Il ministro Matteo Salvini ha fatto in modo per il vostro bene che se avete fumato una canna anche una settimana prima e venite fermati potete essere arrestati immediatamente e vi viene ritirata la patente per tre anni. Questo il ministro Salvini ha deciso per il vostro bene di fare». Lo dice, in un reel pubblicato sui social, il cantante Vasco Rossi, commentando le regole del nuovo codice della strada in vigore da ieri. «Anche se siete alla guida lucidi .. lucidi sì o lucidi no, arresto e sospensione della patente per tre anni – scrive Vasco. Per il vostro bene. Fuori dappertutto il nuovo codice della strada. Invece di guidare, si potrebbe prendere i treni…”
Salvini: con 3000 morti all’anno bisogna essere rigorosi
La replica del ministro Salvini non si è fatta attendere, in difesa delle restrizioni introdotte: «Guidare sotto effetto di droga o alcol uccide, punto.
Con il nuovo Codice della Strada abbiamo voluto regole chiare e pene certe per salvare vite, soprattutto quelle dei più giovani». Tra le novità della stretta, fortemente voluta da Matteo Salvini, inftatti, c’è il ritiro della patente per chi guida col telefonino, oppure ubriaco o drogato, e per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. «Io spero che l multe siano poche perche’ l’obiettivo non è quello, ma ci sono delle regole che hanno l’obiettivo di educare, di ridurre morti, feriti e incidenti. Ringrazio donne e uomini della polizia locale e stradale che i questi giorni dovranno spiegare piu’ che dare multe», ha detto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti e vice presidente del Consiglio Matteo Salvini, a margine di un incontro con i cittadini a un gazebo della Lega in via Dante a Milano. A chi gli ha fatto notare che qualcuno considera troppo severo il nuovo Codice, il ministro ha replicato che «con piu’ di tremila morti all’anno sulle strade bisogna essere seri e rigorosi». E a chi gli ha segnalato che i gestori di flotte pubbliche di monopattini hanno lamentato la difficolta’ di fornire i caschi per ogni veicolo, Salvini ha replicato «ci si organizza. A Parigi li hanno messi fuori legge. Altre amministrazioni di sinistra li hanno vietati. L’anno scorso ci sono stati 300 incidenti con monopattini e 18 morti».
All’Agi arriva anche il commento di Al Bano. Il cantante pugliese ha specificato di non essere in contrasto con Vasco Rossi, il quale ha definito troppo restrittive le norme che prevedono il ritiro della patente per chi guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, anche giorni dopo il consumo. “Ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, grazie a Dio viviamo in un Paese democratico. Ma chi decide di infrangere le regole deve essere pronto a pagarne le conseguenze”.
Pur riconoscendo la necessità di monitorare l’efficacia delle nuove norme, Al Bano si è detto favorevole al loro principio: “Chi ha stabilito queste regole lo ha fatto per la salute del sociale. Se ci sono errori, è giusto che vengano corretti. Vediamo che effetto farà questa severità per le strade e per la salute dei giovani”. Alla domanda se misure come il ritiro della patente possano davvero prevenire incidenti, ha risposto con cautela: “La rigidità non sempre paga, però speriamo bene. Si spera che queste restrizioni aiutino a cambiare mentalità e a evitare tanti incidenti”.
Al Bano ha posto l’accento sull’importanza di sensibilizzare le nuove generazioni: “La maggior parte delle persone che muoiono negli incidenti stradali sono giovani. Vogliamo sensibilizzarli a capire che la macchina è un mezzo di trasporto sulla terra, non una bomba. Le regole non sono punitive, ma preventive”. In conclusione, ha ribadito il suo pensiero sulla guida responsabile: “La macchina è un mezzo per vivere, non per morire. E tutto dipende da chi guida”.
Le prime multe
Il ‘primato’ temporale per chi è caduto sotto la tagliola delle nuove norme lo hanno forse conquistato ieri due automobilisti di Viterbo che, poco dopo la mezzanotte, sono stati fermati per guida in stato di ebrezza con un tasso alcolemico superiore al 2%, oltretutto tamponando e speronando, in circostanze diverse, anche le volanti della polizia. Per loro, che hanno superato la soglia di 1,5 grammi per litro, il nuovo codice prevede una sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. E a Napoli invece le prime multe della polizia locale con il nuovo regime sono arrivata per l’uso del telefonino alla guida. Entro le 13 erano stati 6 i verbali elevati, tutti per la stessa infrazione a conducenti di entrambi i sessi. Ma per il Codacons «l’inasprimento delle sanzioni» seppure positivo «rischia di trasformarsi in una stangata per pochi, se non sarà accompagnato da un reale incremento dei controlli lungo le strade».
Ecco le principali novità
* TELEFONINI AL VOLANTE – La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Viene inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patenti si hanno almeno 10 punti: questo vale anche per chi viene sorpreso senza cinture o contromano. Se i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.
* GUIDA IN STATO DI EBBREZZA – Tolleranza zero, con novità per i recidivi: se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Cosa si può bere in pratica? Dipende dal peso, dall’altezza e se si è a stomaco pieno: in genere si è sicuri con un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare sulla macchina l’alcolock.
* GUIDA SOTTO STUPEFACENTI – Tolleranza zero per chi fa uso di stupefacenti. Chi viene trovato alla guida drogato non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test. Non sono compresi in questa fattispecie i consumatori di cannabis terapeutica. * ECCESSO DI VELOCITA’ – Sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è compiuta all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.
* CIRCOLAZIONE URBANA E ZTL – Le limitazioni alla circolazione urbana potranno essere imposte solo se sussistono congiuntamente le esigenze di riduzione di emissione inquinanti e di tutela del patrimonio culturale e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale. Nel rispetto dei criteri di adeguatezza e proporzionalità e tenuto conto, comunque, delle esigenze di mobilità e della tutela della produzione.
* ABBANDONO DI ANIMALI – Revoca o sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti o feriti.
* BICI E MONOPATTINI – Più tutele per i ciclisti: oltre all’aumento delle piste ciclabili scatta l’obbligo per gli automobilisti di mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini scatta l’obbligo di targa, casco e assicurazione, ma bisognerà aspettare i tempi tecnici dei regolamenti attuativi.
* AUTOVELOX – Nel caso in cui si prendano più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente si paga una sola sanzione: quella più grave aumentata di un terzo.
* SUPERCAR – Salirà da uno a tre anni il divieto di guida delle auto «potenti» per i neopatentati (ma solo per coloro che prendono la patente dopo l’ok alla legge). Non potranno guidare autoveicoli con una potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW. Ma il limite di potenza si è un pò ammorbidito. L’attuale Codice prevede il limite a 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e a 70kw/h per le autovetture. Sono previsti corsi nelle scuole, con punti aggiuntivi sulla patente.
* ALTRE NORME – Sono molti gli interventi previsti, dai passaggi a livello alla sosta, che dovranno prevedere un 20% minimo di aree a sosta gratuita, aree per ricerca dei veicoli elettrici, alle aree «kiss & ride» per stazioni e aeroporti e, gratuitamente, ai disabili. Si delegificano norme che riguardano prendono la patente dopo l’ok alla legge.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link