Domenica 15 dicembre 2024 alle 18, Teatro Abbado. Ass. Coletti: “Evento atteso dalla città. Grazie all’Aeronautica per dimostrarsi a tutela dei cittadini sotto tutti gli aspetti”
FERRARA – Sul palco del Teatro Abbado di Ferrara, la Fanfara del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea diretta dal Maestro Antonio Macciomei
Un viaggio nella storia delle più famose sigle e motivi musicali che hanno accompagnato gli italiani in 70 anni di storia della Rai. È questo il tema scelto per l’ormai tradizionale Concerto di Beneficenza promosso dal Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare, che si terrà domenica 15 dicembre alle 18 al Teatro Comunale. Non è più dicembre senza l’appuntamento che promuove la raccolta fondi in favore di alcune associazioni del territorio, individuate con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, che all’iniziativa ha concesso anche il patrocinio. Quest’anno ciò che verrà ricavato dalle offerte degli spettatori andrà a sostenere l’”Associazione Il Nodo” e la “Fondazione Dalla Terra Alla Luna”.
“L’Aeronautica Militare – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – riesce tutti gli anni a mettere in campo uno spettacolo, il Concerto di Beneficenza, che rimane unico. L’evento a cui avremo il piacere di assistere domenica sta diventando una delle iniziative natalizie più attese dalla città, in grado di coniugare l’alta musica con la solidarietà, in una cornice maestosa quale quella del Teatro Comunale, che dà ulteriore prestigio alla manifestazione. Per quanto svolge nel suo delicatissimo compito quotidiano e per la sua forte attenzione verso il mondo sociale della nostra città, il Coa si rivela da sempre fondamentale per la tutela dei cittadini sotto tutti gli aspetti. Con i proventi dell’evento si andrà a sostenere l’importante attività di due associazioni, “Il Nodo” e “Dalla Terra Alla Luna”, che operano per realizzare progetti di inclusione sociale e per supportare azioni nel campo dell’autismo. L’appello che come Amministrazione lanciamo ai cittadini è di essere generosi”.
“Il concerto – ha spiegato il comandante del Coa, il Generale di Divisione Aerea Luca Maineri – è giunto alla sua 16esima edizione, dedicata alla Rai e ai suoi 70 anni che ci hanno visto crescere come Nazione. Questo è un evento che catalizza tante capacità e in cui convergono istituzioni e partner, che si riuniscono tutti in un unico obiettivo alto. Ringrazio per la collaborazione l’Amministrazione che ci ha concesso gratuitamente il Teatro Comunale e nello specifico l’Assessore Coletti che ci ha aiutato ad individuare le due associazioni destinatarie della donazione. Siamo davvero onorati di poterle aiutare”.
Sul palco del Teatro Abbado, la Fanfara del Comando Squadra Aerea – 1^ Regione Aerea diretta dal Maestro Antonio Macciomei porterà un repertorio musicale a celebrazione del 70esimo anniversario della Rai, che ricorre proprio quest’anno. Le note musicali saranno accompagnate, grazie alla collaborazione con Rai Teche, da scenografie speciali con i filmati delle trasmissioni più celebri. Insieme alla Fanfara, saranno protagonisti i Piccoli Cantori di San Francesco di Ferrara, l’Estense Music Academy e l’Accademia Musicisti di Ferrara. La serata sarà presentata dal Colonnello Daniele Mocio e dalla conduttrice di “Elisir” Benedetta Rinaldi.
“Ci sarà un omaggio a Modugno, Renato Carosone, Mina e a tanti personaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo. Grazie anche ad Avis Provinciale che ci aiuta nella raccolta” ha aggiunto il Tenente Colonnello Daniele Antonini, capo Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione Istituzionale del Coa.
I ringraziamenti sono giunti anche dalla presidente de “Il Nodo” Lara Venturini e dalla presidente della “Fondazione Dalla Terra Alla Luna” Mariella Ferri.
L’iniziativa è sostenuta anche dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Per informazioni e per prenotare i biglietti ci si può rivolgere allo 0532-202675 oppure all’email biglietteria@teatrocomunaleferrara.it.
Il Concerto è ormai divenuto da diversi anni un evento da “tutto esaurito”. Pertanto, chiunque fosse impossibilitato a partecipare – anche all’ultimo momento – può restituire il proprio biglietto alla Biglietteria del Teatro, così da permettere ad altre persone di assistere all’evento e di partecipare alla raccolta benefica.
L’Organizzazione ringrazia: Intesa Sanpaolo, Fondazione Estese (Lascito Niccolini), CPR System, Dinamica Media, Lyondell Basell, Distilleria Moccia – Zabov, Franciosi Auto, Albanati Impianti, Fonazione CRCento, Ferrara Tua, Roverati Giardini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link