Nel programma dal titolo ‘BioRinascimento’, un ricco calendario di proposte per approfondire temi del presente e riflettere sul futuro prossimo
PESARO – Da oggi, 9 dicembre al 15 dicembre è il Comune di Urbino il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Urbino è il territorio dove negli anni Settanta del novecento è nato il concetto di Biologico ma è anche il luogo dove nel 1400 è nato il Rinascimento matematico: un approccio culturale che ha abbinato arte, matematica, studio della prospettiva, architettura, urbanistica, astronomia e astrologia.
Oggi Urbino guarda al futuro puntando a uno sviluppo equilibrato, sintetizzato nel concetto di BioRinascimento – questo il titolo della Settimana da Capitale della cultura -, in cui si coniugano in armonia lo stile di vita, il benessere, l’economia, il cibo e la formazione. Sotto l’egida del BioRinascimento, la Città di Urbino propone una serie di incontri per approfondire temi di attualità e fissare l’attenzione sulle criticità che possono caratterizzare il futuro prossimo.
Comune di Urbino ‘BioRinascimento’ 9 – 15 dicembre 2024
LUNEDì 9 DICEMBRE
<10.00, Liceo Artistico “Scuola del Libro” sede Villa Maria Presentazione del concorso fotografico “Semi di sale”
<16.00, Teatro Sanzio Cerimonia di apertura con saluti istituzionali e presentazione del logo BIORINASCIMENTO.
<19.30, Teatro Sanzio, Sala Maniscalco Laboratorio di scrittura creativa a cura del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”
<21.00, Teatro Sanzio Incontro “Le grandi Sfide”. “Sfide”, ovvero: economia, denatalità, immigrazione, geopolitica, innovazione, mondo del lavoro. Intervengono: Diego Mingarelli/presidente Confindustria Ancona, Guido Castelli/commissario Straordinario di Governo, Germana Giombini/professoressa di Economia Politica all’Università di Urbino.
MARTEDì 10 DICEMBRE
<17.00, Galleria Albani Inaugurazione mostra collettiva Sommovimenti
<18.00, Sala del Maniscalco “La modernità degli archivi scientifici e storici” a cura di Archivio di Stato Sezione di Urbino, Fondazione ‘Ca Romanino, GRDA – Uniurb (DISTUM)
< 18.00, Caffè Basili Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del capitale enogastronomico del nostro territorio. Conduce Otello Renzi. Info 3385439143 / 07222448
<21.00, Cinema Teatro Ducale “I musicomici – Attacchi di Swing” a cura del centro teatrale universitario “Cesare Questa”.
MERCOLEDì 11 DICEMBRE
<12.00, Palazzo Ducale Concerto della banda del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Con la partecipazione del Tenore M. Francesco Grollo.
<16.00, Collegio Raffaello Laboratorio di costruzione di aquiloni a tema rinascimentale a cura delle “Le Contrade di Urbino”.
<16.00, Collegio Raffaello Balli popolari
<17.00, Sala del Maniscalco Paolo Volponi. Scritti di critica 1956-1994 a cura di Luca Cesari (Ed. Electa).
<17.30, Pieve di Gaifa Canavaccio“Spiritualità e natura” a cura del circolo culturale Pieve di Gaifa.
<18.00, Foyer del Teatro Sanzio Rappresentazione “Il dialogo della Luna e del calcolatore” a cura dell’associazione culturale Teatro Cust 2000.
<19.30, Teatro del Collegio La Vela Laboratorio di teatro a cura del Centro teatrale Universitario “Cesare Questa”.
GIOVEDì 12 DICEMBRE
<11.00, Università degli studi di Urbino, Via Saffi Inaugurazione Aula Magna Area Scientifico-didattica Paolo Volponi
<17.00, Teatro Sanzio incontro “Umanesimo scientifico”, ovvero: la scienza, l’intelligenza artificiale, la ricerca e le contraddizioni che riguardano il mondo scientifico contemporaneo. Intervengono: Marica Branchesi/professoressa di Astrofisica Gran Sasso Science Institute, Alessandro Bogliolo/professore di Sistemi di Elaborazione dell’informazione all’Università di Urbino, Argante Ciocci/storico della scienza.
<18.00, Sala del Maniscalco “La stella di Natale: parole e immagini della natività”. Letture di Lucia Ferrati a cura di Arcinova Montesoffio.
< 18.30, Sugar Caffè Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del capitale enogastronomico del nostro territorio. Conduce Raffaele Papi. Info 338 1742675
<20.00, Sala del Maniscalco Presentazione del volume Libri che si trovano a Pesaro e Urbino e da nessun’altra parte a cura di Practica
<21.00, Teatro Sanzio Rachele Bastreghi e Alessandro Baronciani “Un giorno da psychodonna” concerto disegnato a cura di Amat.
VENERDì 13 DICEMBRE
<9.00, Aula Magna Polo Didattico Volponi, Via Saffi “Ispirare per scegliere” a cura del Club Unesco Urbino Montefeltro CUUM
<15.30, Aula magna, Accademia di Belle Arti Presentazione del volume “Di parlarti non ho il coraggio”. Poesie inedite per Paolo Volponi di Alda Merini a cura di Ambrogio Borsani
<17.00, Teatro Sanzio Incontro “Benessere” ovvero: stile di vita, enogastronomia, biologico, sostenibilità, felicità e turismo. Intervengono: Carola Braggio/senior Brand Manager Veuve Clicquot & Moët&Chandon, Federico De Cesare Viola/direttore Food & Wine, Filippo Polidori/esperto food.
SABATO 14 DICEMBRE
<11.00, Archivio di Stato visita straordinaria
<12.00, Sala del Maniscalco Presentazione del Calendario 2025 Personaggi
<17.00, Sale del Castellare del Palazzo Ducale Visita guidata alla mostra “Nel segno dell’Impressionismo”
<17.30, Sala del Maniscalco La terra a tavola. 105 Ricette per gustare la Casciotta di Urbino. A cura di Rodolfo Coccioni e Silvia Mottolese (Ed. Aras Edizioni Fano).
< 18.30, Caffè degli Archi Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del capitale enogastronomico del nostro territorio. Conduce Otello Renzi. Info 333 3127803
DOMENICA 15 DICEMBRE
<16.30, Museo Diocesano Albani (ingresso dalla Cattedrale) Presentazione del nuovo allestimento di una sala
<21.00, Teatro Sanzio Saluto delle autorità e Concerto Finale a cura dell’Orchestra Sinfonica Rossini.
Mostre al Collegio Raffaello
< Da casa a fondazione. Un progetto didattico a cura di Fondazione Ca’ Romanino e UniGe DAD
< Botanica Partecipata in mostra a cura di GRDA – UniUrb (DISTUM)
< I monti delle Cesane. Ombre, luci, suoni e odori del bosco a cura del Corso di Perfezionamento di Disegno Animato e Fumetto
DAL 13 AL 15 DICEMBRE
Cna Pesaro-Urbino propone “Urbino Food Fusion” in collaborazione con bar e ristoranti per la realizzazione di menù che abbinano prodotti locali e piatti internazionali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link