Jim Carrey è pronto a tornare sullo schermo in “Sonic 3” nel ruolo del dottor Robotnik. L’attore, 62 anni, ha quindi cambiato idea sul suo ritiro dalle scene annunciato due anni fa, ammettendo però d’averlo fatto solo per soldi. Tuttavia mentre si appresta a rilanciare la sua carriera, non tutti sono entusiasti del suo ritorno. Brigid Sweetman, madre dell’ex fidanzata Cathriona White morta suicida nel 2015, è tra questi.
La donna, parlando in esclusiva al MailOnline, ha dichiarato di provare un profondo disprezzo per la star, un tempo tra le più potenti di Hollywood. «Non ho niente di buono da dire su di lui – ha detto – e non voglio nemmeno dire il suo nome. Il mio cuore è ancora spezzato per Cathriona». E sulle attuali difficoltà economiche dell’ex genero si è espressa senza mezzi termini: «Ho sentito cosa ha detto riguardo al suo bisogno di soldi e non mi interessa se è al verde».
Anche i residenti del villaggio irlandese di Cappawhite nella contea di Tipperary, luogo di nascita di Cathriona, hanno espresso la loro opinione: «È successo quasi un decennio fa, ma so che per la famiglia è ancora un momento molto duro». Un altro abitante del posto ha detto: «È comprensibile il dolore nel perdere una persona così giovane e in circostanze così tragiche».
Austin Butler sarà Patrick Bateman in “American Psycho” di Luca Guadagnino
Gli inizi e le prime accuse
Definire burrascosa la relazione tra Carrey e White, truccatrice e stilista di diverse celebrità, è un eufemismo. Iniziò nel 2012 e all’epoca lei aveva 27 anni, lui 50. Durò tre anni trovando la sua fine tragica il 28 settembre 2015 con la morte della donna nella sua casa a Los Angeles per un’overdose da pillole. Fecero il giro del mondo le immagini di Carrey che al funerale portava la bara della fidanzata. Dopo la tragedia le apparizioni in pubblico dell’interprete di “The Mask” si fecero sempre più rare, fino alla decisione di ritirarsi per sempre dal mondo dello spettacolo. Lontano dai set, si è dedicato all’arte, realizzando dipinti, sculture e disegni e nel 2022 aveva affermato: «Mi piace molto la mia vita tranquilla e mi piace molto dipingere su tela Amo molto la mia vita spirituale e sento che – e questa è una cosa che potresti non sentire mai dire a un’altra celebrità finché esisterà il tempo – ho abbastanza. Ho fatto abbastanza. Sono abbastanza».
I rapporti tra l’attore e la famiglia White si inasprirono subito dopo la tragedia. Le accuse erano di violenza, oltre che d’averla indotta a drogarsi e d’avergli trasmesso una malattia sessuale. Brigid Sweetman ha raccontato delle ulteriori sofferenze che lei e i suoi cari hanno dovuto vivere dopo la morte di Cathriona definendoli «gli anni peggiori». La madre della defunta aveva già puntato il dito contro Carrey in passato, spalleggiata dall’ex marito della figlia, Mark Burton. L’accusa era quella d’aver provocato alla fidanzata un certo disagio mentale che l’avrebbe indotta a suicidarsi, oltre ad essersi procurato illegalmente i farmaci da lei assunti che si sono rivelati letali.
Gli appunti di Cathriona: «Stare con te mi ha distrutta»
I dettagli inquietanti sulla relazione tra Carrey e White non tardarono ad arrivare ed è stata proprio lei a rivelarli, scrivendo appunti sul suo iPad. Oltre ad averla portata nell’oscuro mondo di alcol e droghe, sarebbe stato responsabile d’avergli trasmesso una malattia sessuale: «Mi hai fatto del bene – si legge – ma stare con te mi ha distrutta come persona, Jim. Mi avevano promesso Jekyll e invece ho avuto Hyde. Poiché ti amo, sarei rimasto con Hyde e avrei fatto tutto quello che lui voleva per stare con Jekyll, ma tu mi hai buttato via quando hai assorbito tutto ciò che di prezioso era rimasto di me». E sulla malattia sessuale aggiunge: «Non hai pensato allo stigma con cui dovrò convivere per il resto della mia vita, non ti sei scusato e non ti sei nemmeno chiesto se c’era qualcosa che potevi fare per migliorare la situazione, o addirittura ti sei sentito male per questo», concludendo la sua confessione con parole altrettanto forti: «Prima di te forse non avevo molto, ma avevo rispetto. Ero una persona felice. Amavo la vita, ero sicura di me, mi sentivo bene nella mia pelle ed ero orgoglioso della maggior parte delle decisioni che prendevo. Ti ho incontrato e mi hai fatto conoscere la cocaina, le prostitute, gli abusi mentali e le malattie».
Il caso della malattia sessuale
La questione della malattia sessuale è molto contorta. White disse a Carrey d’aver fatto il test prima della loro relazione, risultando sana, e che non avrebbe potuto prenderla da nessun’altro. Carrey le rispose con un sms ponendo fine alla loro storia dicendole che stava diventando troppo drammatica. La bomba esplose nel 2013, quando si sparse la voce che Carrey le avrebbe pagato una somma di denaro come risarcimento, affermando d’essere sotto ricatto. Avrebbe reso tutto pubblico se non avesse ricevuto in cambio il denaro. Carrey è stato poi scagionato dopo la rivelazione che Cathriona aveva falsificato il test. Lo stesso anno Cathriona scrisse al suo avvocato chiedendo di far sapere al mondo cosa Carrey le aveva provocato.
Nonostante ciò tornarono insieme nel 2015, pronti a costruire un futuro insieme. Su ammissione dei familiari però pare che Cathriona soffrisse di depressione. In una lettera scritta prima di suicidarsi descriveva Carrey come «un essere umano forte e meraviglioso», scusandosi d’aver portato scompiglio nella sua vita. Nell’ultima lettera, quella ritrovata accanto al suo corpo e rivolta all’attore, non vi era alcun sentimento di rabbia nei suoi confronti, anche se tra le righe trasparivano elementi che hanno portato a credere che fossero in pieno crisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link