Agli insider del mondo dell’arte piace affermare che esistono due tipi di persone: quelle che “amano l’arte” e “gli artisti”. Ebbene, ogni anno, durante la prima settimana di dicembre, entrambe le categorie affluiscono a Miami per Art Week (3-8 dicembre 2024).
Superstar del cinema e della televisione, star dello sport e della musica, case di moda, chef, mercanti d’arte, galleristi – e curatori e consiglieri e consulenti che li mettono in contatto tra loro – fanno sentire la loro voce per dimostrare di poter decifrare una banana attaccata al muro con il nastro adesivo e un Basquiat vendendo tele, collaborazioni nell’abbigliamento, liquori, perfino la pizza e i detersivi, in più di dieci fiere d’arte e sei giorni di eventi non stop.
Oltre a ciò, Miami Art Week è diventato il posto in cui i brand e i fornitori di servizi offrono lanci esperienziali sul palco e momenti interattivi indirizzati agli appassionati di arte di pregio e a chi vive il mondo dell’arte. Al tempo stesso, le celebrità festeggiano amici che la pensano nello stesso modo in esclusivi gala di raccolta fondi in spiaggia.
Ci si riferisce spesso a questa esperienza con il nome di “Art Basel Miami Beach”, ma AMBM è soltanto una delle fiere, anche se la più grande. The Hollywood Reporter riassume qui dove dovreste recarvi, se vi trovate da quelle parti – e non certo paralizzati nel leggendario traffico – e quello di cui tutti stanno parlando se non riuscite ad andarci.
Eventi
Ha celebrato il suo decimo anniversario il 1dicembre: The Miami Beach EDITION funge da catalizzatore della maggior parte degli eventi e degli incontri di Art Week. Quest’anno il night club culturale parigino Silencio (disegnato da David Lynch e frequentato da artisti come The Weeknd, Lana Del Rey, Cardi B, Baz Luhrmann, Ai Weiwei e le scomparse leggende Prince e Virgil Abloh) torna al resort a distanza di dieci anni dopo aver messo a punto e curato la sua grandiosa inaugurazione. Silencio collabora con i nomi più importanti nel mondo dell’arte e della cultura per tre serate a ingresso esclusivo con invito. MoMA PS1 presenta una serata speciale con Nick León e SofTT (3 dicembre); How Long Gone, il podcast di culto che ridefinisce i commenti culturali, ospita Them Jeans e DZA (4 dicembre); e grazie alla partnership creativa tra PIN-UP Magazine e Perrotin Gallery aspettatevi una serata indimenticabile con la star Eartheater e Martin Bootyspoon (5 dicembre).
Per il terzo anno, il Tribeca Film Festival di New York è presente a Miami, e occuperà il suo spazio ad Art Basel dal 4 al 7 dicembre. Il Tribeca Festival at Art Basel Miami Beach è una serie di quattro serate di eventi tutti dedicati alla musica e quest’anno si colloca nel Miami Beach Bandshell; il 7 dicembre presenterà una conversazione con la popstar Camila Cabello moderata da David Grutman, imprenditore nel settore alberghiero a Miami. Il 5 dicembre si celebra il 28esimo anniversario di The Birdcage con il Palace Bar che ospita il Drag Queen Show e performance dei leggendari artisti locali Tiffany Fantasia, Missy Miyake Lepaige e Olga Dantelly. Proiettato prima di The Birdcage, il nuovo stimolante episodio di e.l.f. Beauty della sua serie Show Your(s)e.l.f. presenta il visionario Bionic Pop Artist Viktoria Modesta. Tra le performance musicali ricordiamo lo spettacolo che segna il ritorno del due pop alternativo di Miami, Magdalena Bay; il batterista, compositore e produttore jazz Makaya McCraven; la pop artist elettronica Neggy Gemmy; e la cantautrice brasiliana candidata al Latin Grammy, Luedji Luna. Tra i DJ set, vi sono Soul in Horn’s Natasha Diggs, L3NI e il collettivo jazz Brainville.
Il gala CORE Miami Art Basel torna a Miami Art Week il 5 dicembre presso la Soho Beach House con cocktail in spiaggia, cene al tavolo, un’asta in diretta e l’esibizione di Jewel. Nell’illustre comitato della presidenza di quest’anno figurano Jared Leto, Jon Bon Jovi, Alessandra Ambrosio, Diplo, Garcelle Beauvais e Vivi Nevo.
