Si apre un nuovo weekend dal sapore natalizio nella Bassa: tantissimi gli eventi in programma da non perdere per far divertire i più piccoli, ma non solo.
Appuntamenti sotto l’albero
Urgnano
Domenica 15 dicembre
Dalle 14 alle 18 in piazza Libertà vin brulè e caldarroste e l’intrattenimento con trampolieri, elfi e cori natalizi di «Tpa Music Academy». Alle 15 in Sala d’armi, nel castello, spettacolo natalizio per bambini e alle 21 al cine teatro Cagnola il concerto «Dalla lirica all’astronomia» a cura dell’associazione «Amici della musica» di Voghera.
Spirano
Sabato 14 dicembre
Il comitato genitori organizza una «Serata in famiglia» al Palaspirà con laboratori, balli e giochi. Dalle 16 corso di cucina, a seguire aperitivo e cena con DJ, chiude la super tombolata. Alle 21 in chiesa «Concerto di Natale» con l’associazione musicale «G.Conca», la corale «Giovanni Pierluigi da Palestrina» di Spirano e la corale «Santa Maria Assunta» di Cologno.
Domenica 15 dicembre
Il Palaspirà diventa il «Paese dei balocchi»: dalle 15 giochi e laboratori per bambini, palo della cuccagna baby, merenda e la possibilità di partecipare alla raccolta fondi di «Impiastreet».
Verdello
Sabato 14 dicembre
In santuario alle 20.45 «Concerto di Natale» del coro degli Alpini di Verdello diretto dal maestro Aurelio Monzio Compagnoni.
Domenica 15 dicembre
Concerto di solidarietà del coro degli Alpini alla Rsa «Casa Mia» alle 14.30. Alle 18 in Sala Abbiati lo spettacolo teatrale «Lear e il suo matto» di Teatro Invito in collaborazione con «Qui e Ora residenza teatrale».
Boltiere
Domenica 15 dicembre
Alle 12.30 nella mensa scolastica «Pranzo anziani». Alle 20.30 nella chiesa parrocchiale il «Concerto della junior band» del corpo musicale «San Giorgio».
Calvenzano
Sabato 14 dicembre
«Concerto di Natale» del corpo musicale di Calvenzano diretto dal maestro Massimo Blini. Appuntamento alle 20.45 all’Auditorium comunale di Largo XXV Aprile.
Bariano
Domenica 15 dicembre
Dalle 9 alle 17 la «Festa di Natale» animerà le vie del centro con bancarelle, produttori locali, associazioni e punti ristoro. Per i più piccoli il ludobus di «Giochingiro» e in biblioteca (alle 15) letture natalizie. Alle 15 in piazza Paganessi la consegna della borse di studio agli studenti meritevoli.
Arcene
Domenica 15 dicembre
Il «Natale con noi» inizia alle 9.30 dalla piazza della Civiltà Contadina da dove partirà la «Caccia al tesoro natalizia» per bambini dai 6 anni. Alle 11.45 sempre in piazza «Metti in moto la solidarietà» con i Babbi Natale in auto (in partenza da Treviglio). A seguire la consegna delle donazioni raccolte all’associazione «Tau» di Arcene e la premiazione del costume più originale.
Lurano
Domenica 15 dicembre
L’oratorio si trasforma in un villaggio incantato per ospitare il «Mercatino di Natale» e il banco solidale della Caritas di Lurano. Dalle 14 i bambini potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale e al suo elfo e divertirsi con il torneo di biliardino godendosi l’accompagnamento musicale della banda musicale di Lurano.
Treviglio – Winter in Treviglio (il programma)
Sabato 14 dicembre
Santa Lucia fa tappa in città (in piazza Garibaldi) per donare sorrisi e caramelle ai bambini. Alla scuola Masih di via De Amicis va in scena il «Canto di Natale», narrazione per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, a cura del Teatro Prova per Buon Tempo Festival.
Domenica 15 dicembre
Da piazza Cameroni partirà (e arriverà) il raduno solidale di auto e moto che porterà ad Arcene le donazioni raccolte in favore dell’associazione «Tau». Alle 15.30 il PalaFacchetti ospiterà il Concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Treviglio.
Romano
Sabato 14 dicembre
In Piazza Garibaldi Presepe Alpino a cura del Gruppo Alpini di Romano, visitabile fino al 6 gennaio; a Palazzo dei Muratori alle 15.30 «Auguri di Natale» con l’associazione DisabilinCorsa; al Museo d’Arte e Cultura Sacra alle 16.30 inaugurazione percorso espositivo San Francesco a 800 anni dalle Stimmate a cura del MACS Museo d’Arte e Cultura Sacra in collaborazione con «Centenari Francescani in Lombardia 2023-2026», visitabile fino al 12 gennaio. Al Teatro Fondazione G.B. Rubini alle 21 il «Concerto natalizio della Ghisal Brass» con l’associazione Eufonia.
Domenica 15 dicembre
Piazza Don Sandro dalle 14.30 alle 18.30 «La magia del Natale» il mercatino di Natale con i negozianti e gli hobbisti, musica dal vivo, intrattenimento per i più piccoli e merenda per tutti con l’associazione «I Negozi di Romano». A Palazzo della Ragione alle 17 la premiazione del XVI concorso di pittura Città di Romano di Lombardia «Vedere l’invisibile. L’arte oltre l’immaginazione» con il Circolo di Ricreazione Artistica «Il Romanino».
