Dai risultati dell’ultima giornata del girone di andata nel massimo campionato di pallacanestro in carrozzina, in programma tutta nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, dipenderanno gli accoppiamenti per la prossima Final Four di Coppa Italia: se infatti le prime quattro posizioni sono ormai definite, c’è ancora da scrivere l’ordine di arrivo al giro di boa della Serie A, e quindi la conseguente griglia delle semifinali della coppa nazionale, che sarà contesa da S. Stefano, Briantea, Asinara e Reggio Calabria il prossimo 22 e 23 febbraio a Porto Torres.
E il calendario rende ancor più avvincente la corsa tra le prime proponendo lo scontro diretto tra le due grandi protagoniste delle ultime stagioni, nonché ultime finaliste Scudetto nella stagione 2023/2024, e prime due dell’attuale classifica: il S. Stefano Kos Group, capolista imbattuta con otto vittorie su otto, e la Unipol Briantea84 Cantù, che insegue a due punti di distanza, sufficienti per consentire il sorpasso in caso di successo; ma se sconfitti, i campioni d’Italia rischierebbero di finire addirittura terzi, dietro all’Asinara Waves.
Le due squadre si sono già incrociate in stagione, ma in Supercoppa Italiana, a San Marino il 27 ottobre scorso, quando furono i lombardi ad imporsi 61 a 44, unico neo della stagione di S. Stefano, che da parte propria intende proseguire il percorso netto in campionato. La partita segna un nuovo esordio nel rapporto di collaborazione sul fronte della comunicazione tra Fip e Fipic: il match sarà infatti trasmesso a partire dalle 15.30 in diretta esclusiva sul canale Youtube Italbasket.
Spettatrice interessata dello scontro diretto del Palaprincipi di Porto Potenza Picena è, come detto, l’Asinara Waves E-Ambiente terza in classifica e impegnata sul campo dell’SBS Montello: i sardi vincendo a Bergamo potrebbero affiancare (e quindi superare, in virtù dell’esito dello scontro diretto vinto a Meda) la Briantea84, qualora i lombardi perdessero contro S. Stefano, raggiungendo un clamoroso secondo posto a metà campionato. Di contro una SBS Montello nel pieno del proprio momento più difficile in stagione, reduce da cinque sconfitte consecutive e desiderosa di riscatto. Palla a due alle ore 15.
Sempre alle 15 la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria, dopo aver blindato il quarto posto utile a qualificarsi alla prima Final Four di Coppa Italia della propria storia, farà visita al Self Group Millennium di Padova: i calabresi coltivano ancora speranze di sorpasso su Asinara al terzo posto, ma servirebbe, oltre ad un successo sul sempre difficile campo dei veneti, anche la contemporanea sconfitta dei rivali a Bergamo. Per Padova, uscita dal campo di Porto Torres con zero punti ma tanti complimenti per la prestazione, c’è invece l’obiettivo di muovere una classifica che la vede ancora ferma a quota 2, forse oltre i propri demeriti.
Alle 15.30 le altre due sfide: la Deco Amicacci Abruzzo fa visita alla Menarini Volpi Rosse Firenze in un incrocio già delicato per la classifica degli abruzzesi, reduci da un girone di andata da incubo, segnato da 5 sconfitte arrivate tutte punto a punto, al termine di partite nelle quali i ragazzi di coach Di Giusto hanno sempre tenuto testa anche alle big del campionato, senza però mai raccogliere punti; per l’Amicacci, attualmente a quota 6 e scavalcata anche dalla Dinamo Lab, l’urgenza è quella di accorciare la distanza dalle prime quattro, ragionando già in ottica playoff Scudetto. L’avversaria è però tra le più dure che il campionato possa proporre, quella Menarini Firenze protagonista di un girone di andata vissuto oltre ogni aspettativa, che l’ha portata a sfiorare la qualificazione in Coppa Italia grazie ad una organizzazione di gioco – e a qualche individualità – eccellenti.
Sempre alle 15.30 da Sorso la Dinamo Lab Banco di Sardegna ospiterà una delle realtà maggiormente in crescita nella seconda parte di girone di andata, il Crich Pdm Treviso: i sardi puntano a dare continuità dopo l’exploit arrivato in volata sul campo dell’Amicacci, vittoria che ha raddrizzato parzialmente un inizio di annata difficile, mentre per Treviso l’obiettivo è allontanarsi in maniera decisa dal fondo della classifica.
Il 2024 della Serie A non finisce con le partite di sabato 14 dicembre. In programma infatti, prima della sosta natalizia, anche la prima giornata del girone di ritorno, sabato 21 dicembre. Dopo il break, il campionato riprenderà poi l’11 gennaio 2025.
9.a Giornata
Ore 15.00: Self Group Millennium Basket vs Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic
Ore 15.00: SBS Montello vs Asinara Waves E-Ambiente
Ore 15.30: S. Stefano Kos Group vs Unipol Briantea84 Cantù
Ore 15.30: Menarini Volpi Rosse Firenze vs Deco Amicacci Abruzzo
Ore 15.30: Dinamo Lab Banco di Sardegna vs Crich Pdm Treviso
in copertina Adolfo Berdun (Briantea) contro S. Stefano
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link