 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐮𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐯𝐢𝐧𝐨 𝐂𝐞𝐬𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞 della vendemmia sociale svolta nell’azienda vinicola Pileum di Piglio in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier Lazio, alla 𝐝𝐢𝐬𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐛𝐫𝐮𝐬𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥’𝐨𝐥𝐢𝐨 del Frantoio De Santis di Fumone che ha aperto le sue porte alle persone del Centro per la raccolta delle olive, all’assaggio delle 𝐯𝐞𝐫𝐝𝐮𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐚𝐬𝐛𝐚𝐫𝐫𝐚 in cui ha sede il Servizio. 𝐈 𝐥𝐢𝐪𝐮𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐢 dal Centro accompagneranno 𝐜𝐢𝐚𝐦𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐞 𝐜𝐫𝐨𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢𝐧𝐞 da farcire con le marmellate del laboratorio di cucina. Ci si potrà deliziare con il 𝐦𝐢𝐞𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐧𝐢𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 svolto durante lo scorso anno, mentre nel corso della manifestazione si costruiranno insieme i telai dei melari per la deposizione del miele dell’anno nuovo. Spazio alla manualità sarà dato anche con i laboratori creativi tematici, scelti tra quelli che hanno suscitato maggiore interesse nelle attività di preparazione al Natale. Tutti i prodotti si potranno acquistare in un mercatino solidale, il cui ricavato sarà utilizzato per la realizzazione di attività proposte dalle persone del Centro, come forma di educazione all’uso del denaro e all’autodeterminazione nelle scelte personali e di gruppo.
Il 𝗽𝗼𝗺𝗲𝗿𝗶𝗴𝗴𝗶𝗼 sarà allietato dai suoni tradizionali della zampogna e degli strumenti di un piccolo gruppo di rappresentanza dei 𝐒𝐚𝐥𝐭𝐚𝐏𝐢𝐳𝐳𝐢𝐜𝐚, il locale gruppo di musiche popolari del Centro-sud Italia che dalle 16:00 accompagnerà la festa con chitarra, organetto e tamburelli. A scaldare i cuori di chi avrà sfidato il freddo per restare fino alla fine, alle 16:30 le calde voci del 𝐂𝐨𝐫𝐨 𝐆𝐨𝐬𝐩𝐞𝐥 “𝐒𝐆 𝐕𝐨𝐢𝐜𝐞” si esibiranno in un concerto di canti provenienti dalla cultura e della spiritualità della nutrita comunità nigeriana locale.
La 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 locale garantirà lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza, mentre le voci radiofoniche degli studenti del progetto “𝗥𝗮𝗱𝗶𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗼𝘀𝗶𝗻𝗶” documenteranno l’evento con interviste che saranno pubblicate in podcast sul canale spreaker.
Non mancherà una foto ricordo a bordo della slitta artigianale costruita nel 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐥𝐞𝐠𝐧𝐚𝐦𝐞𝐫𝐢𝐚 del Centro, prima di salutarsi alle luci dell’imbrunire e di augurarsi che sia un Natale di valori capaci di riconoscere ad ognuno il proprio valore.
Appuntamento quindi a giovedì 19 alle 15:00 a Villa Gasbarra.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link