Cosa vedere
L’artista multidisciplinare e designer Yinka Ilori MBE, di origini britanniche e nigeriane, collabora con Chase Sapphire per SCOPE Art Show, 2024. In passato, ha collaborato con Meta, Apple, The North Face, Lego, Nike, McLaren, MoMA, MCM, British Fashion Council, LG, Courvoisier, e altri ancora. Accanto al SCOPE Main Stage, Lift Me Higher With Joy accoglie il pubblico dello spettacolo con un’installazione interattiva di sedute ispirata alle “serate di giochi in famiglia” e invita a trasmettere incoraggiamenti positivi. Shrine of Affirmations nel Chase Sapphire Reserve Lounge mette in contatto e offre ai visitatori uno spazio protetto dal vento con aquiloni che si elevano come uccelli, infondendo un senso di liberazione.
Il multiforme e famoso designer giapponese Verdy ospita l’evento immersivo di due giorni Verdy Complex Miami il 6 e 7 dicembre (dalle 11 alle 19) al Faena Forum. L’evento segna la prima presenza di rilievo negli Usa di Verdy, e offre a fan e collezionisti una vera immersione nel suo universo creativo. L’artista svela opere inedite mai mostrate, tra cui due sculture dei suoi personaggi Visty e Vick; i visitatori potranno fare acquisti scegliendo tra una selezione curatissima di oggetti d’archivio e capi in edizione limitata dei suoi progetti Girls Don’t Cry e Wasted Youth, tra cui magliette, felpe e oggetti da collezione. Noto per il suo ruolo di influencer nel panorama della street art di Tokyo, Verdy è anche il direttore artistico di BLACKPINK. Verdy ospiterà e saluterà i visitatori il 6 dicembre, dalle 14 alle 16.
Collaborazioni culinarie
4 dicembre
Resy e American Express si sono associati con Delta Air Lines per il secondo anno consecutivo di The Resy Lounge ( dalle 11 alle 19) a Untitled Art. Il lounge esterno e interno di fronte alla spiaggia è aperto a Miami Beach fino all’8 dicembre e offre agli ospiti Vip della fiera e a chi avrà un biglietto d’ingresso uno spazio per rilassarsi. Il Lounge offre cabine all’aperto, esibizioni artistiche, cibo e bibite di L.A.’s Jon & Vinny’s. Nel menu, potrete provare i Buttermilk pancake, bistecche cotte sulla brace a legna e bistecche marinate nel vino, il famoso gelato Soft Serve di Jon & Vinny’s, i vini naturali di Helen’s (vino e beverage concept di Jon & Vinny’s) e cocktail vari oltre a Espresso Martini, Cosmopolitan, mojito e tanto altro ancora. E, visto che si tratta di una fiera d’arte, ci saranno incontri e festeggiamenti e firme di stampe su commissione con l’Untitled Art artist Justin Lim.
Il Project developer Terra ospita un cocktail party solo su invito per inaugurare Art Basel Miami Beach e celebrare il lancio di Jean-Georges Miami Tropic Residences, un edificio residenziale accanto al Design District di Miami. Nell’evento è incluso un incontro sulla “gastronomia attraverso le lenti dell’arte e del design” con la partecipazione di Jean-Georges Vongerichten, David Martin e i designer George Yabu e Glenn Pushelberg.
5 dicembre
American Express e Delta Air Lines ospitano un late-night party esclusivamente su invito (dalle 22 alle 2) presso Jon & Vinny’s Residency al Rubell Museum. Soltanto per una notte, Night Shift presenta una performance, offre drink e assaggi a tarda notte del menu di Jon & Vinny’s.
Nikki Beach Miami Beach ospita “Basel on The Beach” con i dj Eran Hersh, EC Twins, Sam Haze e altri ancora. Accomodatevi sui lettini, rilassatevi con la musica live e godetevi tutto il sole e la brezza dell’oceano.
6 dicembre
American Express e Delta Air Lines accendono il Design District con “Night Shift, AM Edition”, offrendo gratuitamente Breakfast Pizza, caffè e tè al Rubell Museum (dalle 9 alle 11). Gli ospiti usufruiranno anche di un ingresso anticipato al Rubell Museum prima che apra.
Il ristorante marocchino di recente apertura Habibi ospita il 6 dicembre una esibizione artistica live dell’artista autodidatta Mr. Drip, noto per le sue performance di live art, durante le quali usa la tecnica del dripping nei suoi lavori e nei ritratti di personaggi famosi. Di sera sarà presente anche il djset Sounds of Rituals.
