Arrivano a Pisa corsi gratuiti per giovani disoccupati per entrare nel mondo del lavoro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Pisa, 13 dicembre 2024 – Riaccendere il talento di oltre 200 giovani disoccupati per formarli e specializzarli con nuove competenze affinché trovino la loro strada nel mondo del lavoro. È la grande opportunità offerta da “Accendi il tuo talento”, progetto vincitore di un bando da 300mila euro, che consentirà a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni di partecipare gratuitamente a specifici percorsi formativi ma anche azioni professionalizzanti, corsi motivazionali e tutoraggio. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di un’offerta formativa di qualità attraverso una formazione finalizzata a facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, anche attraverso l’acquisizione di nuove competenze per le transizioni digitale e verde. Le iscrizioni sono già aperte e i corsi partiranno dal 26 gennaio.

Per portare avanti questo ambizioso progetto, è stata creata un’associazione temporanea di imprese che ha come capofila l’agenzia formativa Aforisma e il Comune di Pisa e che comprende realtà come Industria Servizi Formazione, Polo Navacchio spa, Cna Servizi, gruppo Paim, cooperativa sociale Arnera e Aipd. “Considerati gli obiettivi strategici e operativi in tema di politiche attive del lavoro – spiega l’assessore Gabriella Porcaro – l’Amministrazione comunale in partenariato con una serie di soggetti, capofila l’agenzia formativa Aforisma, ha deciso di partecipare al bando “Talenti in azione” per ottenere finanziamenti a sostegno di progetti formativi finalizzati ad agevolare l’ingresso dei disoccupati e degli inoccupati di persone di età dai 18 ai 34 anni nel mercato del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze e nuove conoscenze. Il progetto ‘Accendi il tuo talento’ mira a promuovere percorsi di formazione formale e non formale per migliorare l’accesso all’occupazione e mettere in campo misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. Si tratta anche di un’occasione – conclude l’assessore Porcaro – per aiutare le aziende del territorio, in difficoltà per ricercare personale specializzato”. “L’iniziativa nasce per contrastare il fenomeno della povertà educativa che porta molti giovani a perdere fiducia in loro stessi, fino a trovarsi senza stimoli, senza lavoro e non inseriti in percorsi di formazione. Vengono chiamati NEET ma non dobbiamo correre il rischio di etichettarli, si tratta di storie di vita diverse l’una dell’altra. Quello che possiamo fare è riaccendere i loro talenti, riattivare il loro interesse nella crescita personale e professionale e dare l’occasione di acquisire competenze, conoscenze ed esperienze – spiega Grazia Ambrosino, presidente del centro di formazione Aforisma, cooperativa capofila del progetto -. Per ciascun allievo verrà elaborato un patto formativo personalizzato realizzato con specifici orientatori esperti, un percorso che si può integrare con i corsi del progetto GOL e IEFP già messi in campo da Aforisma”. Accendi il tuo talento dà la possibilità a oltre 200 giovani di partecipare ai percorsi formativi gratuiti che prevedono da 2 a 4 corsi a testa suddivisi tra azioni formative professionalizzanti, azioni cosiddette non formali, corsi motivazionali e tutoraggio, per un totale di 324 posti distribuiti nelle varie azioni. I 9 assi didattici sono stati scelti insieme ai partner di progetto sulla base delle realtà lavorative del territorio, per andare incontro alle specificità e alle possibilità di impiego esistenti: sono relativi ai settori di marketing e comunicazione, professioni innovative, logistica e gestione digitale, cura della persona, commercio, turismo, manutenzione del verde, professioni manuali. I partner

Permettono il collegamento dei percorsi formativi con le comunità di giovani, con le famiglie e con le categorie protette da un lato e con le esigenze del mondo del lavoro dall’altro, aprendo la strada anche a rapporti diretti con imprese artigiane, commerciali, tecnologiche, cooperative. Sono Comune di Pisa, Aforisma agenzia formativa, Industria Servizi Formazione, Polo Navacchio spa, Cna Servizi, gruppo Paim, cooperativa sociale Arnera e Aipd.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Come iscriversi

Iscrizioni e informazioni si può consultare il sito www.aforismatoscana.net, chiamare il numero 050 2201288, scrivere via mail a [email protected] oppure recarsi direttamente presso la sede in via dei Cappuccini 2/b a Pisa (da lunedì a venerdì: 09.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link