All’Università della Valle d’Aosta sono aperte le iscrizioni al master di primo livello in Psicologia dello sport, rivolto a neolaureati, neolaureate, professionisti e professioniste nell’ambito sanitario, della psicologia, dell’educazione e dello sport.
Il percorso è finalizzato ad approfondire conoscenze e abilità di base sui principi della psicologia dello sport, efficacia relazionale nel rapporto con gli atleti negli sport di squadra ed individuali, abilità mentali degli atleti, analisi psicomotoria applicata allo sport e creazione di progetti inclusivi che considerano multiculturalità, genere, sport sociale e disabilità.
Agonismo e Inclusione: i due curricula del Master
Le attività didattiche, in programma da febbraio 2025 a gennaio 2026, saranno erogate il venerdì (in orario preserale) e il sabato (mattina e pomeriggio). Le lezioni, fruibili anche in diretta streaming, si svolgeranno in presenza (50% delle attività) e online (per il restante 50%). Mentre la didattica dei laboratori sarà unicamente in presenza. Sono inoltre previsti confronti diretti con testimonial dei contesti sportivi.
Articolato nei due curricula Agonismo e Inclusione, il percorso formativo offre l’acquisizione di competenze professionali innovative di immediata applicazione. La psicologia dello sport, infatti, analizza i bisogni di salute, il benessere psicofisico e la crescita personale dell’individuo di ogni età. Il curriculum Agonismo include laboratori pratici che sviluppano competenze essenziali per lavorare con atleti e team sportivi, mentre il curriculum Inclusione approfondisce la gestione delle problematiche legate alla psicopatologia, alla disabilità, la psicopedagogia sportiva nell’intero ciclo di vita e l’utilizzo delle tecnologie applicate alla psicologia dello sport per atleti e atlete con disabilità.
A chi si rivolge?
Il master si rivolge a laureati e laureate in scienze e tecniche psicologiche, scienze motorie, scienze della formazione e dell’educazione, medicina, psicologia e a professionisti e professioniste nell’ambito dello sport (guide alpine, atleti e atlete, dirigenti sportivi, maestri e maestre di sci, allenatori e allenatrici, istruttori e istruttrici, fisioterapisti/e ecc.). In assenza dei requisiti per partecipare come studenti o studentesse è possibile l’iscrizione come uditori o uditrici.
Perché iscriversi?
“Le proposte della psicologia dello sport che fanno riferimento alla pratica sportiva nell’arco di vita oggi godono di un riconoscimento sempre più ampio circa la loro utilità da parte dei professionisti, con crescenti possibilità di impiego. Il modello a cui abbiamo pensato punta al miglioramento non solo della performance, ma della persona, analizzando come la pratica sportiva influenzi la salute, il benessere psicofisico e la crescita personale dell’individuo di ogni età” spiega la Direttrice del corso Stefania Cristofanelli.
La Valle d’Aosta, con il suo patrimonio naturale unico e la tradizione sportiva legata alla montagna, rappresenta un contesto ideale per lo sviluppo della psicologia dello sport applicata agli sport di montagna. La sinergia tra il master e il territorio valdostano si concretizza nella valorizzazione degli sport outdoor (come alpinismo, sci e trail running) come strumenti per promuovere benessere, sviluppo psico-fisico e inclusione. Le particolari condizioni climatiche e ambientali di questa regione offrono un’opportunità unica per sperimentare l’impatto della natura sull’equilibrio mente-corpo, favorendo il rafforzamento della resilienza, del senso di appartenenza e del rispetto per l’ambiente.
Iscrizioni fino al 9 gennaio
Le domande di ammissione al master possono essere presentate online entro il 9 gennaio 2025 (ore 12) secondo le modalità indicate nel bando di ammissione pubblicato sul sito www.univda.it.
Per informazioni:
Scopri di più: Master di primo livello in Psicologia dello sport all’Università della Valle d’Aosta
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link