7 dicembre
Marriott Bonvoy e American Express ospitano il loro ottavo Wanderlust party annuale (dalle 20 alle 23) a W South Beach. Questo party per soci tesserati porta il celebre ristorante Resy Superbueno di New York City a Miami Beach con piatti messicani, sculture di arte immersiva della visual artist Jimena Montemayor e musiche sudafricane con il dj amapiano-performing artist Uncle Waffles.
Esperienze moda e collaborazioni
Gucci celebra Miami Art Week e le feste di fine anno con un l’installazione di un mappamondo di neve nel Sweet Bird North Plaza in onore della sua storia ispirata ai viaggi. Fino al 7 gennaio, l’installazione collocata tra due boutique di Gucci mostra un’estrosa sfera di neve con bagagli Gucci e raffigurazioni in miniatura di luoghi iconici celebri come Palazzo Gucci di Firenze e la Wooster Street boutique di NYC. In alcuni momenti scelti, saranno disponibili gelati di Miami’s Peel, caffè e prodotti da forno della Italian Bakery Rosetta. Gucci svela anche l’Art Walls dell’artista americano Corydon Cowansage con tre murales, ispirati ad artiste celebri come Judy Chicago e Zilia Sanchez, che hanno ridefinito la femminilità tramite l’astrazione biomorfica anatomica – in mostra a partire dal 4 dicembre.
Trinity 100 Immersive Experience in Miami lancia un evento soltanto su invito martedì e apre poi al pubblico dal 4 all’8 dicembre (dalle 11 alle 21). Dopo aver viaggiato in tutto il mondo, facendo tappa a Parigi, Londra, Shanghai, Singapore e Tokyo, la mostra chiude il capitolo dei cent’anni dell’iconica collezione Cartier con un’esperienza immersiva e il lancio di una serie limitata di gioielli Trinity inediti.
Maison Margiela collabora con il visual artist Kozo per una capsule collection a cominciare dal 4 dicembre al Design District store del brand a Miami. Kozo è un artista tatuatore con sede a Brooklyn, noto per i suoi colorati tatuaggi micro-realistici che contrappongono arte classica e allusioni alla cultura pop moderna. Ospita un evento che mostrerà una selezione di Margiela Signature White Icons realizzata con gli iconici tatuaggi in bianco e nero. Per questo progetto, Kozo interpreta i codici distintivi di Maison Margiela, mettendo in mostra l’interno degli indumenti e dando l’impressione di porzioni usurate e strappate grazie ai tatuaggi. Quattro distinti filoni, tra cui quelli con dripping paint, nastro isolante, dipinti rinascimentali sbiaditi e pagine strappate per rivelare la presenza sottostante di farfalle, sono stati utilizzati per 18 progetti personalizzati firmati dall’artista, con l’ago usato nei tatuaggi incluso nella confezione. La collezione comprende stivali Tabi, sneaker Republica, un trio di borsette di stili diversi – la Glam Slam Classique, la 5AC e la Snatched Classique — e occhiali da sole Gentle Monster.
Massimo Dutti collabora con l’artista delle performance Marina Abramović. L’approccio di quest’ultima all’arte e il suo percorso artistico sono in mostra da Nomadic Journey e Spirit of Places, dove si svelano oltre quarant’anni di suoi disegni, poesie, fotografie e riflessioni. La mostra The Faena Art Project Room è aperta al pubblico dal 5 all’8 dicembre (dalle 11,30 alle 17.30). l’ultimo coffee table book di Marina Abramović, “Nomadic Journey and Spirit of Places”, è disponibile in store selezionati di Massimo Dutti. Disponibile in questa mostra merchandising firmato Marina Abramović x Massimo Dutti in edizione limitata.
Il 5 dicembre, il brand di sneaker Autry fa coppia con l’artista Rob Pruitt per sneaker a edizione limitata ispirate alle sue opere “chromed project”. Per festeggiare la collaborazione, Autry trasforma una stazione di servizio di Miami Beach nell’ “Autry Art Station.” Quasi fossero oggetti da collezione, le sneaker sono presentate in una scatola di plexiglass decorata con l’icona smiley dell’artista e hanno una dust bag trasparente. Sono disponibili soltanto 2500 paia di scarpe effetto specchio con lacci argentati tubolari.
Trasporti
Il servizio di auto nere on-demand Blacklane vi aiuterà a trasformare le vostre lunghe trasferte della Miami Art Week con un ufficio su ruote e corse ultra-confortevoli. Il servizio di auto con autista permette di prenotare una macchina o un van immediatamente. Tra i mezzi disponibili, vi sono automezzi elettrici e business van in grado di ospitare fino a cinque persone, previo utilizzo dell’app Blacklane da scaricare.
This content was entirely crafted by Human Nature THR-Roma
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link