Caravaggio
Domenica 15 dicembre
Alle 15 per le vie del centro storico il tradizionale presepe vivente della scuola «Conventino – La Sorgente».
Rivolta
Domenica 15 dicembre
Animazione per bambini a partire dalle 15 al centro socio culturale a cura dell’Amministrazione comunale con Fabiana Animazione. Dalle 15 in piazza Vittorio Emanuele II «Scopri Rivolta e i suoi monumenti».
Sergnano
Sabato 14 dicembre
Alle 20.45 nella chiesa parrocchiale il Coro Polifonica Cavalli in concerto in memoria del maestro Manenti.
Domenica 15 dicembre
Concerto di Natale della junior band al centro polifunzionale alle 16. Alle 21 nella palestra delle scuo9la medie va in scena il Christmas Show organizzato da Mosaico Dance&Arts School.
Spino d’Adda
Domenica 15 dicembre
Il «Mercatino di Natale» aprirà i battenti alle 14, alle 15 è fissata la partenza di «CammiNatale», mentre alle 16 appuntamento con lo spettacolo di Eddy Mirabella. Alle 16.40 merenda in compagnia e alle 17 la tradizionale accensione dell’albero, del presepe e delle luminarie con i cori di ArciNote e i bambini della scuola dell’infanzia.
Pumenengo
Domenica 15 dicembre
Alle 21 nel santuario Nostra Signora della Rotonda va in scena il concerto «Aspettando il Natale» con la Schola cantorum di Calcio e Cividate diretta dal maestro Gian Luigi Consolandi.
Eventi nella Bassa
Fiorella Mannoia sul palco del PalaFacchetti
Treviglio
La musica torna protagonista in città. Questa sera, venerdì, sul palco del PalaFacchetti salirà una delle voci più amate della musica italiana: Fiorella Mannoia con il suo tour “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra” accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta dal maestro Rocco De Bernardis.
Una mostra per ripercorrere la vita di “don Patagonia”
Treviglio
Una mostra dedicata a don Alberto Maria De Agostini, più noto come «Don Patagonia». Don Alberto è stato sacerdote salesiano per vocazione, missionario per scelta, esploratore della Patagonia e della Terra del Fuoco, in Argentina, dove dimostrò doti di naturalista, etnologo, scrittore, cineasta, oltre alla passione per le scalate delle cime andine: la mostra, inaugurata domenica, al Centro Salesiano di via Zanovello, ne dà ampia testimonianza. L’evento cade all’inizio del 150esimo anniversario della prima spedizione missionaria voluta da don Giovanni Bosco, con destinazione l’Argentina.
La mostra a lui dedicata all’Istituto Salesiano, sarà aperta al pubblico dall’8 al 15 dicembre, con orario dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica 15 dicembre fino alle 12. L’accesso è libero e gratuito.
Una Iris per non dimenticare
Cologno
Una Iris per non dimenticare. Il progetto botanico dedicato a Paola Mostosi, uccisa nel 2002 da un camionista, e a tutte le donne vittime di violenza sbarca in paese. Appuntamento questa mattina, venerdì 13 dicembre, alle 10, in piazza della Fontana dove verranno messi a dimora i rizomi delle «Iris di Trebecco» con la partecipazione di Cristina Mostosi e gli studenti dell’Istituto comprensivo. Le fioriere saranno dedicate non solo a Paola, ma anche alle due donne colognesi vittime di femminicidio: Zinaida Solonari e Joy Omoragbon.
Progetto San Lazzaro
Covo
Il «Progetto San Lazzaro» invita tutti al concerto «Betania: una casa, un’amicizia, un prodigio» in agenda domenica 15 dicembre alle 17.30 nella chiesa parrocchiale dei SS Giacomo e Filippo di Covo.
Al concerto tenuto dalle voci del coro «Effatà» di Calcio e «Corale Santa Cecilia» di Covo prenderà parte anche Valerio Cirpì «Lode», autore e compositore di musiche e canzoni del gruppo musicale internazionale «Gen Rosso».
Arte in dialetto
Spirano
La libera interpretazione del «Pòta» in un progetto artistico dedicato ai ragazzi di seconda e terza media e dell’Atelier e Cdd. E’ l’iniziativa di «Neutralis Spatio» che andrà in scena questo weekend a Spirano. Si parte oggi, venerdì, con la valutazione dei disegni (esposti dalle 14.30 alle 18 nella Sala Conca) da parte della giuria. Sabato 14 il Palaspirà si riempirà con la «Serata in famiglia» e domenica alle 10.30 sempre nella «Sala Conca» si terrà la premiazione dei migliori disegni che vinceranno materiale didattico.
Appuntamento con la storia
Verdellino
«Dalle battaglie notturne al bestiario medioevale»: sabato 14 dicembre, alle 18 in biblioteca, incontro con l’autore Federico Canaccini. Medievista, si occupa da anni di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Insegna Storia medievale alla Lumsa di Roma, dopo aver insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma.
Eufonia
Romano
L’associazione culturale «Eufonia» in collaborazione con l’Amministrazione comunale presenta «Ghisal Brass». Il gruppo di ottoni si esibirà sabato 14 dicembre alle 21 al teatro della Fondazione Rubini.
In programma un’esibizione che spazierà dalle musiche di Verdi al melodie del maestro Ennio Morricone.
L’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione scrivendo a eufoniaass@gmail.com o chiamando il numero 3756195293.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link