DS è uno di quei brand di Stellantis che cerca più di altri la propria identità e la propria dimensione sul mercato. Per farlo, presenta ora la DS N°8, vettura dalle dimensioni generose e le linee filanti che vuole aprire un nuovo corso per il marchio francese sia dal punto di vista dello stile sia dal punto di vista della tecnologia.
La DS N°8, completamente elettrica, ha linee tese e spigoli vivi, ma stupisce non solo per l’aspetto, che rappresenta un bel salto nel futuro pur mantenendo un certo legame con gli altri modelli a listino. L’auto, infatti, è un po’ coupé e un po’ crossover e reinterpreta in modo originale l’idea di ammiraglia che la DS9 aveva proposto seguendo stilemi più tradizionali.
DS N°8: piattaforma e dimensioni
La DS N°8 è il primo modello del marchio che nasce sulla piattaforma STLA Medium, la stessa su cui hanno preso forma le ultime generazioni di Peugeot e-3008, e-5008 e Opel Grandland. La STLA Medium è una delle quattro piattaforme che Stellantis ha realizzato per affrontare al meglio la transizione ecologica e che, pur essendo “electric first”, è a tutti gli effetti una multialimentazione.
Foto di: DS
La DS N°8 reinterpreta le forme della classica ammiraglia con proporzioni più da crossover
Pianale a parte, l’auto è lunga 4,82 metri, larga 1,90 metri e alta 1,58 metri e ha un passo di 2,90 metri. Per una migliore penetrazione aerodinamica, la nuova ammiraglia francese ha un’altezza da terra abbastanza contenuta (15,5 cm) e questo contribuisce a raggiungere un Cx di 0,24.
- Lunghezza: 4,82 metri
- Larghezza: 1,90 metri
- Altezza: 1,58 metri
- Passo: 2,90 metri
- Peso: 2.100-2.300 kg.
DS N°8: spazio a bordo
Per quanto abbia il tetto basso e rastremato, la DS N°8, che sarà costruita in Italia, nello stabilimento di Melfi, offre parecchio spazio per gli occupanti sia a livello delle gambe sia a livello della testa. I passeggeri anteriori, come da tradizione per DS, sono accolti da due poltrone ampie e molto confortevoli; quelli posteriori, altrettanto, possono accomodarsi su un divano sagomato che dispone di due posti comodissimi e un terzo posto che, per quanto abbastanza ampio, non sembra offrire lo stesso livello di comfort.
Foto di: DS
L’abitacolo ha forme relativamente semplici ma materiali e accostamenti cromatici ricercati
Parlando della capacità di carico, la nuova ammiraglia francese, pur avendo un cofano molto lungo, non ha un frunk anteriore. Però, oltre ai portaoggetti presenti nell’abitacolo, sfoggia un bagagliaio capiente, che arriva a 620 litri. In caso di necessità, si può anche abbattere lo schienale posteriore, che è frazionato in tre porzioni (40:20:40).
- Bagagliaio: 620 litri
- Frunk: n.d.
DS N°8: software
La DS N°8 introduce un nuovo stile anche per gli interni. Anche questo modello adotta soluzioni originali sia per quanto riguarda le forme sia per quanto riguarda i materiali, ma rispetto al passato trasmette un senso di grande ricercatezza adottando un approccio più minimalista.
Per quanto riguarda il software, l’auto è dotata di un touchscreen centrale da 16” che comanda tutto il sistema di infotainment. Ad esso si aggiunge il monitor dedicato alla strumentazione, che ha una diagonale di 10”25. L’auto è dotata anche di head-up display con funzione di realtà aumentata che risulta particolarmente d’aiuto nel fornire le indicazioni del navigatore satellitare.
Foto di: DS
Il touchscreen centrale della DS N°8 ha una diagonale di 16″. Il software è aggiornabile over-the-air
DS N°8: batteria e autonomia
La DS N°8 debutterà sul mercato nella primavera del 2025. Inizialmente sarà offerta con due tagli di batteria, da 74 kWh o da 97,2 kWh. Con entrambe si potrà scegliere una versione a trazione anteriore, con potenze rispettivamente di 260 e 280 CV.
Con la batteria più grande, che è prodotta da ACC (la joint venture tra TotalEnergies, Stellantis e Mercedes), vi sarà poi la variante a due motori e quattro ruote motrici da 378 CV. Le autonomie delle tre N°8 saranno rispettivamente di 572, 750 e 686 CV.
DS N°8: ricarica
Come le altre vetture realizzate sulla piattaforma STLA Medium, anche la DS N°8 dispone di ricarica sia in corrente alternata sia in corrente continua. L’auto, di serie, è dotata di caricatore di bordo AC da 11 kW, ma in opzione si può scegliere un caricatore più potente, da 22 kW.
Foto di: DS
La coda filante aiuta a migliorare il Cx, che si ferma a 0,24
Attaccata a una colonnina fast, e quindi con ricarica in corrente continua, l’auto può invece ricevere elettroni a una potenza di 160 kW. In questo caso, la Casa dichiara che per passare dal 20% all’80% di carica (SoC) ci vogliono 27 minuti.
DS N°8: prezzi
I prezzi ufficiali non sono ancora stati comunicati: arriveranno a breve. Però la Casa ha già fatto sapere che la DS N°8 sarà disponibile a listino in due allestimenti, Pallas ed Etoile.
DS promette una dotazione molto ricca su entrambi e fa sapere che tra le dotazioni incluse vi saranno anche l’assetto attivo DS Scan Suspension e una serie di tecnologie di sicurezza attiva che consentiranno alla vettura di avere una guida autonoma di Livello 2.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link